Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Può interessare ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Enotria

Enotria

    Molecola Organica

  • EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 245 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato 20 agosto 2016 - 03:15

.

Può interessare ?

Non lo so, intanto io provo a mostrarvelo, poi, se interessa, vedremo di approfondire l’argomento.

L’oggetto in questione è questo:


Allega file  1.JPG   102,41K   0 Numero di downloads



Sembra uno dei tanti soliti microscopi per ragazzini, sembra, ma lo sembra solo.


Diverse caratteristiche lo rendono invece interessante:  una buona qualità della fotocamera che è una 2Mpx invece della solita VGA e questo vi garantisce delle immagini già ottime per qualsiasi Forum. L’escursione continua dell’ingrandimento che va da 20x a 200x e, guarda caso, rappresenta la logica continuazione della fotocamera del vostro smartphone quando la usate in macro.

Ha anche un ottimo supporto, perfetto per le fotografie di particolari o per filmati. Ma il microscopio può anche venir usato in mano, per un utilizzo più pratico e più svelto e, come tutti gli altri suoi simili, ha il suo bravo cavo USB per il collegamento al PC.

Anche il programma di gestione delle immagini è piuttosto professionale, altro che per ragazzini, con gestione di foto, filmati e time lapse, per la memorizzazione accelerata di eventi anche lentissimi. Oltre a tutto questo, non manca il programma per la misurazione in automatico direttamente sulle immagini:


Allega file  2.jpg   73,23K   2 Numero di downloads



Tutto questo già lo renderebbe molto interessante, ma il bello deve ancora venire:
unico nel suo genere, questo microscopio ha anche l’uscita HiFi, per cui l’immagine potete vederla direttamente sul vostro smartphone e li scaricarla.

Questo significa che mentre voi siete sotto il sole, in mezzo ad una pietraia, in cerca di fossili e trovate un qualcosa di strano, che non riuscite ad identificare, lo potete riprendere con il telefonino e via WhatsApp spedirlo al nonno per avere immediatamente il suo illuminato parere. :lol:

Devo a questo punto farvi notare che questa NON è la solita lentina che si appoggia davanti alla fotocamera del cellulare, ma un vero e proprio microscopio con ottime lenti, un sistema di illuminazione entro contenuto a led, una batteria al litio che fornisce energia per diverse ore di lavoro continuo e l’uscita via cavo USB per il PC, oppure via HiFi per collegare uno o più tablet o cellulari nel raggio di parecchi metri.


Allega file  3.JPG   68,51K   3 Numero di downloads


Ho limitato questa descrizione alla paleontologia, ma è pacifico che un simile strumento può trovare utile applicazione anche in molte altre discipline: numismatica, biologia, medicina, ecc. ecc.

Solo per curiosità, per avere una idea dei molteplici utilizzi possibili, potete vedere tutte le applicazioni di uno strumento molto simile a questo e che ho recensito recentemente.

Può interessare ?

Se vi interessa e se ho il beneplacito della Amministrazione, posso allora indicarvi il link di dove potete trovare questo simpatico microscopio e quello della mia ben più ampia descrizione di questo tipo di strumentini.

#2 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2016 - 07:54

potrebbe interessare certamente. Tua costruzione?

#3 Enotria

Enotria

    Molecola Organica

  • EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 245 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato 20 agosto 2016 - 09:24

Visualizza Messaggiobramfab, il 20 agosto 2016 - 07:54 , ha scritto:

potrebbe interessare certamente. Tua costruzione?

No, no.
Non lo costruisco, ne lo vendo.
L'ho visto su eBay e, dato che lo cercavo da tempo, l'ho acquistato per metterlo alla prova.

Ne ho parlato qui solo perché penso che a qualcuno possa tornare utile.

Allega file  5.JPG   72,43K   0 Numero di downloads


::)

#4 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2016 - 10:03

Ho capito, ma andando al sodo allora dove lo trovo e quante cocuzze servono ?

#5 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2016 - 10:42

Io trovo sempre problematico che partano da 20x....secondo me, per i nostri fossili, nella maggior parte dei casi sono veramente troppi...

#6 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 20 agosto 2016 - 10:44

Visualizza MessaggioEnotria, il 20 agosto 2016 - 03:15 , ha scritto:

.

Può interessare ?

Non lo so, intanto io provo a mostrarvelo, poi, se interessa, vedremo di approfondire l’argomento.

L’oggetto in questione è questo:


Allegato 1.JPG



Sembra uno dei tanti soliti microscopi per ragazzini, sembra, ma lo sembra solo.


Diverse caratteristiche lo rendono invece interessante:  una buona qualità della fotocamera che è una 2Mpx invece della solita VGA e questo vi garantisce delle immagini già ottime per qualsiasi Forum. L’escursione continua dell’ingrandimento che va da 20x a 200x e, guarda caso, rappresenta la logica continuazione della fotocamera del vostro smartphone quando la usate in macro.

Ha anche un ottimo supporto, perfetto per le fotografie di particolari o per filmati. Ma il microscopio può anche venir usato in mano, per un utilizzo più pratico e più svelto e, come tutti gli altri suoi simili, ha il suo bravo cavo USB per il collegamento al PC.

Anche il programma di gestione delle immagini è piuttosto professionale, altro che per ragazzini, con gestione di foto, filmati e time lapse, per la memorizzazione accelerata di eventi anche lentissimi. Oltre a tutto questo, non manca il programma per la misurazione in automatico direttamente sulle immagini:


Allegato 2.jpg



Tutto questo già lo renderebbe molto interessante, ma il bello deve ancora venire:
unico nel suo genere, questo microscopio ha anche l’uscita HiFi, per cui l’immagine potete vederla direttamente sul vostro smartphone e li scaricarla.

Questo significa che mentre voi siete sotto il sole, in mezzo ad una pietraia, in cerca di fossili e trovate un qualcosa di strano, che non riuscite ad identificare, lo potete riprendere con il telefonino e via WhatsApp spedirlo al nonno per avere immediatamente il suo illuminato parere. :lol:

Devo a questo punto farvi notare che questa NON è la solita lentina che si appoggia davanti alla fotocamera del cellulare, ma un vero e proprio microscopio con ottime lenti, un sistema di illuminazione entro contenuto a led, una batteria al litio che fornisce energia per diverse ore di lavoro continuo e l’uscita via cavo USB per il PC, oppure via HiFi per collegare uno o più tablet o cellulari nel raggio di parecchi metri.


Allegato 3.JPG


Ho limitato questa descrizione alla paleontologia, ma è pacifico che un simile strumento può trovare utile applicazione anche in molte altre discipline: numismatica, biologia, medicina, ecc. ecc.

Solo per curiosità, per avere una idea dei molteplici utilizzi possibili, potete vedere tutte le applicazioni di uno strumento molto simile a questo e che ho recensito recentemente.

Può interessare ?

Se vi interessa e se ho il beneplacito della Amministrazione, posso allora indicarvi il link di dove potete trovare questo simpatico microscopio e quello della mia ben più ampia descrizione di questo tipo di strumentini.

pubblica tranquillo enotria

#7 Enotria

Enotria

    Molecola Organica

  • EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 245 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato 20 agosto 2016 - 10:45

Visualizza Messaggiobramfab, il 20 agosto 2016 - 10:03 , ha scritto:

Ho capito, ma andando al sodo allora dove lo trovo e quante cocuzze servono ?

Andando al sodo, le cocuzze sono circa 90 Euro, per i link al venditore ed alla mia recensione non so se il regolamento del Forum ne permette la divulgazione. Se ai Moderatori sta bene, nessun problema a pubblicarli.

::)

#8 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 20 agosto 2016 - 10:48

Visualizza MessaggioEnotria, il 20 agosto 2016 - 10:45 , ha scritto:

Andando al sodo, le cocuzze sono circa 90 Euro, per i link al venditore ed alla mia recensione non so se il regolamento del Forum ne permette la divulgazione. Se ai Moderatori sta bene, nessun problema a pubblicarli.

::)

già risposto enotria vai tranquillo
metti il link ;)

#9 Enotria

Enotria

    Molecola Organica

  • EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 245 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato 20 agosto 2016 - 11:18

Visualizza MessaggioPrejott, il 20 agosto 2016 - 10:42 , ha scritto:

Io trovo sempre problematico che partano da 20x....secondo me, per i nostri fossili, nella maggior parte dei casi sono veramente troppi...

Ed hai perfettamente ragione Prejott, il valore dell'ingrandimento è decisamente alto, troppo alto, può andare bene solo per evidenziare minimi particolari o per micro fossili tipo i foraminiferi o giù di li.

Allega file  6.jpg   96,3K   0 Numero di downloads
Foto scattata con smartphone S5 mini.

La fotocamera del telefonino, se usata bene, è più che adatta a buona parte dei reperti fossili.

Diciamo che io ho voluto forzare un po' la mano, ma sono convinto che al di la della paleontologia, vi siano tante altre occasioni in cui questo strumentino può tornare utile. Se avrete la pazienza di andare a vedere la recensione che ho fatto per questo tipo di strumenti, c'è da meravigliarsi per quanti impieghi sono possibili.


Nel frattempo che scrivevo è arrivata la nota di Niccosan che ringrazio: potete trovare il microscopio su eBay n. 361646270422 ed il mio articolo a http://www.binomania...tron-mod-44308/

#10 Enotria

Enotria

    Molecola Organica

  • EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 245 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato 21 agosto 2016 - 09:56

Visualizza MessaggioEnotria, il 20 agosto 2016 - 11:18 , ha scritto:

Ed hai perfettamente ragione Prejott, il valore dell'ingrandimento è decisamente alto, troppo alto, può andare bene solo per evidenziare minimi particolari o per micro fossili tipo i foraminiferi o giù di li.

Allegato 6.jpg
Foto scattata con smartphone S5 mini.

La fotocamera del telefonino, se usata bene, è più che adatta a buona parte dei reperti fossili.

Diciamo che io ho voluto forzare un po' la mano, ma sono convinto che al di la della paleontologia, vi siano tante altre occasioni in cui questo strumentino può tornare utile. Se avrete la pazienza di andare a vedere la recensione che ho fatto per questo tipo di strumenti, c'è da meravigliarsi per quanti impieghi sono possibili.


Nel frattempo che scrivevo è arrivata la nota di Niccosan che ringrazio: potete trovare il microscopio su eBay n. 361646270422 ed il mio articolo a http://www.binomania...tron-mod-44308/

Se il link ad eBay non funziona, provate questo http://www.ebay.it/itm/361646270422 che è più esplicito.


::)

#11 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2016 - 10:26

Mi sa che stiamo parlando di 3 oggetti differenti. Uno è quello che ha postato qui Enotria, uno è il Celestron 44308 della recensione, uno è il WiFi del link di Ebay, diverse caratteristiche, diversi mpx, diversi i prezzi, cmq sotto i 100€ non vedo niente.

#12 Enotria

Enotria

    Molecola Organica

  • EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 245 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato 21 agosto 2016 - 10:02

Visualizza Messaggiofrancomete, il 21 agosto 2016 - 10:26 , ha scritto:

Mi sa che stiamo parlando di 3 oggetti differenti.

Abbiamo parlato di due varianti dello stesso tipo di microscopio che, per la sua diffusione e praticità d'uso, è ormai prodotto da diverse ditte, con prestazioni leggermente diverse, ma con prezzi notevolmente diversi.

Per tutti, quello che fa la differenza è la qualità delle lenti e la risoluzione della fotocamera. E, di conseguenza, il prezzo di vendita.

Vi ho parlato di due modelli perché il primo è l'unico che ho visto ad avere la trasmissione HiFi, il secondo come buon compromesso qualità/prezzo e come esempio delle prestazioni che è possibile ottenere.

Per quanto riguarda i prezzi, si va da una decina di Euro, fino a diverse centinaia.


::)

#13 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 22 agosto 2016 - 12:45

Ne ho acquistato uno simile ad aprile. Acquistato su Amazon per 35 euro. Mi ci trovo bene, non ha l'uscita per la concessione al cellulare e la luce non è regolabile, ma lo trovo discreto. Ci ho giocherellato con della piccola malacofauna del pliocene toscano. 2 Mpx di qualità immagine. Ingrandimento fino a 200 x

#14 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 22 agosto 2016 - 12:46

Se interessa proverò a ritrovarlo e posto link.



#15 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2016 - 04:44

Si può trovare anche su Amazon.it con costi minimi a partire da 14 a 37 € ( Euro)

https://www.amazon.i...s_5_473515031_1

#16 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 22 agosto 2016 - 05:28

Infatti nonno questo è quello che presi io in aprile

https://www.amazon.i..._bs_473515031_1

Da 72 euro scontato a 36... sono 5 mesi che sta in offerta  í ½í¸‚

#17 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 22 agosto 2016 - 05:28

Infatti nonno questo è quello che presi io in aprile

https://www.amazon.i..._bs_473515031_1

Da 72 euro scontato a 36... sono 5 mesi che sta in offerta  ï¿½ï¿½ï¿½ï¿½ï¿½ï¿½

Il telefono mi ricorda ancora la data a

Allega File(s)



#18 Enotria

Enotria

    Molecola Organica

  • EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 245 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato 22 agosto 2016 - 10:35

Visto l'interesse per questo tipo di microscopi molto economici e dato che diversi di voi ne hanno già uno, sto preparando un articoletto sul come fotografare al meglio le ambre fossili, uno dei vostri soggetti più difficili da immortalare.

Sto terminando la serie di foto dimostrative che andranno a corredo, spero di essere pronto fra pochi giorni.


::)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana