Logo
Stampa questa pagina

Alla ricerca della superterra

Astronomi alla ricerca di mondi ospitabili dovrebbero cercare pianeti rocciosi di grossa taglia, molto piú grandi della nostra terra.

Astronomi alla ricerca di mondi ospitabili dovrebbero cercare pianeti rocciosi di grossa taglia, molto piú grandi della nostra terra. Secondo un nuovo studio la terra é alla malapena addatto per ospitare la vita. La sua grandezza é alla malapena sufficiente per possibilitare la tettonica a placche, che gioca un importante ruolo per il ciclo del carbonio, e influenza il clima terrestre. Mentre i vulcani sopra le dorsali  rilasciano biossido di carbonio, le zone di subduzione riciclano i sedimenti marini e il carbonato in essi contenuto.

Cosi faccendo i livelli di biossido di carbonio rimangono relativamente stabili in tempi geologici, rendendo possibile  temperature stabili adatti per la vita. Lo studio é stato presentato alla riunione della Astronomical Society in Austin, Texas - dato che é molto piú facile (e é stato) nel ambito dell´astronomia trovare pianeti rocciosi di grossa taglia. Grandi pianeta potrebbero immagazzinare abbastanza calore per tenere attiva la convezione nel mantello, é cosi il movimento delle placche della crosta. Anche la presenza di acqua gioca un importante ruolo, lubrificando le placche e aiutandole a scivolare sul mantello del pianeta.

http://geologyonline.splinder.com/

Design © Rswitalia.com . All rights reserved.

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi