Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Determinazione fossili di bivalve, pesce, denti!

denti bivalve pesce fossili conchiglia diastilbe elongatus squalo

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 AlexDG

AlexDG

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 02:27

Salve, ho bisogno del vostro aiuto per la determinazione dei seguenti fossili. Innanzitutto mi preme sapere se sono originali. E mi riferisco al pesce ed ai denti. Il bivalve lo è per certo. Il pesce lo acquistai da bambino in un negozio. I denti uscirono da una raccolta di fossili in edicola, sempre quando ero piccolo.

- Domanda 1 - Pesce: è originale? E' rimaneggiato? Che specie è? Può essere un Diastilbe elongatus?
Allega file  pesce1.jpg   110,42K   6 Numero di downloadsAllega file  Pesce2.jpg   30,95K   7 Numero di downloads

- Domanda 2 - Denti: originalità? Specie?
Allega file  Denti1.jpg   88,17K   2 Numero di downloadsAllega file  Denti2.jpg   102,3K   2 Numero di downloadsAllega file  Denti3.jpg   79,86K   1 Numero di downloads

- Domanda 3 - Bivalve: questo reperto l'ho personalmente trovato a mare da bambino, l'ho ripulito dalla gran quantità di matrice che lo ricopriva e ne ho scoperto la conchiglia. Facendo ricerche penso possa trattarsi di un bivalve della famiglia Mactridae. Confermate?
Allega file  Bivalve1.jpg   109,03K   2 Numero di downloadsAllega file  Bivalve2.jpg   143,09K   1 Numero di downloadsAllega file  Bivalve3.jpg   67,18K   0 Numero di downloads

Complimenti per la preparazione vista nelle risposte date ad altri post del forum.

#2 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5715 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 aprile 2019 - 04:05

Pesce 1
†Dastilbe elongatus Santos, 1947 - Brasile originale

https://en.wikipedia.org/wiki/Dastilbe

Denti 2
partendo da sinistra:
A) Otodus
B) Mosasauro
C) dalla foto non riesco a dare un nome
D) dalla foto non riesco a dare un nome
tutti molto rovinati comunque

Bivalve 3
non è un bivalve ma un brachiopode

tutti originali
no problem

#3 latimeria

latimeria

Protozoo

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 389 Messaggi:
  • Localitàprovincia di Ferrara

Inviato 16 aprile 2019 - 04:14

Ciao Alex e benvenuto in questo Forum vengo a risponderti allora prima foto (Dastilbe elongatus cretaceo Brasile,il fossile è originale ma spesso quei pesciolini presentano piccoli ritocchi di colore nelle pinne o nella coda ) primo dente probabile Otodus obliqus Eocene  Marocco,sicuramente riparato, secondo dente Mosasaurus Sp terzo dente forse frammento di Encodus Libicus Cretaceo Marocco ultimo dente forse Isurus Hastalis forse Eocene ultima foto non bivalve ma brachiopode probabilmente Terebratula,sono certo che altri membri di questo Forum potranno essere più precisi ciao.

#4 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1141 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 16 aprile 2019 - 06:08

D'accordo su tutto, eccezion fatta per i due denti di squalo.
Il primo secondo me non è otodus ma striatolamia macrota o simili
Il quarto cretolamna
Un saluto

#5 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6795 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 06:40

A farli finti costerebbe di più

#6 AlexDG

AlexDG

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 08:08

Ringrazio tutti davvero per le risposte!
Sono felicissimo che mi abbiate detto che sono originali :D, non sapete quanto mi emoziona il sol pensiero di toccare la preistoria biologica (ma anche quella inanimata) con mano!! Mi avete tolto un dubbio che ho da almeno 20 anni! Ho acquistato una bacheca, dove li ho inseriti insieme ad altri fossili e minerali e finalmente, potrò mettergli un'etichetta con nome!
Leggendo i vostri pareri farò opportune ricerche sulle specie suggeritemi e deciderò cosa sia più opportuno scrivere.
Grazie!

#7 Simone93

Simone93

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1676 Messaggi:
  • E-mail pubblica:simonecultura@live.it
  • LocalitàAbruzzo

Inviato 16 aprile 2019 - 11:22

Visualizza MessaggioMarcosauro, il 16 aprile 2019 - 06:08 , ha scritto:

D'accordo su tutto, eccezion fatta per i due denti di squalo.
Il primo secondo me non è otodus ma striatolamia macrota o simili
Il quarto cretolamna
Un saluto

Yup anche per me Striatolamia e Cretolamna

Latimeria il Carcharodon hastalis ex Isurus non era presente in età eocenica

Anche taggato con denti, bivalve, pesce, fossili, conchiglia, diastilbe elongatus, squalo

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana