Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

campagna di scavi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 echinide

echinide

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2014 - 10:49

ciao a tutti
vorrei mettere in evidenza una iniziativa da valorizzare:
da un amico, che per caso ha letto "l'arena" (giornale di verona), sono venuto a sapere di una campagna di scavo per studio (fossili) aperta a tutti che avrebbe avuto luogo presso Roncà; quindi visto che mia figlia + grande si sta avvicinando al mondo dei fossili (è andata con la scuola a Bolca, l'ho portata a visitare il museo di Castel Arquato, l'ho portata a "visitare" la cava di Alonte....) ho deciso di contattare uno dei responsabili e dare la disponibilità per un giorno (venerdì 11 luglio); e così siamo andati.
devo rendere merito ai cinque Signori che erano presenti di aver prestato la massima disponibilità  soprattutto per cercare di spiegare in parole semplici a me e a mia figlia cosa dovevamo fare, cosa potevamo trovare....ci hanno anche fatto visitare il museo e ci hanno messo a disposizione il materiale necessario (guanti, martello, scalpello....).
Da quello che ho capito 4 di questi signori sono volontari e devo dire che sono stati veramente gentili e disponibili;
quindi vorrei fare presente che ci sarà un'altra campagna di scavi da realizzarsi ad agosto....quindi chi dovesse essere interessato dovrebbe mettersi in contatto col museo di Roncà...
inoltre i volontari del museo organizzano anche delle uscite che combinano un percorso misto dedicato ai fossili e alla natura del luogo...e mi sembra di aver capito dedicato anche ai sapori tipici del posto.
sono belle esperienze rese possibili da persone che impegnano il loro tempo libero per far conoscere un territorio e le sue peculiarità.
mia figlia, nonostante siamo rimasti solo mezza giornata, è rimasta entusiasta  ed ha raccontato a tutti (parenti e amici) l' esperienza vissuta venerdì mattina.
certo mia figlia probabilmente non diventerà un paleontologo, ma sono convinto che ogni esperienza ti arricchisce di un qualcosa anche se magari subito non te ne rendi conto.
grazie ancora a chi ha reso possibile questa giornata
ed arrivederci ad agosto

Giulia e Marco

#2 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6365 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 20 luglio 2014 - 11:07

Grazie infinite per aver condiviso la vostra esperienza e l'informazione

Grazie

#3 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7253 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2014 - 11:47

http://www.tourism.v...logico-di-roncà

#4 bergamo

bergamo

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 20 luglio 2014 - 05:54

Confermo la disponibilità del volontari del museo di Roncà e degli abitanti che si fanno in quattro per
spiegazioni e notizie sul territorio. Mi pare e non sia la prima volta che fano tali ricerche.

#5 dany88

dany88

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2014 - 05:47

Bella iniziativa! :)
È sicuramente anche una bella esperienza.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana