Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Determinazione dente

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 dramatis_personae

dramatis_personae

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Buonasera, mio padre mi regalò, circa dieci anni fa, questo segmento di dente. Mancano sia la radice che la punta, in pratica è la sezione intermedia. Lo acquistò su questo sito: https://www.larcadinoe.com/
Nè io, nè lui ricordiamo altro, io ho solo un vaghissimo ricordo di un cartellino che diceva "dente di mosasauro", ma a guardarlo adesso non mi pare affatto, ed essendo passati molti anni è facile che mi sbagli. Allego le foto di ogni lato, più le dimensioni.
Ho sfogliato l'intero catalogo del negozio online, ma non ho trovato nulla che possa assomigliare all'articolo in questione, e l'account di mio padre non tiene più traccia dei vecchi ordini.
Se foste in grado di aiutarmi lo apprezzerei moltissimo, ogni informazione utile è gradita (anche sull'attendibilità dello store, se lo conoscete)
Grazie, e buona serata a tutti.

PS: purtroppo le foto sono di grandi dimensioni, dunque devo allegare più messaggi, mi scuso.

Allega File(s)

#2 dramatis_personae

dramatis_personae

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Ecco le altre fotografie.

Allega File(s)

#3 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1139 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato Una settimana fa

Ciao
Con molta probabilità si tratta del dente di un pesce, di Enchodus, dal Marocco.
Si, gli manca la punta e la parte inferiore. Ti mando foto di uno intero
Un saluto

#4 Simone93

Simone93

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1669 Messaggi:
  • E-mail pubblica:simonecultura@live.it
  • LocalitàAbruzzo

Inviato Una settimana fa

Enchodus

#5 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1139 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato Una settimana fa

Foto

Allega File(s)

#6 dramatis_personae

dramatis_personae

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Grazie per le risposte, ho guardato su Google alcune immagini di denti integri di questo animale, effettivamente coincide. Mi incuriosiva molto l'eterogeneità dei due lati, uno arrotondato e striato, l'altro tagliente e sottile. Se mi confermate che l'Enchodus ha i denti così (come in effetti sembra dalle foto) penso di poter andare a dormire questa notte senza dover rimuginare. Una volta identificato il genere, però, come identificare la specie? Lybicus, petrosus, gracilis, etc.? E' possibile, che voi sappiate?

#7 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6788 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Io rimango allibito da come si possa vendere/comprare un oggetto del genere.

#8 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3639 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato Una settimana fa

Franco, è stato un regalo, quindi ga un valore affettivo per chi lo possiede ora. E' il venditore che deve vergognarsi per i soldi che ha rapinato per un fossile simile, approfittando della buonafede  dell'acquirente e del suo desiderio di fare contento il figlio.

#9 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1139 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato Una settimana fa

Visualizza Messaggiofrancomete, il 09 luglio 2019 - 07:35 , ha scritto:

Io rimango allibito da come si possa vendere/comprare un oggetto del genere.

Posso capire la tua perplessità, ma credo che il tutto si giochi sulle dinamiche della compra-vendita. Immagino che il sito, o comunque il venditore che vende cose simili, venda in mezzo a frammenti di denti di squalo e solite cose che escono dai fosfati. Ci si augura naturalmente a un prezzo moooolto economico.
Per l'acquisto idem, se si decide di prendere qualche frammento di dentini che normalmente in fiera, ma anche online, vengono venduti a pochissimo, non ci vedo un'azione così malvagia. (Purtroppo il sito linkato dal nostro amico non è solito fare prezzi nemmeno vagamente onesti) Voglio dire, c'è molto di peggio, in linea di principio, per restare allibiti ecco.

#10 dramatis_personae

dramatis_personae

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Questo frammento faceva parte di una confezione mista di prodotti di quel sito che mio padre mi regalò per un compleanno, e altri articoli che lo accompagnavano erano decisamente più grandi, integri e belli, e soprattutto erano molti. Il pacco lo compose lui, quindi pagò ogni articolo separatamente, senza gli sconti che di solito sono riservati ai "kit". Dunque alla fine penso che per questo frammento (effettivamente irrisorio, con il senno di poi) non abbia speso più di un paio di euro. :)

#11 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6788 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Visualizza MessaggioAttilio, il 09 luglio 2019 - 07:47 , ha scritto:

Franco, è stato un regalo, quindi ga un valore affettivo per chi lo possiede ora. E' il venditore che deve vergognarsi per i soldi che ha rapinato per un fossile simile, approfittando della buonafede  dell'acquirente e del suo desiderio di fare contento il figlio.
Attilio, ovviamente non mi riferivo al nostro amico e a suo padre, loro sono delle vittime :)

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana