Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Video ma manca la specie!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1,459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 04 April 2019 - 10:28 PM

Ciao a tutti, vi lascio il mio ultimo video sul canale di Anteo

Se qualcuno riuscisse a identificare la specie del pesce mostrato gli sarei grato. Grazie mille

#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 05 April 2019 - 11:48 AM

Bel pezzo, purtroppo manca il rostro che è indispensabile per la classificazione, in particolare la proporzione rostro/mandibola.
Diciamo che è un Hastichthys gracilis (ex Rhynchodercetis gracilis).
Ultima cosa, poco importante veramente, nei pesci del Libano è preferibile la dizione parte e controparte più che positivo e negativo.

#3 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1,459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 05 April 2019 - 11:55 AM

Visualizza Messaggiofrancomete, il 05 April 2019 - 11:48 AM, ha scritto:

Bel pezzo, purtroppo manca il rostro che è indispensabile per la classificazione, in particolare la proporzione rostro/mandibola.
Diciamo che è un Hastichthys gracilis (ex Rhynchodercetis gracilis).
Ultima cosa, poco importante veramente, nei pesci del Libano è preferibile la dizione parte e controparte più che positivo e negativo.

Ottimo, grazie mille franco!

#4 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1,459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 05 April 2020 - 11:05 PM

Ciao a tutti, ritorno su questo punto perchè mi è stato suggerita la località di Nammora per la provenienza di questo fossile. Vi sembra coerente? Inoltre, la famiglia, se classificato come Hastichtys come suggeriva franco, a quale famiglia apparterrebbe?

#5 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 06 April 2020 - 05:44 AM

La famiglia è Dercetidae

#6 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,250 Messaggi:

Inviato 06 April 2020 - 01:20 PM

Purtroppo mai nessuno, nemmeno chi ha maneggiato tonnellate di Libano o ci ha studiato sopra, è mai stato in grado di chiarirmi come distinguere le varie località, a meno che non siano state dichiarate all'origine o a meno di strati molto particolari. Fa la differenza Sahel Alma, che ha una consistenza proprio diversa dagli altri siti ed è sensibilmente più recente.

#7 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 06 April 2020 - 02:49 PM

Lorenzo ha ragione, la cosa è ancora peggio per il cenomaniano del Marocco.
Il nostro, sempre ammesso sia un Hastichthys (la presenza del rostro è assolutamente determinante), potrebbe venire da En Nammoura o da Haquil, io propendo date le minime dimensioni per Haquil

#8 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1,459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 06 April 2020 - 07:40 PM

Grazie mille, gentilissimi

#9 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 07 April 2020 - 04:37 PM

bella la storia del ritrovo del suo negativo..ma mi sembra pieno di dettagli per essere un negativo il secondo ..tradotto:appare  proprio un altro fossile  più che un impronta di rottura..poi ovviamente non avendoli in mano mi avvalgo di quello che vedo dalla foto :-*

#10 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1,459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 08 April 2020 - 12:11 AM

Visualizza Messaggiofallenrain, il 07 April 2020 - 04:37 PM, ha scritto:

bella la storia del ritrovo del suo negativo..ma mi sembra pieno di dettagli per essere un negativo il secondo ..tradotto:appare  proprio un altro fossile  più che un impronta di rottura..poi ovviamente non avendoli in mano mi avvalgo di quello che vedo dalla foto :-*

Entrambi i lati, parte o controparte, positivo o negativo, sono molto belli. Un cavatore Libanese ha proposto la località di Nammora, però Franco propone una differente. Non so, vedrò.

Comunque i due pezzi sono certamente uno il compagno dell’altro per dettagli troppo unici perché ci sia la possibilità che siano due fossili diversi

#11 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 08 April 2020 - 05:59 AM

Come diceva giustamente prejott a meno di non andare di persona a cavare le lastre è quasi impossibile determinare la località, sono cmq entrambe località papabili, non credo che sia un problema alla fine quello che conta è il pezzo.
Ho visto delle foto di animali di questo tipo cavati a En Nammoura erano molto più grandi, 35-38 cm, mentre uno assolutamente uguale al tuo di circa 14 cm era di Haquil, mi sono basato su questa fragile certezza :), però ripeto secondo me non cambia un granchè.

#12 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1,459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 08 April 2020 - 11:54 AM

Si si, ti  ringrazio per le info, almeno mi sono fatto un’idea ;)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana