Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Nuovo mostro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2014 - 04:00

Lasciando perdere per un attimo il mistero del pescetto presunto Wyoming.
Ho un altro "coso" di difficile interpretazione, dovrebbe essere un pesce scatola del Libano proveniente da una vecchia collezione, su lastra grigia, fratturata a metà.
Pieno di placche e placchette.
Spina perianale.
Non piccolo, poco meno di 11 cm.
Gli spazi vuoti tra gli ossicini, le placche e le spine sono stati leggermente colorati di scuro, per il resto non ha ricostruzioni.
Anche qui chi mi sa aiutare nella classificazione mi farebbe un piacere. :)

Allega file  Scatola_01_a.JPG   220,47K   2 Numero di downloads

Allega file  Scatola_01.JPG   288,78K   2 Numero di downloads

Allega file  Scatola_02.JPG   292,86K   3 Numero di downloads

Allega file  Scatola_03.JPG   299,13K   3 Numero di downloads

Allega file  Scatola_04.JPG   247,69K   3 Numero di downloads

Allega file  Scatola_05.JPG   315,32K   3 Numero di downloads

Allega file  Scatola_06.JPG   202,79K   2 Numero di downloads

#2 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 14 aprile 2014 - 05:23

una parte della testa è scivolata e se si immagina di farla ruotare leggermente combacia ne ho visti diversi e ne ho un paio  della cave dei frati maroniti

#3 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2014 - 06:19

Visualizza Messaggiowalter .p, il 14 aprile 2014 - 05:23 , ha scritto:

una parte della testa è scivolata e se si immagina di farla ruotare leggermente combacia ne ho visti diversi e ne ho un paio  della cave dei frati maroniti
Si hai ragione per quanto riguarda la parte superiore, si è scoperchiato. Giustamente anche raptor aveva avuto la stessa idea, concordo in pieno. Sai mica nome e cognome? :)

#4 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 14 aprile 2014 - 06:44

caschi male , sono una frana , stò cercando di recuperare ma mi mancano le basi che si mettono  quando si è giovini.a quel epoca mi hanno insegnato a lavorare ;D

#5 raf

raf

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 566 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2014 - 06:55

il pesce scatola del Libano piu comune è il Plectocretacicus, ma il tuo ricorda più Ichthyoceros spinosus o Hensodon spinosus  o Trewavasia carinata che però sono pycnodonti

#6 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2014 - 07:56

Visualizza Messaggioraf, il 14 aprile 2014 - 06:55 , ha scritto:

il pesce scatola del Libano piu comune è il Plectocretacicus, ma il tuo ricorda più Ichthyoceros spinosus o Hensodon spinosus  o Trewavasia carinata che però sono pycnodonti
Personalmente escludo nel modo più assoluto Plectocretacicus, altra struttura e altre dimensioni. Quello che lontanamente potrebbe avvicinarsi è Trewavasia che cmq mi sembra abbastanza distante in particolare per la spina perianale.

#7 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2014 - 07:59

Visualizza Messaggiowalter .p, il 14 aprile 2014 - 06:44 , ha scritto:

caschi male , sono una frana , stò cercando di recuperare ma mi mancano le basi che si mettono  quando si è giovini.a quel epoca mi hanno insegnato a lavorare ;D
Non è mai troppo tardi, qui fenomeni non ce ne sono, si impara un po' alla volta, sempre che la materia interessi. :)

#8 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 14 aprile 2014 - 08:40

Visualizza Messaggiofrancomete, il 14 aprile 2014 - 07:59 , ha scritto:

Non è mai troppo tardi, qui fenomeni non ce ne sono, si impara un po' alla volta, sempre che la materia interessi. :)
comunque è molto strano ho visto molti pesci con quel chiamiamolo difetto di spostamento delle placche della testa i miei sono anche grandini  17 - 18 cm di esemplare e di specie diverse , strano e tutti di quella cava , appena posso ne recupero qualcuno e lo posto.

#9 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2014 - 09:17

Visualizza Messaggiowalter .p, il 14 aprile 2014 - 08:40 , ha scritto:

comunque è molto strano ho visto molti pesci con quel chiamiamolo difetto di spostamento delle placche della testa i miei sono anche grandini  17 - 18 cm di esemplare e di specie diverse , strano e tutti di quella cava , appena posso ne recupero qualcuno e lo posto.
Posta,posta

#10 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 14 aprile 2014 - 10:12

Allega file  IMG_2084.JPG   104,28K   6 Numero di downloads

Visualizza Messaggiofrancomete, il 14 aprile 2014 - 09:17 , ha scritto:

Posta,posta
se osservi anche questo ha quel problema.

#11 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2014 - 10:39

E' al 100%Trewavasia, per la spina, per il rostro in fronte e per le squame pesanti e scolpite

#12 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2014 - 05:58

Visualizza MessaggioPrejott, il 14 aprile 2014 - 10:39 , ha scritto:

E' al 100%Trewavasia, per la spina, per il rostro in fronte e per le squame pesanti e scolpite
Tutto sommato concordo, vada per Trewavasia :)

#13 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2014 - 06:53

ed è pure molto raro, ed è pure quasi completo :)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana