Logo
Stampa questa pagina

Il primo Mammut - una statuetta vecchia 35.000 anni

È la piú antica rappresentazione plastica conosciuta: una piccola sculptura lunga 4 cm ed con un peso di 7,5 grammi che rappresenta un mammut lanoso. Fine ottobre verra esposta per la prima volta in pubblico. L´artefatto é stato scoperto l´anno scorso da archeologi del museo di Tübingen in una grotta del Baden-Württemberg (Germania). Fu scoperta insieme ad altre quattro figure in avorio, ed viene datata a 35.000 anni. Gia nel 1931 nella grotta di Vogelherd furono trovati 11 lavori in avorio, che rappresentavano cavalli, mammuts ed orsi preistorici. Ora studenti di Tübingen hanno cercato nei scarti di quella storica campagna di scavo - piu di 112.000 litri di fango in 7000 sacchi.

La statuetta ora ritrovata di mammut é la piu completa conosciuto con una tale etá, al contrario di altre raffigurazione non porta decorazioni, solo le zampe ed la testa mostrano alcuni solchi. Le altre statuette, in parte incomplete, mostrano un cavallo, un altro mammut ed un leone con una lunghezza di 5,6 cm. Nella zona ed in atre caverne finora sono state trovate 26 figurine, di cui due rappresentano un corpo umano con testa di leone, ed una un uccello acquatico.

L´eta minima é stata stimata con la datazione dei strati in cui le statuette sono state trovate, a 28.000 fino 35.000 anni, il periodo culturale del Aurignacien (da una localita in Francia). In questo periodo si sviluppo l´arte, con arte figurativa, pitture rupestre ed esempi dei primi instrumenti di musica. Gli artefatti ora ritrovati vengono attribuite all´uomo moderno, anche se si discute se l´uomo di neandertal non fosse anche lui capace di produrre questi piccoli capolavori. La ricerca nella caverna di Vogelherd proseguira fino al 2009, ed si spera di trovare altre testimonianze dell` arte dei nostri avi. La statuetta verra presentata il 20 ed 21. ottobre sul castello di Niederstotzingen (Germania).

 

David Bressan

Design © Rswitalia.com . All rights reserved.

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi