Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Info collezione di ambre con inclusioni.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

#1 Kricket

Kricket

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 11:50

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e da poco ho deciso di addentrarmi nel collezionismo di ambre con inclusioni fossili.
Mi sono lanciato nei primi due acquisti di ambre baltiche su un sito italiano, la spesa è stata contenuta ma devo dire che ne sono soddisfatto.

Ultimamente ho tenuto d'occhio ebay e ho appena effettuato il mio primo acquisto:

Immagine inserita

Immagine inserita

Come vi sembra come reperto?
Si tratta di ambra dominicana. Di primo acchito, rispetto ai miei acquisti di ambra baltica, trovo che questa sia di qualità un po' meno "nitida", ossia ha più bolle e pezzettini scuri.

Lo scarafaggio della corteccia contenuto è lungo circa 7 mm.

Secondo voi su che cifra sarebbe onesto comprarlo? Io ho vinto l'asta a 40 euro, dite che è un buon prezzo?

Grazie a tutti per le info.

PS: Ho notato che nel forum girano solo dei topic occasionali sulle collezioni di ambra con inclusioni.
È un peccato! Non potremmo raccogliere tutte le nostre info e collezioni in un topic unico?

#2 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 28 ottobre 2014 - 12:03

ciao, mi potresti dire da chi l'hai acquistato...giusto per capire l'affidabilità del venditore... .per un coleottero dimensioni di questo genere sono sempre da tenere sotto controllo...

#3 Kricket

Kricket

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 12:14

Visualizza Messaggiofallenrain, il 28 ottobre 2014 - 12:03 , ha scritto:

ciao mi potresti dire da chi l'hai acquistato...gisuto per capire l'affidabilità del venditore... ...7 di coleottero sono dimensionida tenere sempre un pò sotto controllo...

Ti ho inviato le informazioni tramite MP!

#4 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 28 ottobre 2014 - 12:35

ti ho risposto ..

#5 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 12:58

Ciao, puoi dire anche a me da chi l'hai acquistato?
Adoro le ambre anche se ho lasciato il campo .... purtroppo.
Per il tuo pezzo ho una certa idea personale ma per ora mi astengo.

#6 Kricket

Kricket

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 01:04

Visualizza Messaggiofallenrain, il 28 ottobre 2014 - 12:35 , ha scritto:

ti ho risposto ..

Grazie per le informazioni.
Continuo qui la nostra discussione perchè chiedendoti informazioni magari banali ma fondamentali, potrebbero servire anche a qualcun altro che come me è nuovo del settore.

In realtà si tratta del mio primo acquisto su ebay ma non del primo in assoluto.
Su un sito che vende reperti certificati avevo acquistato ambre baltiche più piccole e con insetti di dimensioni decisamente ridotte, simili a piccole mosche/ moscerini e zanzare (magari posterò foto anche di quei reperti).

Per quanto riguarda l'insetto delle imamagini postate, tramite MP mi hai indicato di tenere presente che un insetto di quelle dimensioni e nello specifico un coleottero ha più forza e più capacità di liberarsi dalla pece, a differenza di quelli più piccoli che mi consiglieresti per iniziare.
Non ho colto però cosa consegue alle maggiori possibilità di un coleottero di quelle dimensioni di liberarsi dalla pece e perchè consiglieresti per iniziare altre tipologie di insetti.
Intendevi perchè c'era buona probabilità che fosse un falso o per altre ragioni?

Grazie ancora!

#7 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 28 ottobre 2014 - 01:07

Sono d'accordo con franco, non facciamo i carbonari, le informazioni riguardo i venditori,  possono essere utili a tutto il Forum. ;)
Ben arrivato tra di noi.

#8 dany88

dany88

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 01:13

Benvenuta :) concordo con te ci vorrebbero più post sulle ambre o resine in generale.

#9 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 28 ottobre 2014 - 01:32

Daniele, è un maschio >:D ;D

#10 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 01:48

mha, a me non sembra di dimensioni così ragguardevoli da potersi liberare da una colata...insomma...dipende dalla colata...ho visto belve molto più grosse e sicuramente originali...io preferisco sicuramente qualità come questa rispetto a quelle baltiche al 90% chiarificate artificialmente.

Il campione lo giudicherei naturale, nella foto ingrandita si vede il reticolo di micro crepe superficiali dovute all'ossidazione, probabilmente il pezzo è lucidato da qualche anno.

Una sezione del forum dedicata alle ambre sarebbe molto carina :)

#11 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 28 ottobre 2014 - 02:02

Visualizza MessaggioPrejott, il 28 ottobre 2014 - 01:48 , ha scritto:

mha, a me non sembra di dimensioni così ragguardevoli da potersi liberare da una colata...insomma...dipende dalla colata...ho visto belve molto più grosse e sicuramente originali...io preferisco sicuramente qualità come questa rispetto a quelle baltiche al 90% chiarificate artificialmente.

Il campione lo giudicherei naturale, nella foto ingrandita si vede il reticolo di micro crepe superficiali dovute all'ossidazione, probabilmente il pezzo è lucidato da qualche anno.

Una sezione del forum dedicata alle ambre sarebbe molto carina :)
sei tè l'esperto :P

#12 Kricket

Kricket

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 02:05

Grazie a tutti per il benvenuto! (confermo, sono un ragazzo! ahah.. L'ho aggiunto nelle info.)

Dunque, i primi 3 pezzi che ho acquistato, li ho comprati su Paleobusiness.
Mi sono trovato molto bene e lo consiglio a tutti.

Quest'ultimo invece l'ho vinto su un'asta ebay.
Non è per avere un atteggiamento da carbonaro, per carità, però secondo me il bello degli acquisti online sta anche nello scovarsi da soli i venditori migliori, così come ho fatto io per qualche mesetto in cui mi sono impegnato a riesumare ogni topic di informazioni che trovassi su questo bel forum e in giro per la rete.
Lo stesso ho fatto smanettando su ebay. La scoperta fa parte del divertimento..
Qualche venditore interessante l'ho beccato (niente di trascendentale o introvabile, con una ricerchina ci arriva chiunque), e per quel poco che posso sono ben lieto di aiutare chi ha bisogno di info, però un altro è alimentare direttamente la concorrenza per gli acquisti in corso.
Non giudicatemi egoista però al momento sto proprio trattando per altri pezzi..

#13 dany88

dany88

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 02:06

Visualizza MessaggioAttilio, il 28 ottobre 2014 - 01:32 , ha scritto:

Daniele, è un maschio >:D ;D

Vero :(

Per le ambre si può scrivere in piante fossili generale

#14 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 04:14

Il bacarozzo in ambra più grande che ho avuto era un coleottero sicuramente originale di circa 10 mm, poi bisogna vedere se vengono inglobati da vivi o da morti ....
I bacherozzi sono come piccoli carri armati hanno una forza prodigiosa impensabile che rimangano invischiati animali di una certa grandezza, altro discorso per insetti alati, ragnetti, farfalline e altre delicatezze.

#15 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 28 ottobre 2014 - 04:28

Visualizza MessaggioKricket, il 28 ottobre 2014 - 01:04 , ha scritto:

Grazie per le informazioni.
Continuo qui la nostra discussione perchè chiedendoti informazioni magari banali ma fondamentali, potrebbero servire anche a qualcun altro che come me è nuovo del settore.

In realtà si tratta del mio primo acquisto su ebay ma non del primo in assoluto.
Su un sito che vende reperti certificati avevo acquistato ambre baltiche più piccole e con insetti di dimensioni decisamente ridotte, simili a piccole mosche/ moscerini e zanzare (magari posterò foto anche di quei reperti).

Per quanto riguarda l'insetto delle imamagini postate, tramite MP mi hai indicato di tenere presente che un insetto di quelle dimensioni e nello specifico un coleottero ha più forza e più capacità di liberarsi dalla pece, a differenza di quelli più piccoli che mi consiglieresti per iniziare.
Non ho colto però cosa consegue alle maggiori possibilità di un coleottero di quelle dimensioni di liberarsi dalla pece e perchè consiglieresti per iniziare altre tipologie di insetti.
Intendevi perchè c'era buona probabilità che fosse un falso o per altre ragioni?

Grazie ancora!
il succo del discorso è corretto ma non voleva essere riferito al tuo acquisto visto che a mio modo di vedere hai beccato un buon venditore ...

Visualizza Messaggiofrancomete, il 28 ottobre 2014 - 04:14 , ha scritto:

Il bacarozzo in ambra più grande che ho avuto era un coleottero sicuramente originale di circa 10 mm, poi bisogna vedere se vengono inglobati da vivi o da morti ....
I bacherozzi sono come piccoli carri armati hanno una forza prodigiosa impensabile che rimangano invischiati animali di una certa grandezza, altro discorso per insetti alati, ragnetti, farfalline e altre delicatezze.
ecco il buon franco ti ha illustrato meglio il concetto

#16 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 28 ottobre 2014 - 04:30

Visualizza MessaggioKricket, il 28 ottobre 2014 - 02:05 , ha scritto:

Grazie a tutti per il benvenuto! (confermo, sono un ragazzo! ahah.. L'ho aggiunto nelle info.)

Dunque, i primi 3 pezzi che ho acquistato, li ho comprati su Paleobusiness.
Mi sono trovato molto bene e lo consiglio a tutti.

Quest'ultimo invece l'ho vinto su un'asta ebay.
Non è per avere un atteggiamento da carbonaro, per carità, però secondo me il bello degli acquisti online sta anche nello scovarsi da soli i venditori migliori, così come ho fatto io per qualche mesetto in cui mi sono impegnato a riesumare ogni topic di informazioni che trovassi su questo bel forum e in giro per la rete.
Lo stesso ho fatto smanettando su ebay. La scoperta fa parte del divertimento..
Qualche venditore interessante l'ho beccato (niente di trascendentale o introvabile, con una ricerchina ci arriva chiunque), e per quel poco che posso sono ben lieto di aiutare chi ha bisogno di info, però un altro è alimentare direttamente la concorrenza per gli acquisti in corso.
Non giudicatemi egoista però al momento sto proprio trattando per altri pezzi..
occhio però molti lituani mischiano campioni di ambra baltica con copale colombiana o di altre regioni..quindi presta molta attenzione anche se il venditore ha una buona reputazione in generale

#17 Kricket

Kricket

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2014 - 12:04

Ragazzi, un'informazione che non sono riuscito a trovare in giro.
Ma per l'osservazione delle ambre, oltre a lenti con varie tipologie di ingrandimento, cosa mi consigliereste?

Per stare su un'apparecchiatura professionale vedo che sono consigliati microscopi binoculari tipo quelli utilizzati dagli entomologi.
In alternativa cercando su ebay ho visto questi:

http://www.ebay.it/i...=item2ed1eef713

http://www.ebay.it/i...=item27de1431ea

I prezzi sono contenutissimi. Ovviamente immagino che non siano professionali come un microscopio vero e proprio, però qualcuno di voi ce li ha?
Cosa ne pensate, per l'osservazione dell'ambra potrebbero bastare?
Tra l'altro è molto carino il fatto di potere inviare le foto direttamente al PC!

Grazie mille per le info!

#18 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2014 - 01:00

I microscopietti usb li si vede in giro da tempo ma non li ho mai usati.
Ho visto un range di prezzi allucinante, da poche decine a svariate centinaia  di €.
Chi li ha usati, alcuni si sono trovati bene, altri dicono che non valgono niente.
Io preferisco un mediocre microscopio stereo, 10x 20x 40x al massimo, con campo chiaro e campo scuro.
Per le ambre è  + che sufficiente.

#19 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 29 ottobre 2014 - 03:26

io ho provato il micro usb e mi sono trovato male
ora per le ambre non saprei

ma io l'ho provato per microfossili e fossili
e non andava bene per niente

magari per iniziare va bene dato il prezzo

#20 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 29 ottobre 2014 - 04:44

Visualizza MessaggioKricket, il 29 ottobre 2014 - 12:04 , ha scritto:

Ragazzi, un'informazione che non sono riuscito a trovare in giro.
Ma per l'osservazione delle ambre, oltre a lenti con varie tipologie di ingrandimento, cosa mi consigliereste?

Per stare su un'apparecchiatura professionale vedo che sono consigliati microscopi binoculari tipo quelli utilizzati dagli entomologi.
In alternativa cercando su ebay ho visto questi:

http://www.ebay.it/i...=item2ed1eef713

http://www.ebay.it/i...=item27de1431ea

I prezzi sono contenutissimi. Ovviamente immagino che non siano professionali come un microscopio vero e proprio, però qualcuno di voi ce li ha?
Cosa ne pensate, per l'osservazione dell'ambra potrebbero bastare?
Tra l'altro è molto carino il fatto di potere inviare le foto direttamente al PC!

Grazie mille per le info!
sono semplicemente delle webcam modificate..lascia stare che per le ambre non vanno bene...invece ti consiglio le lenti portatili quelle da gioielliere .sono potentissime




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana