Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

DETERMINAZIONE FOSSILI PIANTE SU MATRICE CALCAREA ALTOPIANO ASIAGO

Asiago Piante Fossili specie

• Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 Cuorefelice

Cuorefelice

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2019 - 06:16

Allega file  PARTICOLARE PIANTA 8.jpg   179,37K   6 Numero di downloadsAllega file  PARTICOLARE PIANTA 6.jpg   236,58K   6 Numero di downloadsAllega file  PARTICOLARE PIANTA 3.jpg   127,77K   7 Numero di downloadsAllega file  PARTICOLARE PIANTA 9.jpg   268,64K   6 Numero di downloadsAllega file  PARTICOLARE PIANTA 5.jpg   127,25K   4 Numero di downloads

Chiedo Umilmente Aiuto a Voi Tutti per poter Identificare a quali Specie Arboree e a quale Periodo Geologico appartengano le Piante Fossili su Matrice Calcarea Bianca che ho trovato incastonate su entrambi i Lati di un Ciottolo trovato lungo il Sentiero sterrato che conduce sul Fondo della Val d'Assa, ove sono presenti Graffiti Preistorici che risalgono anche a prima di 3500 anni fa, nei Pressi della Cittadina di Roana, sull'Altopiano dei Sette Comuni di Asiago. Ovviamente i Fossili di Pianta sono Molto più antichi dei Graffiti e Nulla hanno a che fare con questi ma sono presenti all'interno del ciottolo di calcare che non so a quale Periodo attribuire (Il Rosso Ammonitico dell'altipiano ovviamente risale al Giurassico ma questo Calcare Bianco, la Matrice in cui sono presenti questi Fossili penso siano più recenti (Cretaceo ?); mi pare, dalle Macrofotografie che ho eseguito e che Vi allego per poter avere un Aiuto nella Attribuzione delle Specie Arboree di appartenenza che vi sia una Somiglianza con le Foglie di Palmacee Tropicali o Piante a Grande Foglia e notevole nervatura sempre Tropicali (nulla a che vedere con la attuale Flora Alpina che caratterizza l'Altipiano che partendo dai 1000 metri giunge a toccare i 2400 metri di quota, a livello delle Vette dell'Alto Altipiano !
La Pietra l'ho trovata a circa 1000 metri di quota o poco più.
Grazie per quanto potrete aiutarmi in merito a questa Interessante Scoperta !
Nicola

#2 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5794 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 09 aprile 2019 - 04:36

A prima vista non mi sembra siano fossili
ma di quella zona non so nulla quindi lascio la palla a chi è + esperto delle zone segnalate
fai delle foto con un riferimento metrico vicino
così può essere sia di 1 metro che di 1 cm e trarre molto in inganno

saluti
Nicola

Anche taggato con Asiago, Piante Fossili, specie

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana