Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Icnofossile ???


  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 templar70

templar70

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2016 - 05:28

Ciao ragazzi
su una spiaggia di un isola greca io e mio figlio abbiamo trovato le pietre che vedete in allegato. Grazie ad alcuni esperti di archeologia mi è stato detto che si potrebbe trattare di icnofossile (a me sembravano delle trascrizioni). Qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questo ritrovamento?
Grazie atutti coloro che ci aiuteranno a capirci qualcosa di più!!

Allega File(s)

  • Allega file  1.jpg   90,69K   6 Numero di downloads
  • Allega file  2.jpg   98,18K   5 Numero di downloads


#2 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2016 - 08:27

Ciao, non dovrebbe trattarsi di icnofossile. Quei buchi dovrebbero essere quelli che piccole spugne (i Clionidi) fanno nelle rocce grazie a secrezioni acide

#3 templar70

templar70

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2016 - 12:46

grazie della risposta
quindi ci staimo riferendo a mutazioni relativamente recenti o ancora in atto immagino

#4 supertramp

supertramp

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2016 - 01:54

ciao templar, ciao glu,
mi correggo rispetto a quanto avevo scritto;
le tracce sembrano avere tutte più o meno la stessa profondità, e dove il ciottolo assume una forma decisamente convessa rispetto alle due superfici che mostri, le tracce si fanno meno marcate o addirittura scompaiono (almeno così sembra: ci sono tracce sul bordo del ciottolo?);
l'altra cosa che sarebbe interessante capire è se nei punti in cui la traccia sembra perdere continuità per poi ripresentarsi oltre, ci sia in realtà un canalicolo subparallello alla superficie del ciottolo (anche filiforme, una strozzatura oppure no);
in effetti assomigliano a queste
https://natureinfocu...60453ablog7.jpg

ciao

#5 templar70

templar70

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2016 - 05:14

Ciao
Ti confermo che ci sono tracce sul bordo. Tieni conto che solo le due facce della stessa pietra. Ho analizzato la traccia con lo stereo micorscopio e sembra scomparire, sembra non ci sia continuità. con lo stereo microscopio non vedo un canalicolo subparallelo. se poi è sotto non potrei saperlo. quello della figura è molto più marcato. hai un idea di cosa possano essere?

#6 supertramp

supertramp

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2016 - 06:13

La differenza principale tra il tuo campione e quello del link, è che sul tuo ciottolo mancano, in effetti, tracce perpendicolari alle superficie o che comunque si addentrano chiaramente nella roccia; questa assenza potrebbe essere spiegata in vari modi;

tuttavia, poiché nell'immagine linkata è in molti punti evidente la continuità tra le tracce che si dispongono in superficie e quelle che si addentrano nella massa (in più punti le tracce superficiali sembrano diramarsi/piegare verso l’interno), direi che sia i fori che le tracce sono originate dalla stessa attività biologica (spugne perforanti); data la somiglianza con le tue, la conclusione non sembrerebbe troppo azzardata;

se fossili, queste tracce rientrerebbero tra le “Entobia”; la descrizione che se ne fa https://en.wikipedia.org/wiki/Entobia mi sembra molto congruente con le tue:

Entobia is a trace fossil in a hard substrate (typically a shell, rock or hardground made of calcium carbonate) formed by clionaid sponges as a branching network of galleries, often with regular enlargements termed chambers. (una rete di canali interconnessi, spesso con cavità allargantesi, le camere);

il fatto che queste tue tracce si ritrovano su un ciottolo di spiaggia potrebbe deporre a favore della loro attualità, ma potrebbe anche trattarsi di un frammento di un substrato in cui il successivo riempimento della traccia si è disgregato perché più alterabile della matrice (in questo caso la definizione di icnofossile che ti è stata data sarebbe a rigore corretta, a mio parere, e comunque si tratta sempre di una traccia di attività biologica).

Dovresti allegare anche una scala o specificare le dimensioni

ciao

#7 templar70

templar70

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2016 - 05:34

Innanzitutto grazie per le risposte
sto cercando di fare chiarezza. Ti allego le dimensioni del ritrovamento per aiutarti nella disamina. Mi sembra di capire che siamo orientati verso una traccia fossile anche se le perplessità sull orgine rimangono. Grazie ancora

Allega File(s)



#8 supertramp

supertramp

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2016 - 07:48

ecco, vedi,
le dimensioni non lasciano dubbi, a mio parere, rispetto ad altre tracce fossili con cui potrebbero avere una vaga e superficiale somiglianza, come queste (immagine a sinistra, briozoi incrostanti https://www.google.i...ppMrF6HroAmNZM:), ma questo era evidente già all'inizio, tutto sommato;

sì, tracce di attività biologica nel senso che s'era detto http://ichnology.ku....es/entobia.html
sull'aggettivo fossile vale quanto detto in precedenza, considerando il grande range temporale in cui possono essere rinvenute...e la natura del tuo ritrovamento (un ciottolo su una spiaggia) non aiuta granché in questo senso, anche se alcuni ragionamenti potrebbero senz'altro essere fatti

buona giornata

#9 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1748 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 09 agosto 2016 - 09:59

Caro Simon Templar,
forse questa pagina risponde ai tuoi quesiti:
http://www.nhm.ac.uk...us/thread/24132

#10 templar70

templar70

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2016 - 10:52

Grazie Estwing
quindi niente traccia proveniente da chissà quale periodo  >:( (speravo nel devoniano)... si parla di "moderni fori di spugna" se non ho sbgaliato a trudurre...
non mi perdo d'animo perchè uno dei miei desideri è trovare un fossile vero (per pace dei miei amici che non mi sopportano più per questo desiderio)

#11 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1748 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 09 agosto 2016 - 12:02

Visualizza Messaggiotemplar70, il 09 agosto 2016 - 10:52 , ha scritto:

Grazie Estwing
quindi niente traccia proveniente da chissà quale periodo  >:( (speravo nel devoniano)... si parla di "moderni fori di spugna" se non ho sbgaliato a trudurre...
non mi perdo d'animo perchè uno dei miei desideri è trovare un fossile vero (per pace dei miei amici che non mi sopportano più per questo desiderio)
Purtroppo sembrerebbe recente.
Comunque tranquillo, il mondo è pieno di fossili, basta cercare nel posto giusto... ;)
Di dove sei? Magari ti possiamo dare qualche indicazione su dove e cosa cercare...

#12 templar70

templar70

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2016 - 01:10

Abito a sud di Bergamo, il mio sogno è trovare un trilobita e non mi piace l'idea di acquistarlo online... vuoi mettere la gioia della soperta?
Grazie ancora Estwing per la tua cortese risposta

#13 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1748 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 09 agosto 2016 - 01:28

Per trovare un trilobite, mi sa che devi andare all'estero.
Galles? Magari ci fai una vacanzetta con la famiglia...
Ad esempio, https://ukfossils.co...gilwern-quarry/
oppure https://ukfossils.co...22/little-wern/
o anche https://ukfossils.co...nfawr-quarries/
ma ci sono tanti altri siti (questo è solo Galles centrale...)

#14 Dan90

Dan90

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:
  • LocalitàBergamo (provincia)

Inviato 09 agosto 2016 - 01:50

Oh! Finalmente qualcuno di Bergamo!
Se ti va ci si può incontrare e organizzare qualcosa😉

#15 templar70

templar70

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2016 - 03:57

dicono che dalle nostre parti c'è poco niente.... mahhh

#16 Dan90

Dan90

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:
  • LocalitàBergamo (provincia)

Inviato 09 agosto 2016 - 04:04

Bergamo non ha trilobiti, ma per il resto è un territorio molto ricco di fossili

#17 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2016 - 04:29

Vicino a Bergamo ce ne sono molti di siti, se vuoi i trilobiti peró sei quasi praticamemte obbligato a uscire dall'italia




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana