Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Uso del Metal Detector


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2015 - 02:24

Ecco un bel video sull'uso del Metal detector, molto utile per la ricerca di Meteoriti e altri materiali metallici.

http://metaldetector....it/?t=54268511

http://www.italiamet...che-di-ricerca/

#2 jdm

jdm

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocalitàVarese zona laghi

Inviato 19 novembre 2015 - 04:13

Una piccola integrazione al secondo link posso farla. Innanzitutto la "spazzolata" deve essere eseguita ad un ritmo il più possibile costante e mai troppo piano, più o meno come quando camminate e fate ondeggiare la borsa della spesa che avete in mano (se la borsa della spesa la porta la moglie cercherò un altro esempio :D ). Io non uso il pinpoint ma devo dire che è comodo, nel caso il metal che possedete non ne abbia uno e non disponiate di uno di quelli manuali, una volta individuato l'oggetto muovete il metal come a formare una croce, sinistra-destra e poi su e giù, questo aiuta a stabilire in maniera più precisa il punto esatto in cui si trova. Se siete in zone in cui vi sono stati conflitti della prima o seconda guerra mondiale NON (e mi ripeto NON) scavate mai direttamente sopra l'oggetto e sempre in questo caso se vedete affiorare qualcosa di sospetto NON continuate a scavare, chiamate piuttosto i carabinieri e segnalate. In questi casi meglio che vengano per nulla piuttosto che venire per portarvi all'ospedale o peggio. In qualsiasi caso il consiglio di scavare a fianco all'oggetto è sempre valido, meglio essere prudenti. E nel caso in cui qualcuno di voi si appassioni alla ricerca di reperti bellici PRIMA di fare le prime uscite è meglio che si documenti bene sui tipi di ordigni utilizzati in guerra, alcuni possono avere un aspetto che non ricorda qualcosa di pericoloso ma che lo è anche dopo molti anni.
Se spazzolate sull'erba bagnata è molto facile che il vostro metal suoni all'impazzata, generalmente molto meglio attendere che il sole la asciughi un po'. Per chi ha dei campi in zona i luoghi migliori per cercare sono dove vengono effettuate arature, ovviamente non in periodo di semina o il contadino potrebbe decidere di usarvi come bersaglio :P E' buona norma comunque chiedere sempre il permesso. Ottimi luoghi di ritrovamento sono anche i vigneti, ma anche il giardino di casa potrebbe riservare belle sorprese. Informatevi che in zona non ci siano posti considerati archeologici e se ve ne sono staene moooooolto alla larga, lo stesso vale per parchi naturali e vicinanze di castelli o comunque edifici storici, il rischio di arresto e conseguenti lunghissime e dispendiosissime cause con lo stato è davvero elevato.
Per quanto riguarda le meteoriti io non ne ho mai trovata una purtroppo e mi limite ogni tanto a comprarne qualche piccolo esemplare da collezionare, auguro a chi voglia cimentarsi maggior fortuna.
Per adesso mi sembra di aver dato qualche indicazione di massima, nei limiti delle mie conoscenze sono ben lieto di poter rispondere a qualche dubbio o domanda inerente.

#3 Vici94

Vici94

    Protozoo

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:
  • LocalitàImola

Inviato 19 novembre 2015 - 07:50

Ciao jdm, grazie per il tuo intervento, volevo chiedere un chiarimento.. Ma se l'edificio storico è di mia proprietà posso spazzolarvi o comunque non fa distinzione?

#4 jdm

jdm

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocalitàVarese zona laghi

Inviato 19 novembre 2015 - 08:06

Bella domanda. In teoria la legge dice che tutto ciò che viene rinvenuto in terra e ha più di 50 anni è di proprietà dello stato, quindi se tu rinvenissi qualcosa che ti potessero contestare come reperto storico, anche se l'edificio è tuo, avrebbero diritto di farselo consegnare. Poi dipende anche dal buonsenso di chi è preposto a controllare, se sei vicino ad una tua proprietà e stai estrando dal suolo dei tappi di bottiglia del 1930 potrebbe essere ridicolo sequestrarteli ma ciò non vuol dire che non potrebbero farlo. Ovviamente poi bisogna anche vedere di che edificio si tratta, più che altro è conveniente stare molto alla larga dai castelli.
Come puoi capire è un ginepraio e questioni del genere non sono di facile soluzione, non c'è una risposta certa. Se comunque dovessi trovare qualcosa del tipo manufatti della Repucclica o dell'Impero Romano nel tuo orto non ci sono santi che tengono, possono farti passare tutti i guai del mondo, per questo in caso di ritrovamenti del genere è utile avvertire subito la sopraintendenza o i carabinieri e ASSOLUTAMENTE non proseguire a cercare e scavare, l'accusa sarebbe automaticamente di ricettazione con tutte le conseguenze del caso.

#5 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2015 - 08:36

Visualizza Messaggiojdm, il 19 novembre 2015 - 08:06 , ha scritto:

Bella domanda. In teoria la legge dice che tutto ciò che viene rinvenuto in terra e ha più di 50 anni è di proprietà dello stato, quindi se tu rinvenissi qualcosa che ti potessero contestare come reperto storico, anche se l'edificio è tuo, avrebbero diritto di farselo consegnare. Poi dipende anche dal buonsenso di chi è preposto a controllare, se sei vicino ad una tua proprietà e stai estrando dal suolo dei tappi di bottiglia del 1930 potrebbe essere ridicolo sequestrarteli ma ciò non vuol dire che non potrebbero farlo. Ovviamente poi bisogna anche vedere di che edificio si tratta, più che altro è conveniente stare molto alla larga dai castelli.
Come puoi capire è un ginepraio e questioni del genere non sono di facile soluzione, non c'è una risposta certa. Se comunque dovessi trovare qualcosa del tipo manufatti della Repucclica o dell'Impero Romano nel tuo orto non ci sono santi che tengono, possono farti passare tutti i guai del mondo, per questo in caso di ritrovamenti del genere è utile avvertire subito la sopraintendenza o i carabinieri e ASSOLUTAMENTE non proseguire a cercare e scavare, l'accusa sarebbe automaticamente di ricettazione con tutte le conseguenze del caso.
Tutto vero, purtroppo.
Anni fa ero iscritto a una mailing list di appassionati di MD, con tanto di rivista.
Questi poverelli erano costretti a fare le gare in circuiti artificiali dove erano stati disseminati i tappi di bottiglia, una cosa di una tristezza infinita.
In ogni caso a meno di battere zone veramente fuori dal mondo, in posti sperduti e dimenticati anche da Dio, ci sarà sempre qualcuno che non si fa i calzoncini propri e appena vedono uno con strani aggeggi chiamano i carabinieri, immediatamente.
Per quanto riguarda le meteoriti, è durissima trovarle col MD, a meno di non cercare in una zona dove ne sono state trovate altre nel tempo. In Italia praticamente impossibile.

#6 jdm

jdm

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocalitàVarese zona laghi

Inviato 19 novembre 2015 - 08:43

In Italia per trovare una meteorite devi avere una fortuna sfacciata, praticamente capitandoci sopra per caso. L'ideale sarebbe andare in antartide ma ho paura sia un po' troppo costoso :D
Comunque qualche ricerca in campi arati con il permesso del proprietario generalmente non desta preoccupazioni, e può dare parecchie soddisfazioni basta non pensare di potersi arricchire. Se poi uno di questi campi tempi indietro era una strada di passaggio ci può essere veramente da divertirsi.

#7 jody

jody

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:
  • LocalitàVerona

Inviato 19 novembre 2015 - 08:59

Ho accompagnato un amico a testare un cscope 990xd vicino a casa, nelle colline di Custoza (battaglia di Custoza del 24 giugno 1866) il fatto è che ti scambiano veramente per un alieno ed è più il tempo che passi a spiegare al proprietario del terreno che non farai dei buchi fondi 3 metri, ma solo qualche decina di centimetri, che il tempo di ricerca.

#8 Vici94

Vici94

    Protozoo

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:
  • LocalitàImola

Inviato 19 novembre 2015 - 09:15

jdm io a Natale comprerò il mio primo metal e non vedo l'ora, questa legge me l'hanno fatta studiare anche a scuola, ma non mi era chiaro se essendo di mia proprietà era comunque vietato scavarci o meno anche se ormai non penso ci troverei più nulla perché sono stati fatti diversi lavori.. Spero di riuscire ad affiancarmi a qualche gruppo qui a Imola o dintorni perché parto veramente da 0.. Ho solo una esperienza su campo 12/13 anni fa quando avevo 7/8 anni.. Ricordo di aver trovato un piccolo anello a vista! E qualche bossolo spazzolando..

#9 jdm

jdm

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocalitàVarese zona laghi

Inviato 19 novembre 2015 - 09:46

Io ho trovato un bossolo di fucile sicuramente appartenuto o ai garibaldini o agli austriaci (dalle mie parti ci sono stati diversi scontri) nell'orto dietro casa. Mi capita spesso che mi si avvicinino persone a chiedere cosa sto facendo, in genere però non è un fastidio, si finisce per farsi una chiaccherata. Se proprio diventano molesti si può sempre mettere le cuffie al metal e fare finta di non sentirli. Con i proprietari dei terreni la cosa migliore è, una volta che si riesce ad ottenere il permesso, ricoprire bene le buche (ma questo va fatto sempre) e, una volta finito fargli vedere quello che si è trovato ed eventualmente regalargli qualche ritrovamento che possa interessargli, di solito la volta dopo ti accolgono con tutti gli onori.
Vici se trovi qualche gruppo unisciti a loro, altrimenti vai da solo o, meglio, fatti accompagnare da qualche amico, vedrai che pian piano prendi confidenza con il metal e ti diverti sempre di più ;)

#10 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2015 - 12:08

Ricerca con metal detector sulle valli del Veneto.




https://www.youtube.com/watch?v=XKnigGiSrZk

#11 jdm

jdm

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocalitàVarese zona laghi

Inviato 05 dicembre 2015 - 02:12

Quello del secondo video era in cerca di guai, ho intravisto dei ritrovamenti che mi sembrano un po' troppo anzianotti...

#12 jdm

jdm

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocalitàVarese zona laghi

Inviato 31 gennaio 2016 - 09:51

Se qualcuno ha sky on demand si scarichi la puntata n° 5 di De Gustibus. Durante la puntata era prevista un'uscita con il metal detector per cercare gavette o scatolette dei soldati della prima guerra mondiale, invece è stato ritrovata la sepoltura di un soldato italiano. Cazzarola, l'ho vista ieri sera e mi sono commosso.
QUi trovate anche la discussione, chi l'ha ritrovato è un utente del forum di metal detector, con le inveitabili polemiche
http://metaldetector....it/?t=71401080




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana