Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Resti di dinosauro marino in Gb


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 04 giugno 2009 - 10:54

Esemplare raro scoperto nella Manica

Un gruppo di paleontologi britannici ha scoperto i resti fossili di un plesiosauro che viveva 200 milioni di anni fa nel Canale della Manica. Il dinosauro, sorta di mostro di Loch Ness in versione marina, è considerato un esemplare rarissimo. E' stato trovato a Monmouth Beach vicino a Lyme Regis (Dorset). Una zona conosciuta come Jurassic Coast per l'alto numero di ritrovamenti di fossili. L'esemplare sarà esposto al museo di Lyme Regis.

Il rettile marino misura circa quattro metri di lunghezza, ha quattro pinne, un collo lungo e denti affilatissimi. Tuttavia, non era immune agli attacchi di altri predatori. Le ossa mostrano i chiari segni dei denti di un altro predatore.

"E' venuto fuori in pezzettini ma si poteva chiaramente vedere come appariva", ha detto al Daily Mail Chris Moore, autore del ritrovamento. Lo studioso ha riferito che lo scheletro del dinosauro è completo al 70%. "Alcune ossa erano però un po' masticate. C'erano segni di denti e si capiva che lo scheletro è stato spezzato da qualche altra specie marina" ha concluso Moore.

Fonte: http://www.tgcom.med...olo451460.shtml




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana