Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Fossili italiani in vendita su ebay francese


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Pygope

Pygope

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2015 - 07:20

Dopo non possiamo lamentarci se qualcuno prende provvedimenti in merito

#2 Goldgalaxy

Goldgalaxy

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 60 Messaggi:
  • LocalitàCaldarola,MC

Inviato 06 ottobre 2015 - 07:28

Eeh io trovai delle ammoniti di cingoli su ebay, messe in vendita da uno spagnolo se non mi inganna la memoria

#3 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2015 - 07:40

Ma ce ne sono a decine anche su ebay Italy ;)

#4 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 06 ottobre 2015 - 07:54

E non solo ammoniti

#5 eupatagus

eupatagus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 320 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 06 ottobre 2015 - 09:14

Io resto sempre più scandalizzato dal fatto che legalmente e con la benedizione dello stato (la "s" è volutamente minuscola) vengano distrutti e triturati i fossili nelle cave attive (dove evidentemente non sono beni culturali da tutelare)... :angry:

#6 monta1983

monta1983

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 384 Messaggi:
  • E-mail pubblica:luca.montanari1983@gmail.com
  • LocalitàPolonia

Inviato 06 ottobre 2015 - 09:44

Visualizza Messaggioeupatagus, il 06 ottobre 2015 - 09:14 , ha scritto:

Io resto sempre più scandalizzato dal fatto che legalmente e con la benedizione dello stato (la "s" è volutamente minuscola) vengano distrutti e triturati i fossili nelle cave attive (dove evidentemente non sono beni culturali da tutelare)... :angry:
In parte hai ragione....ma cè da tenere in considerazione che se non fai quelle cave rimangono sotto terra....e praticamente non esisterebbero...e noi le troveremmo.....e un pò un paradosso...ma in fin dei conti....abbiamo bisogno di quelle cave :-)

#7 eupatagus

eupatagus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 320 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 06 ottobre 2015 - 10:25

Visualizza Messaggiomonta1983, il 06 ottobre 2015 - 09:44 , ha scritto:

In parte hai ragione....ma cè da tenere in considerazione che se non fai quelle cave rimangono sotto terra....e praticamente non esisterebbero...e noi le troveremmo.....e un pò un paradosso...ma in fin dei conti....abbiamo bisogno di quelle cave :-)

Sì, hai ragione e ne sono consapevole, ma resta l'assurdità di uno stato che demonizza i raccoglitori e collezionisti di fossili come se fossero ladri di importanti beni comuni da mostrare pubblicamente e conservare per i posteri, e poi quei beni non solo non li valorizza, ma permette di distruggerli (per ogni pezzo salvato da un collezionista almeno 100 se non 1000 andranno distrutti) quando ci lucra sopra (concessioni minerarie ecc.).
La coerenza è come sempre un optional (d'altra parte viste le accise e tasse veria su  tabacchi, alcolici e gioco d'azzardo, forse il nostro campo non è neppure quello messo peggio...).
Scusate lo sfogo, so che è una polemica vecchia, ma faccio fatica a sopirla... :-\

#8 monta1983

monta1983

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 384 Messaggi:
  • E-mail pubblica:luca.montanari1983@gmail.com
  • LocalitàPolonia

Inviato 06 ottobre 2015 - 10:30

Visualizza Messaggioeupatagus, il 06 ottobre 2015 - 10:25 , ha scritto:

Sì, hai ragione e ne sono consapevole, ma resta l'assurdità di uno stato che demonizza i raccoglitori e collezionisti di fossili come se fossero ladri di importanti beni comuni da mostrare pubblicamente e conservare per i posteri, e poi quei beni non solo non li valorizza, ma permette di distruggerli (per ogni pezzo salvato da un collezionista almeno 100 se non 1000 andranno distrutti) quando ci lucra sopra (concessioni minerarie ecc.).
La coerenza è come sempre un optional (d'altra parte viste le accise e tasse veria su  tabacchi, alcolici e gioco d'azzardo, forse il nostro campo non è neppure quello messo peggio...).
Scusate lo sfogo, so che è una polemica vecchia, ma faccio fatica a sopirla... :-\
su questo hai ragione...noi le salviamo dalla distruzione....e per questo dovrebbe essere legale prenderli...ma tutelarli...credo sarebbe infattibile...ogni miniera chiuderebbe :-)

#9 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2015 - 10:36

A tal proposito, io ho un amico collezionista che...lavorando in una cementeria, i fossili non li va a cercare nelle cave, ma tra il materiale trasportato dai camion in cementeria con, spesso, trovando fossili molto belli ed interessanti. Farne cemento è concesso, salvarli no.
Comunque anche i cavatori si fanno uscire un secondo compenso, raccogliendo per primi i fossili in cava per poi venderli a commercianti del settore e non sono, generalmente,  i collezionisti che vendono fossili italiani ma, maggiormente, commercianti vari italiani e non che acquistano dai cavatori. Questo succede in ogni tipo di cava italiana e non.

#10 monta1983

monta1983

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 384 Messaggi:
  • E-mail pubblica:luca.montanari1983@gmail.com
  • LocalitàPolonia

Inviato 07 ottobre 2015 - 10:42

Particolare interessante...dalla Polonia....in una cava che purtroppo ancora non ho avuto il piacere di esplorare ma con dei ricci giurassici fantastici...hanno licenziato tutto un staff di lavoratori perchè avevano smesso di lavorare e cercavano tutto il tempo i ricci da rivendere :-)

#11 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2015 - 11:10

Visualizza Messaggioeupatagus, il 06 ottobre 2015 - 10:25 , ha scritto:

Sì, hai ragione e ne sono consapevole, ma resta l'assurdità di uno stato che demonizza i raccoglitori e collezionisti di fossili come se fossero ladri di importanti beni comuni da mostrare pubblicamente e conservare per i posteri, e poi quei beni non solo non li valorizza, ma permette di distruggerli (per ogni pezzo salvato da un collezionista almeno 100 se non 1000 andranno distrutti) quando ci lucra sopra (concessioni minerarie ecc.).
La coerenza è come sempre un optional (d'altra parte viste le accise e tasse veria su  tabacchi, alcolici e gioco d'azzardo, forse il nostro campo non è neppure quello messo peggio...).
Scusate lo sfogo, so che è una polemica vecchia, ma faccio fatica a sopirla... :-\
A me personalmente,alcuni anni fa,mi è capitato il solito caso " italiano", ero con due amici in montagna,e,lungo la stradina sterrata, avevano fatto dei lavori con la ruspa,toglievano roccia e terra dal fianco della montagna e ripianavano la strada, il fianco della montagna era ( é ) formato da rocce del carbonifero,con all'interno vegetali vari,anche molto belli. Noi abbiamo messo a terra gli zaini e sulla strada ripeto sulla strada,dopo che la ruspa aveva spianato in lungo e in largo abbiamo cominciato a raccogliere i pezzi migliori, aprendo anche le lastre col martellino. Dopo un'ora circa è arrivata la Jeep della forestale,sono scesi,ci hanno chiesto cosa facevamo,e,noi abbiamo detto che raccoglievamo quelle lastrine con le felci. Ci è stato detto che non si poteva,che era vietato,ci hanno chiesto i documenti, e di presentarci prima di sera al comando. Quì il comandante nonostante le nostre giustificazioni, ci ha fatto una paternale e fatto firmare il verbale dell'interrogatorio, poi io mi sono mosso per altre vie e la cosa per fortuna è finita lì.Questo,è solo uno dei diversi casi del genere che ci sono capitati,ma credo non solo a me. Comunque tanto per dire sempre le stesse cose,in  Italia non verrà mai sistemata la questione dei raccoglitori Hobbysti,perchè non c'è la volontà politica di farlo, noi non contiamo nulla,anzi menoancora dal punto di vista elettorale,perciò CICCIA.

#12 Mitra zonata

Mitra zonata

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 314 Messaggi:
  • Localitàpianeta terra

Inviato 07 ottobre 2015 - 04:54

Udinora purtroppo viviamo nel paese delle banane ....una cosa analoga è successa anche a me....
col permesso del proprietario rovistavo in materiale da costruzione proveniente da Cingoli  a ridosso di un fabbricato....  stessa analoga cosa

#13 Vici94

Vici94

    Protozoo

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:
  • LocalitàImola

Inviato 07 ottobre 2015 - 11:53

Mi viene un dubbio.. Ma non è che sia stato proprio il proprietario a chiamare qualcuno pur avendoti dato il permesso? È uno affidabile?

O veramente sono così scrupolosi?

#14 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2015 - 06:37

Chi di dovere si muove quasi esclusivamente su segnalazione d qualcuno, anche i contattati casuali durante le passeggiate sono sempre frutto di segnalazione di qualcuno che vede foresti sospetti ;)
Se ti vedono rovistare o hai il MD o il martelletto da geologo, vedrai che dopo poco arriva qualcuno a controllare.

#15 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 08 ottobre 2015 - 08:09

Cinque anni fa facevo in compagni di amici un giretto per paesi veneti in provincia di Vicenza. Eravamo in zona Alonte, Grancona. Vediamo un mucchio di massi a bordo strada, frutto di una escavazione stradale. Ci fermiamo per dare un'occhiata. Tempo 3 min esce un simpatico signore che, dall'uscio di casa, comincia ad urlare, tenendo a mo di bastone poggiato per terra, un fucile da caccia!! Mah, un po' eccessivo, mi pare.
D'altra parte, invece, in 'un'altra occasione, vicino a Monte Malo (sempre prov Vicenza), ho trovato un vecchietto che con una cortesia memorabile ci ha accompagnato in una collina privata recintata e ci ha fatto vedere un affioramento priaboniano.
Paese che vai, avventure che hai! :P

#16 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2015 - 09:23

Visualizza MessaggioMax, il 08 ottobre 2015 - 08:09 , ha scritto:

Cinque anni fa facevo in compagni di amici un giretto per paesi veneti in provincia di Vicenza. Eravamo in zona Alonte, Grancona. Vediamo un mucchio di massi a bordo strada, frutto di una escavazione stradale. Ci fermiamo per dare un'occhiata. Tempo 3 min esce un simpatico signore che, dall'uscio di casa, comincia ad urlare, tenendo a mo di bastone poggiato per terra, un fucile da caccia!! Mah, un po' eccessivo, mi pare.
D'altra parte, invece, in 'un'altra occasione, vicino a Monte Malo (sempre prov Vicenza), ho trovato un vecchietto che con una cortesia memorabile ci ha accompagnato in una collina privata recintata e ci ha fatto vedere un affioramento priaboniano.
Paese che vai, avventure che hai! :P
Nella vita è sempre questione di Carisma,c'è chi ce l'ha e chi no !!!!

#17 bergamo

bergamo

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 08 ottobre 2015 - 12:13

Chiamalo pure carisma :P a me è successo a "Cingoli" dove chiedendo in giro omertà assoluta poi, in simpatico signore
pensionato mi ha portato in giro per il paese e per finire mi ha dato delle dritte (35 anni fa)

#18 monta1983

monta1983

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 384 Messaggi:
  • E-mail pubblica:luca.montanari1983@gmail.com
  • LocalitàPolonia

Inviato 08 ottobre 2015 - 09:59

Va bene....confesso...in un sito internet Polacco ho messo in vendita un'ammonite proveniente dal Furlo




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana