Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Tarocco???


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 11:23

Essendo Marocco il dubbio sorge spontaneo,sarà vero ??? ??? oppure abile taroccamento, la parola agli esperti e poi se fosse vero gli diamo un nome ;D grazie

Allega File(s)



#2 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2010 - 01:16

mmmmm.....prova a dargli una lavatina con acetone, e vediamo che c'è sotto....comunque gli hanno dato una bella scolpita tutto attorno.

#3 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 26 luglio 2010 - 08:09

acetone lallallallalalalalalalal!

#4 Lucius

Lucius

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 09:24

ciao ragazzi sto imparando poco alla volta..quindi chiedo a voi, in questi casi cosa succede con l'acetone? e si può usare la prova del fuoco?
di regola questo dovrebbe essere un ophioderma .. giusto?

#5 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 10:50

Citazione

mmmmm.....prova a dargli una lavatina con acetone, e vediamo che c'è sotto....comunque gli hanno dato una bella scolpita tutto attorno.
allora con l'acetone non succede nulla,quindi non è colorato che al limite non mi interessava molto,l'importante che fosse vero,ho postato una foto in sezione proprio xchè mi sembra di vedere la parte mineralizzata del piede della stella o sbaglio ??? qualcuno gli vuole dara un'occhiatina ;) ;D grazie.

#6 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 12:21

Citazione

ciao ragazzi sto imparando poco alla volta..quindi chiedo a voi, in questi casi cosa succede con l'acetone? e si può usare la prova del fuoco?
di regola questo dovrebbe essere un ophioderma .. giusto?


con l'acetone riesci a rimuovere eventuali tracce di colorazione, ma anche collanti ed alcune resine.

cosa intendi con prova del fuoco? vediamo se ho capito...tipo con le ambre? cioè arroventi qualche cosa e ce la appoggi? certo, se fosse di materiale plastico o resina funzionerebbe, se fosse scolpito nella matrice originale non credo che otterresti risultati.


poi, per Cecco: si, guardando bene bene la foto si nota lo "spessore" della stella, magari hanno solo delineato le punte deteriorate.

#7 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 08:57

Grazie Prejott,forse la rottura della piastra ha contribuito a stabilire  che non è un tarocco, però nessuno si è sbilanciato sul nome e allora mi butto io ;D ;D Lapworthia dell'ordoviciano marocco ??? ,qualche asterologo può confermare o smentire ? ciao.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana