Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

La temperatura al tempo del Cretaceo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6364 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 11 maggio 2010 - 11:57

Gli scienziati che studiano i fossili e i minerali nello Svalbard, in Norvegia, hanno scoperto dati riguardo il gas serra del Cretaceo, secondo i quali durante quel periodo si è verificato un calo globale nelle temperature.
Si stima che il calo è avvenuto circa 137 milioni di anni fa, durante un periodo in cui i dinosauri camminavano sulla Terra, e la temperatura media oceanica è scesa da 13 a circa 4 gradi centigradi.
La ricerca sembra contraddire il modello comune che collega gli alti livelli di anidride carbonica (CO2) registrati nel Cretaceo con la riduzione delle calotte polari.
Nonostante si trovi all'interno del circolo artico, Svalbard fu la casa di numerose specie di dinosauri ed era tipicamente caratterizzata da calco, mari profondi e paludi. Il gruppo di ricerca, guidato da Gregory Price dell'Università di Plymouth, ha scoperto prove in fossili e materiali di carbonato marino che circa 137 milioni di anni fa c'è stato nella regione un passaggio a condizioni più fresche.
Price ha detto:
Durante un certo periodo nel passato geologico, il mondo è stato dominato da condizioni serra con elevati livelli di CO2 e regioni polari calde, e quindi, questi sono visti come analoghi del futuro clima globale.
Ma questa ricerca suggerisce che per brevi periodi di tempo la Terra ritornò a temperature più basse, che non solo pongono questioni interessanti su come i dinosauri potevano sopravvivere, ma anche sulla natura del cambiamento vlimatico stesso.
Price, insieme con Elizabeth Nunn dell'Università Gutenberg a Mainz, è innanzitutto andato a Svalbard nel 2005 per raccolgliere fossili e campioni vari in un'area famosa per un gran numero di scoperte paleontologiche, invlusi rettili marini giganti come i plesiosauri e gli ittiosauri.
I campioni sono stati analizzati a Plymouth e il loro esame ha suggerito un nuovo viaggio in Norvegia per raccogliene ulteriori prove.
La diffusione dei dinosauri e una serie di altri dati indica che il cretaceo era considerevolmente più caldo e vantava un alto gradi di CO2 nell'atmosfera.
Ma per un periodo di poche centinaia o poche migliaia di anni, la temperatura degli oceani si è abbassata da una media di 13 gradi a una compresa tra gli 8 e i 4.
Nonostante un breve episodio di condizioni polati fredde è potenzialmente in contrasto con un mondo ad alta CO2, i nostri dati dimostrano la variabilità del clima su tempi lunghi

(da Scientists identify freezing times for Cretaceous dinosaurs)

http://sciencebackst...l-cretaceo.html

#2 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2010 - 08:13

probabilmente sono tutti fenomeni legati alla formazione di alcune grandi province magmatiche basaltiche




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana