Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

La Svizzera ha il suo dinosauro predatore


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 5794 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 18 luglio 2019 - 09:58

È di una specie finora sconosciuta, lo scheletro di dinosauro scoperto due anni fa in una cava d'argilla a Frick, canton Argovia. Lo hanno confermato la settimana scorsa paleontologi dell'Università di Zurigo, i quali hanno concluso che l'animale -carnivoro e capace di raggiungere i 3 metri di lunghezza- è vissuto 210 milioni di anni fa, nel tardo Triassico.
È il primo scheletro completo appartenuto a un dinosauro di una specie carnivora trovata in Svizzera. Gli è stato dato il nome di 'Notatesseraeraptor frickensis'.
A due anni dalla scoperta, annunciata durante gli scavi del 2017, i paleontologi Marion Zahne e Winand Brinkmann hanno pubblicatoLink esterno i risultati delle loro ricerche sulla rivista 'Nature Ecology & Evolution'.
L'esemplare argoviese era lungo 1,5 metri e non aveva ancora raggiunto l'età adulta. La cava d'argilla è ricca di fossili, ma finora quasi tutti i dinosauri rinvenuti in essa erano degli erbivori.


L'alta concentrazione di fossili nella cava si spiega col fatto che 200 milioni di anni fa, in quello che l'odierno canton Argovia, regnava un clima subtropicale, con stagioni secche seguite da monsoni. E i dinosauri si riunivano nelle zone in cui c'era dell'acqua.Fine della finestrella
La nuova specie è uno dei primi dinosauri predatori e uno dei primi rappresentanti della linea che, molto più tardi, ha dato vita agli uccelli. "In un certo senso può essere considerato un antenato degli uccelli", ha detto Marion Zahner all'agenzia Keystone-ATS.

Il 'Notatesseraeraptor frickensis' è considerato parente stretto del dilofosauro, la specie resa famosa dalla serie cinematografica 'Jurassic Park'. Nel suo ultimo pasto, analizzato dai ricercatori, è stato trovato un pezzo di mandibola di clevosauro, un piccolo dinosauro dall'aspetto di una grande lucertola.




Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana