Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

dimensione dei trilobiti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Orobico76

Orobico76

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2010 - 04:09

Ciao, avrei una curiosità su un argomento che non sono riuscito a rintracciare nel forum.
Sapeti dirmi qual'è la dimensione massima dei fossili di trilobiti che si conosca? Mi piacerebbe acquistarne un esemplare di dimensioni notevoli. Ne ho trovati in commercio alcuni del marocco di circa 30cm ma in quanto provenienti da li, mi lasciano sempre un po perplesso sul fatto che siano reali e non taroccati. Di che dimensioni si trovano sul mercato generalmente?

#2 bergamo

bergamo

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 04 novembre 2010 - 07:14

Mi pare che Ebo abbia (credo al Museo) un Golia di dimensioni ragguardevoli

#3 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2010 - 07:21

Citazione

Mi pare che Ebo abbia (credo al Museo) un Golia di dimensioni ragguardevoli
Intervengo solo x stimolare i trilobitari che ultimamente sono latitanti,credo che il più grande sia un Isotelus Rex,trovato in Canada e misura 720mm. x 400mm di larghezza,ma non credo che lo trovi in vendita ;D ciao
Cecco.

#4 MG

MG

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2010 - 02:33

Citazione

Ciao, avrei una curiosità su un argomento che non sono riuscito a rintracciare nel forum.
Sapeti dirmi qual'è la dimensione massima dei fossili di trilobiti che si conosca? Mi piacerebbe acquistarne un esemplare di dimensioni notevoli. Ne ho trovati in commercio alcuni del marocco di circa 30cm ma in quanto provenienti da li, mi lasciano sempre un po perplesso sul fatto che siano reali e non taroccati. Di che dimensioni si trovano sul mercato generalmente?
Ciao Orobico76,
i trilobiti più grandi mai ritrovati provengono dalle faune dell'Ordoviciano medio, della Valongo Formation in Portogallo!
Vedi l'articolo di seguito:

http://www.scienceda...90505072714.htm

Per quel che concerne le dimensioni, che si trovano sul mercato, sono molto variabili a seconda del genere e specie!




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana