Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Vibroincisore


  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 Vitto

Vitto

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 301 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2014 - 03:44

Ciao a tutti, sarei interessato ad acquistare un vibroincisore però non so se ci sono punte adatte per materiali molto duri come calcari dolomitici ad esempio o se sono tutte uguali e variano solo per forma e grandezza. Dovrei fare dei lavori su calcari e non so come orientarmi per l'attrezzo.

#2 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2014 - 08:25

Visualizza MessaggioVitto, il 11 dicembre 2014 - 03:44 , ha scritto:

Ciao a tutti, sarei interessato ad acquistare un vibroincisore però non so se ci sono punte adatte per materiali molto duri come calcari dolomitici ad esempio o se sono tutte uguali e variano solo per forma e grandezza. Dovrei fare dei lavori su calcari e non so come orientarmi per l'attrezzo.
Ci sono varie opzioni,io uso un Chicago Pneumatic che è un martellatore,però ho modificato le punte, faccio delle punte con l'inserto in Widia da 1,5 e 2 mm per avere una maggior precisione,e,questo funziona benissimo sulla roccia dura, però la punta fornita dalla casa produttrice non vale niente per i fossili,poi ho un vibroincisore della CTS di Vicenza,che è abbastanza economico, e,questo ha in dotazione le punte in Widia, però non sono molto lunghe,e,sono da 2mm ,anche su questo ho fatto delle modifiche,per poter usare punte da 1-1,5-2 mm,che comunque è necessario farle più lunghe, più o meno come un ago per intenderci, e,ci vuole una mola apposita ( quella usata per affilare gli utensili dei torni o frese ),a questo punto puoi rompere qualsiasi roccia,e,ti garantisco che và benissimo. Mi hanno detto che ci sono dei vibroincisori americani eccezzionali, ma non li conosco direttamente,puoi vederli sul sito  www.paleotools  e sono quelli della serie microjet ( spero di aver scritto giusto )

#3 Vitto

Vitto

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 301 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 11:53

Grazie mille!! Quindi servirebbe comprare punte apposite, quali mi consiglieresti? (non ne so niente in materia)

#4 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 01:35

Visualizza MessaggioVitto, il 12 dicembre 2014 - 11:53 , ha scritto:

Grazie mille!! Quindi servirebbe comprare punte apposite, quali mi consiglieresti? (non ne so niente in materia)
non si trovano in vendita, bisogna arrangiarsi, io ho acquistato  i tondini di widia ,sono di diametro 1 - 1,5 - e 2, lunghi 10 cm, poi le innesto sul supporto e le affilo da un mio amico tornitore,questo per quelle da 2, quelle da 1 e 1,5 bisogna fare l'innesto su un supporto da 2 in acciaio,si fa sempre al tornio. dopo l'affilatira lunga ( spillo ) con la mola, bisogna rifinire usando una lente se non si ha il binoculare,con quella carta abrasiva diamantata o al carburo di silicio. Per il Chicago Pneumatic,la cosa è un pò più complessa, o hai un tornio  per fare quello che vuoi,oppure un amico che te lo fa oppure non puoi fare niente. Forse la soluzione migliore è quella di acquistare dalla PALEOTOOLS  ( ma non saprei indicarti dove,a meno che, tu non vada o conosci qualcuno che va alla fiera di Tucson negli USA dove hanno lo stand ) un vibroincisore  della serie Micro-Jack ,che non hanno bisogno di modifiche perchè le loro punte vanno benissimo per roccia tenera e dura.

#5 Vitto

Vitto

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 301 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 01:52

comunque dici che in generalele punte incluse sono poco efficaci?

#6 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 02:45

Visualizza MessaggioVitto, il 12 dicembre 2014 - 01:52 , ha scritto:

comunque dici che in generalele punte incluse sono poco efficaci?
Se  hai un attimo di tempo,potresti visitare i seguenti siti,così vedi le foto dei vari attrezzi e puoi renderti conto delle differenze.    WWW. CTSEUROPE.Com - prodotti-prodotti per il restauro-attrezzature meccaniche  cts F1,   poi www.chicago Pneumatic   cp9631    poi  www. paleotools    Micro-Jack,  poi credo ci siano anche altri produttori,ma non conosco bene come questi, so che c'è un rivenditore tedesco , Krantz  però l'ho visto in fiera a Bologna e a Monaco tanti anni fa ma non so ora com'è.

#7 Vitto

Vitto

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 301 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 03:29

Grazie mille!!e cosa ne pensi del vibroincisore sul sito dodoline?

#8 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 04:05

Quando si fa riferimento ai siti internet è meglio mettere il link diretto, non è che sia cosi difficile, basta fare copia incolla dalla barra degli indirizzi (la prima in alto a sinistra ;) )
http://www.ctseurope...php?category=55
http://www.chicagopn...=9&filterby=all
http://www.paleotool...micro-jack.html
La Krantz ha vari prodotti:
http://www.krantz-on...ation_tool.html
http://www.krantz-on..._pneumatic.html
http://www.krantz-on...like_a_pen.html
http://www.krantz-on...generation.html
http://www.krantz-on...r_-_strong.html
Dai 170 ai 950€

#9 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 04:14

Visualizza MessaggioVitto, il 12 dicembre 2014 - 03:29 , ha scritto:

Grazie mille!!e cosa ne pensi del vibroincisore sul sito dodoline?
E' quello CTS,solo che quì costa quasi il doppio,comunque è molto buono,solo che bisogna affilare le punte come in ago per avere il massimo risultato,così com'è sulla roccia dura rimbalza, si prende la punta lunga 38mm e si fà l'affilatura.

#10 Vitto

Vitto

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 301 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 05:51

ok, grazie mille!!

#11 Vitto

Vitto

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 301 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2014 - 12:14

e per quanto riguarda il compressore da quanti litri dovrei prenderlo?

#12 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2014 - 02:32

Visualizza MessaggioUdinora, il 12 dicembre 2014 - 02:45 , ha scritto:

Se  hai un attimo di tempo,potresti visitare i seguenti siti,così vedi le foto dei vari attrezzi e puoi renderti conto delle differenze. WWW. CTSEUROPE.Com - prodotti-prodotti per il restauro-attrezzature meccaniche  cts F1,   poi www.chicago Pneumatic   cp9631 poi  www. paleotools Micro-Jack,  poi credo ci siano anche altri produttori,ma non conosco bene come questi, so che c'è un rivenditore tedesco , Krantz  però l'ho visto in fiera a Bologna e a Monaco tanti anni fa ma non so ora com'è.

occhio però che i microjack di paleotools sono robe da usare sotto microscopio, comunque sul sito hanno tutti i modelli che si vuole, dal demolitore totale al rimuovi granelli, più i kit modifica da applicare al chicago.

#13 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2014 - 05:13

Visualizza MessaggioPrejott, il 14 dicembre 2014 - 02:32 , ha scritto:

occhio però che i microjack di paleotools sono robe da usare sotto microscopio, comunque sul sito hanno tutti i modelli che si vuole, dal demolitore totale al rimuovi granelli, più i kit modifica da applicare al chicago.
Per quanto riguarda i Kit di modifica del CP li ho già visti,e,migliorano notevolmente le qualità dell'attrezzo,lo rendono più preciso e più efficiente, lo so che i MicroJack sono da usare sotto il binoculare,pero mi sapresti dire qual'è il modello più versatile?,nel senso che và bene un pò per tutto,escludendo il rimuovi granelli,perchè sarebbe assurdo prendere un modello per ogni tipo di roccia o  situazione da pulire,per noi non ha senso.

#14 Vitto

Vitto

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 301 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2014 - 09:13

Si può usare qualsiasi tipo di compressore per i vibroincisori?

#15 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2014 - 11:32

Visualizza MessaggioVitto, il 15 dicembre 2014 - 09:13 , ha scritto:

Si può usare qualsiasi tipo di compressore per i vibroincisori?
dipende dal consumo d'aria dell'attrezzo. meglio evitare di far partire il compressore ogni 30 secondi....

#16 Vitto

Vitto

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 301 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2014 - 01:04

Quindi da quanti litri me lo consiglieresti se io volessi prendere un vibroincisore, diciamo, di media fascia?

#17 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2014 - 03:20

Visualizza MessaggioVitto, il 16 dicembre 2014 - 01:04 , ha scritto:

Quindi da quanti litri me lo consiglieresti se io volessi prendere un vibroincisore, diciamo, di media fascia?

Con questo saresti al sicuro : http://www.masterfer...0p-24-litri.php

#18 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2014 - 03:44

Oddio, compressore da 24 litri siamo al minimo sindacale.

#19 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 dicembre 2014 - 03:49

con il CP mi trovo bene con un 50 litri
ma parte comunque spesso se fai lavori da sgrosso

con il krantz
50 litri non bastano (mi consuma + aria)
quindi mi sono trovato bene con un 100 litri che ora non posso + usare
perchè era in officina e non mio
quindi uso il 50 litri
ma parte troppo spesso

quindi media fascia
50 litri = 100 euro circa
va bene

di meno parte ogni 30 secondi circa
è terribile

io uso ovviamente cuffie buone (per non diventare sordo)

i compressori silenziati costicchiano molto di + purtroppo

#20 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2014 - 03:56

Ci vuole un Ceccato da 250 litri a cinghia




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana