Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

AUTENTICAZIONE DENTE DI LEONE

• Per cortesia connettiti per rispondere
32 risposte a questa discussione

#1 Lycan

Lycan

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2011 - 05:27

Ciao a tutti!! Non so se il mio topic è molto pertinente in quanto non tratta un fossile..volevo comunque sapere se sapete dirmi se questo dente di leone di 8 cm è vero o no. Mi è stato portato da Zanzibar, solo che la cosa che non mi convince è intanto la forma, infatti mi pare poco spesso alla base e poi il colore che presenta macchie di un marrone scuro..grazie in anticipo!!

Allega File(s)

#2 Guest_Montana_*

Guest_Montana_*
  • Visitatore

Inviato 25 agosto 2011 - 05:57

molte volte sono imitazioni in resina,se invece si tratta di osso, la forma effettivamente ricorda quella del dente di leone.

#3 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6549 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2011 - 07:36

Non è assolutamente un dente di leone, e menomale per te in quanto animali super protetti andresti incontro a qualche rogna anche legale.
E' un pezzo di osso o di corno di bovide lavorato e colorato con hennè.

#4 Attilio

Attilio

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3482 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 25 agosto 2011 - 08:08

Perchè continuiamo ad accettare o comperare simili souvenirs. Anche se sono dei falsi, come questo, si alimenta un mercato che contribuisce ad uccidere delle creature viventi che hanno il solo torto di condividere un pianeta con noi e che sono a rischio di estinzione.

#5 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6549 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2011 - 08:12

Citazione

Perchè continuiamo ad accettare o comperare simili souvenirs. Anche se sono dei falsi, come questo, si alimenta un mercato che contribuisce ad uccidere delle creature viventi che hanno il solo torto di condividere un pianeta con noi e che sono a rischio di estinzione.
Quoto in modo assoluto!

#6 Lycan

Lycan

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2011 - 11:29

Citazione

Non essere melodrammatico..Visto che è stato venduto in una bancarella in un villaggio turistico, dubito possa trattarsi di braconaggio, anche perchè hanno spiegato che i denti vengono prelevati dai felini morti, e non vengono uccisi per fornire certi materiali..

cmq, da cosa si capirebbe che è un osso e non un dente?

#7 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6549 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2011 - 12:36

Si vede che non hai mai visto un dente di un grosso felino, non sono cmq cosi sottili e lunghi, sono più tozzi , la parte più grossa e grande è la radice che qui non esiste.
Mi ricordo i denti di giaguaro del sudamerica che ho visto nei villaggi su un fiume amazzonico.
In ogni caso i veri denti di leone non vengono venduti nelle bancarelle per turisti, hanno altro tipo di commercio, fanno parte della medicina tradizionale, come diverse parti anatomiche di tigre, orso ecc ecc.
Probabilmente quelli veri costano anche migliaia di $

#8 Lycan

Lycan

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2011 - 12:40

Citazione

Si vede che non hai mai visto un dente di un grosso felino, non sono cmq cosi sottili e lunghi, sono più tozzi , la parte più grossa e grande è la radice che qui non esiste.
Mi ricordo i denti di giaguaro del sudamerica che ho visto nei villaggi su un fiume amazzonico.
In ogni caso i veri denti di leone non vengono venduti nelle bancarelle per turisti, hanno altro tipo di commercio, fanno parte della medicina tradizionale, come diverse parti anatomiche di tigre, orso ecc ecc.
Probabilmente quelli veri costano anche migliaia di $

Avevo notato anch'io, in alcune foto, che la base del dente è più spessa..comunque documentandomi un po' sono giunto alla conclusione che è, al 99%, un'estremità di corno di bovide :-(  ..anche perchè i denti non presenterebbero quelle striature marroni..

#9 Attilio

Attilio

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3482 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2011 - 02:14

Citazione

Citazione

Non essere melodrammatico..Visto che è stato venduto in una bancarella in un villaggio turistico, dubito possa trattarsi di braconaggio, anche perchè hanno spiegato che i denti vengono prelevati dai felini morti, e non vengono uccisi per fornire certi materiali.
cmq, da cosa si capirebbe che è un osso e non un dente?

Non sono melodrammatico, ma realista e non credo alle favole tipo, i denti vengono prelevati ai felini morti, come anche i corni dei rinoceronti, le zanne degli elefanti e uscendo dall'Africa, i denti dei trichechi e chi più ne ha,più ne metta. Dico solo che se tutti smettessimo di acquistare o fare regali di questo tipo sarebbe meglio per i nostri compagni di viaggio. Oltretutto, credere ai venditori di questo materiale è come chiedere a McDonald's se gli hamburger facciano ingrassare, la risposta, nei due casi, è sempre quella che vogliamo avere:no!

#10 raf

raf

Spugna

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 566 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2011 - 02:31

con quello che costa (sia dal punto di vista economico che del rischio di essere beccati)  uccidere un leone o altro felino e considerando il valore di uno stesso morto che può arrivare a parecchie migliaia di dollari puoi stare certo che zanne o altre parti non le trovi in vendita in un mercatino su una bancarella alla luve del sole,  men che meno per una manciata di euro

#11 skynex22

skynex22

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2014 - 03:56

Scusate il necroposting ma altrove non ho trovato nulla...mi è stato regalato questo dente di leone e mi chiedevo se fosse autentico o meno..qualcuno può aiutarmi? So che è moralmente e legalmente ingiusto acquistarne ma mi è stato regalato e non ne ho nessuna colpa..

Allega File(s)

#12 nonno

nonno

Homo Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4950 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2014 - 10:44

Fauci di un leone, fortunatamente spero, vivo. :)

Poi, credo, che questo sia un ...vero ? dente di leone.

Trovato tutto via internet. Comunque concordo pienamente per la difesa di tutti gli animali selvatici e in via di estinzione, purtroppo l'uomo è l'unico animale che uccide per divertimento e non per necessità.

Allega File(s)

#13 nonno

nonno

Homo Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4950 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2014 - 10:51

Se proprio volete farvi una collana con denti di Felini selvatici....fatevela con ...questi ;) :D :D

Allega File(s)

#14 skynex22

skynex22

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2014 - 02:49

Scusa l'ignoranza ma non ho capito bene...il mio quindi non è un vero dente di leone giusto?

#15 Attilio

Attilio

Dinosauro

• Sostenitore
  • 3482 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2014 - 03:20

Se proprio volete appendere un dente al collo, comperate questi e, anche se fosse un falso, gli animali vi ringrazieranno.

http://de.dawanda.co...owiec-ze-srubka

#16 skynex22

skynex22

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2014 - 03:32

Avevo solo chiesto un vostro parere, trovo che non abbia senso riaccendere la polemica, già fatta in questo post, sulla questione. Ho specificato che mi è stato regalato e non posso farci nulla, vi assicuro che sono il primo a pensarla come voi, ho sempre posseduto e aiutato animali quando ho potuto, ed ho sempre rispettato qualsiasi altra forma animale. Non brandisco come trofeo una zanna di leone morto, ma anzi ne approfitto per sensibilizzare sulla questione.

#17 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6549 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2014 - 04:49

Per me è carvato da una zanna di facocero o roba simile  e poi appuntito cosi ...
Ovviamente sempre considerazione personalissima dedotta da quello che si vede in foto

#18 nonno

nonno

Homo Sapiens

• Sostenitore
  • 4950 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2014 - 06:21

Visualizza Messaggioskynex22, il 27 dicembre 2014 - 03:32 , ha scritto:

Avevo solo chiesto un vostro parere, trovo che non abbia senso riaccendere la polemica, già fatta in questo post, sulla questione. Ho specificato che mi è stato regalato e non posso farci nulla, vi assicuro che sono il primo a pensarla come voi, ho sempre posseduto e aiutato animali quando ho potuto, ed ho sempre rispettato qualsiasi altra forma animale. Non brandisco come trofeo una zanna di leone morto, ma anzi ne approfitto per sensibilizzare sulla questione.

Non te la prendere, qui nessuno ce l'ha con nessuno. Le nostre sono semplici considerazioni di ciò che, purtroppo, noi umani facciamo contro la natura e certamente niente di personale.
Comunque non mi sembra che il ...regalo, dente, in foto sia di leone ma quasi certamente di altro animale. Oltremodo mi sembra anche ben lavorato, dato che lo vedo troppo appuntito.

#19 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6549 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2014 - 07:15

I molti dubbi sono per la zona del colletto che divide corona da radice, mi sembra di vederci una buona lavorazione di fresa

#20 skynex22

skynex22

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2014 - 07:21

Indubbiamente è lavorato e da qui nascevano i miei dubbi..tuttavia non credo sia di facocero proprio per una questione di "consistenza"..ho visto foto su internet e anche lavorandolo sarebbe comunque diverso da questo....grazie per le risposte comunque :)

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana