Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

FOSSILE DEL MARE DEL NORD APPARTENEVA A UOMO NEANDERTHAL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 giugno 2009 - 07:17

Roma, 15 giu - Un frammento di osso recuperato nelle acque del mare del Nord apparteneva ad un uomo di Neanderthal. Secondo quanto rende noto il sito web della Bbc, il primo ritrovamento del genere, e' stato confermato dall'analisi degli isotopi del fossile, che risale a 60 mila anni fa ed e' appartenuto ad un uomo la cui alimentazione era carnivora, caratteristiche specifiche dell'uomo di Neanderthal.

Il Mare del Nord e' una delle aree piu' ricche del pianeta per ritrovamenti di fossili di mammiferi, dovuto al fatto che nelle ere passate i livelli dell'acqua erano sostanzialmente piu' bassi di quelli odierni con vaste zone di terraferma.

Qui sono stati ritrovati molti reperti di animali dell'era glaciale, come cavalli, renne, rinoceronti e mammuth.

Il frammento di osso frontale scoperto a Leiden, nei Paesi Bassi, e' il primo conosciuto reperto umano ''arcaico'' recuperato dalle acque del mare in tutto il mondo. Fu ritrovato fra resti di altri animali e manufatti di pietra a 15 chilometri al largo delle coste olandesi nel 2001. Gli studi sui reperti sono stati condotti dal professor Jean-Jacques Hublin, del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Leipzig, in Germania. ''Anche avendo un piccolo frammento di disposizione, possiamo ora sicuramente confermare la sua appartenenza ad un uomo di Neanderthal'', ha detto Hublin alla Bbc.

L'uomo di Neanderthal e' vissuto nel periodo detto paleolitico, fra 130 mila e 25-30 mila anni fa in Europa, Africa e Asia.

fonte: http://www.asca.it/n...38463-ORA-.html

#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2009 - 07:40

Piccolo appunto che non c'entra nulla con le ultime scoperte.
Un tempo in quelle zone si viveva di pesca (di pesce), adesso i bravi pescatori di Leida (Laiden, NL) hanno capito che la pesca di reperti paleontologici rende molto di più.
Hanno trovato "cimiteri" di mammuth al largo nel mare del nord, zanne e via andare.
Una volta tornati alla base, dai pescherecci vengono sbarcate casse di avorio di mammuth e femori da 1,5 metri. I commercianti di merluzzo e aringhe hanno lasciato il posto ai commercianti di fossili e affini.
Ultima nota: al contrario delle zanne di elefante attuale, l'avorio di mammuth è perfettamente commerciabile, secondo le leggi vigenti nei paesi esportatori.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana