Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Mesosauro

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Barzo

Barzo

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2019 - 06:47

Buonasera, dove pensate si possa fare una valutazione seria di un mesosauro ben conservato?
Posso inviare foto , se occorre.
Grazie

#2 Simone93

Simone93

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1669 Messaggi:
  • E-mail pubblica:simonecultura@live.it
  • LocalitàAbruzzo

Inviato 19 aprile 2019 - 12:54

Ciao Brazo,
le foto per una valutazione sono necessarie direi.
Oltre al pezzo è molto importante anche la documentazione che lo accompagna.

Senza la documentazione perde già la metà del suo valore.

Mandami una email con le foto :

simonecultura@live.it

Ciao ciao

#3 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3639 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 19 aprile 2019 - 08:11

perché non postarla qui sul sito?

#4 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6788 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2019 - 08:30

Direi che se il nostro amico ha chiesto un parere di qualsiasi natura qui sul forum è buona norma postare le foto qui sul medesimo.

#5 Simone93

Simone93

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1669 Messaggi:
  • E-mail pubblica:simonecultura@live.it
  • LocalitàAbruzzo

Inviato 19 aprile 2019 - 08:50

Ah si certamente!
Avendo chiesto il "dove" poter chiedere,
credevo si riferisse ad una specie di "ente privato" che valuta fossili.
Dato che mi è già accaduto.

Altrimenti avrebbe chiesto direttamente informazioni con foto già postate.

Al di là della qualità delle foto che sulla email rimangono con peso originale.

Brazo puoi postare qui le foto. Se non riesci qui sul forum, c'è un'apposita discussione su come inserire le foto

#6 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 19 aprile 2019 - 09:24

Ciao Simone, il tuo entusiasmo è lodevole ma memore di alcune sparate che hai fatto su altri siti ti invito alla prudenza nel fare valutazioni  su cose di cui hai solo una vaga conoscenza.

#7 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1207 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 04 maggio 2019 - 10:44

Visualizza MessaggioFOSSIL1, il 19 aprile 2019 - 09:24 , ha scritto:

Ciao Simone, il tuo entusiasmo è lodevole ma memore di alcune sparate che hai fatto su altri siti ti invito alla prudenza nel fare valutazioni  su cose di cui hai solo una vaga conoscenza.
lol ;D

#8 Barzo

Barzo

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2019 - 04:36

Il metodo più veloce per postare foto qui?

#9 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 06 maggio 2019 - 11:14

in parte al pulsante "invia messaggio" va premuto "usa editor completo". sotto la finestra di inserimento testo comparirà l'opzione per allegare foto.
Per un parere diretto (gratuito) puoi anche inviarmi una o più foto tramite email (la trovi di lato a questa risposta), per una perizia con valore legale (a pagamento) dovrei poter toccare con mano il pezzo in questione .

#10 Barzo

Barzo

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2019 - 09:36

La lastra è più o meno  38x25.
Acquistato da me in Brasile circa 28/29 anni fa.

Allega File(s)

#11 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1138 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 09 maggio 2019 - 10:08

Ciao, non mi considero esperto in mesosauri, ma so che spesso sono falsi oppure dei puzzle realizzati con parti di animali diversi per ricomporre la bestia intera. Ovviamente il primo caso è molto peggio del secondo. In questo caso le ossa del corpo a occhio mi paiono buone, la parte che mi fa storcere il naso è quella del collo e della testa.
Lascio la parola agli altri membri del forum che magari sapranno aiutarti meglio.
Saluti

#12 Barzo

Barzo

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2019 - 10:24

Non so cosa dirvi, io sono un appassionato del mondo animale ma non conosco affatto e non so valutare i fossili.
Mi fu detto, quando comprai quel mesosauro che, almeno per quanto riguarda il periodo a cavallo tra gli anni 80 e 90, non esistevano copie o fossili "tarocchi".
Ho scoperto questo sito on line dopo aver parlato con un famosossimo geologo di fama nazionale che mi ha confermato l'alto valore dei mesosauri.
Tutto li

#13 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 10 maggio 2019 - 12:19

testa e collo sono sicuramente originali e tutto l'animale mi sembra assolutamente conforme. Ogni 10 animali di questo tipo sono solo 4 o 5 con la testa. Si tratta della parte più fragile del corpo e spesso era la prima a disarticolarsi a causa della decomposizione. la lastra era sicuramente rotta ed è stata completata dopo il l'incollaggio, si tratta di una procedura standard eseguita anche sui fossili presenti nei musei. I prodotti utilizzati nella preparazione hanno accusato i segni del tempo, "rinfrescando" la preparazione il pezzo diventerebbe molto più bello.

Aggiungo una nota riguardo ai pezzi restaurati o assemblati, dire che sono un male e che sono da evitare è errato. lo diventano quando vengono "erroneamente" venduti per originali o ne vengono nascoste alcune caratteristiche. La discriminante è data dal prezzo, un mesosauro di prima qualità  con preparazione professionale può costare anche 4 o 5 mila euro, uno di bassa qualità con preparazione scadente sui 3/500 euro con tutte le vie di mezzo del caso. Uno con ossa completamente originali ma assemblato e con l'estetica di quello di prima qualità costa sui 800/1400 euro. Una buona parte dei dinosauri presenti nei musei del mondo sono preparati in questo modo. Sindacare sull'originalità di un pezzo esteticamente magnifico ma pagato 900/1200 euro è sintomo di scarso contatto con la realtà.

#14 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6788 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2019 - 05:58

E' un bel pezzo

#15 Barzo

Barzo

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2019 - 08:05

Intanto ringrazio tutti per le preziose info.
Chiunque desideri contattarmi può chiamare il 3391814416.
Daniele

#16 glu

glu

Spugna

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2019 - 12:00

Non sembra composito, ha la testa, la preparazione non é il top ma é comunque superiore alla media. É un buon pezzo, come é posizionato forse decresce leggermente il valore, ma é comunque buono

#17 Al3

Al3

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 4 giorni fa

Magari con una lampada di Wood potresti evidenziare la eventuale presenza di colla...

#18 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6788 Messaggi:

Inviato 4 giorni fa

Vedo che FOSSIL1 non è più tra noi :(

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana