Logo
Stampa questa pagina

Le Foreste più antiche della Terra

Felci Fossili - Carbonifero - Copyright N.CosanniGiganti di Cladoxylopsid risolvono il mistero delle foreste fossili di Gilboa (New York)

Stati Uniti 385 milioni di anni fà, nello stato di New York (Stati Uniti), esistevano le foreste più antiche della Terra formate di Cladoxylopsid giganti alti almeno 8 metri. Era il famoso mistero delle radici fossili di Gilboa. Nel 1870, dopo un'alluvione in una cava vicino Gilboa, furono trovati resti di ceppi di alberi fossili con radici. La certezza che erano alberi ad alto fusto era evidente, ma quanto erano alti?

Da allora i ritrovamenti vennero nominati come il mistero di Gilboa, un mistero che si è risolto finalmente grazie ai ricercatori Linda Van Aller Hernick e Frank Mannolini del reparto di paleontologia del New York State Museum che hanno scoperto il fossile di una corona in un piccola cava di arenaria del Department of Environmental Conservation, a una quindicina di chilometri dal luogo di ritrovamento dei ceppi di Gilboa.

 

Ma non era finita qui, perchè, nell'estate successiva venne scoperto un tronco fossile di almeno 8,5 metri, portando finalmente alla luce la realtà che le prime foreste erano formate da questi alberi, molto più simili ad una foresta gigante di felci che alle foreste a cui siamo abituati a vedere oggigiorno. La specie è stata classificata appartenente al genere Wattezia, grazie allì'aiuto del ricercatore Christopher Berry della Cardiff University e risale sicuramente al Devoniano Medio (385 milioni di anni).

Piccoli frammenti di Wattieza erano stati trovati anche in passato, ma non si possedevano prove dirette quanto potesse essere alta o quanto poteva crescere tale pianta fossile.  L'importanza della scoperta viene sottolineata in quanto ha permesso di ricostruire l'ecositema delle prime foreste, che importantissime nella storia del Pianeta per la loro azione di rimozione dell'anidride carbonica dall'atmosfera primordiale.

Tali Foreste hanno sicuramente giocato un ruolo primario come termoregolatori della Temperatura globale, permettendo lo sviluppo di ambienti in cui gli esseri viventi hanno sperimentato le loro molteplici forme.

Nicola Cosanni 

Bibliografia

http://science.orf.at/science/news/147918  

http://www.nature.com/nature/journal/v446/n7138/abs/nature05705.html 

Nature 446, 904-907 (19 April 2007) | doi:10.1038/nature05705; Received 13 November 2006; Accepted 26 February 2007

Giant cladoxylopsid trees resolve the enigma of the Earth's earliest forest stumps at Gilboa

William E. Stein1, Frank Mannolini2, Linda VanAller Hernick2, Ed Landing2 & Christopher M. Berry3

  1. Department of Biological Sciences, Binghamton University, Binghamton, New York 13902-6000, USA
  2. New York State Museum, Albany, New York 12230, USA
  3. School of Earth, Ocean and Planetary Sciences, Cardiff University, Cardiff CF10 3YE, UK
Design © Rswitalia.com . All rights reserved.

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi