Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Con cosa unire fossile rotto?

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 marcone

marcone

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Si è rotto ad estrarlo. La roccia era molto friabile. Come colle ho: vinavil npc, titebond, attack.
Poi si presenteranno i 2 casi:
1) i pezzi combaciano.
2) tra i pezzi c'è un gap di frammenti persi.
Per ora unirò i pezzi che combaciano. Con cosa?

Allega File(s)

#2 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1573 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato Una settimana fa

Comincia ad incollare tutti pezzi che si assemblano tra loro. Io uso il Paralloid ma puoi usare anche altri sigillanti.
Poi una volta indurito puoi:
A) raccogliere tutta la polvere e le schegge del pezzo avanzate magari riducendole finemente e, assieme a vinavil o lo stesso Paralloid, inserirle nelle fessurazioni e parti mancanti, per completare il pezzo
B9 prendi un buono stucco, di quelli che non crepa una volta indurito e che resista, e riempi le parti mancanti. Puoi pitturare alla fine lasciando che si noti la differenza di colore per far vedere il completamento artificiale oppure cercare di replicare fedelmente il colore originario :)
Dipende da quello che vuoi ottenere

#3 marcone

marcone

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

A) Quindi per unire 2 pezzi, tra le 3 colle che possiedo, mi consigli la vinilica alla cianoacrilica? Ho capito correttamente?
B) con buono stucco va bene quello in pasta per legno o muro? O metto cemento.

#4 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1438 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato Una settimana fa

Anch'io direi Vinavil, funziona bene e puoi sempre toglierlo

#5 marcone

marcone

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

ok, nel dubbio, ieri sera avevo fatto il test incollando un pezzo di uguale matrice con cianoacrilica ed uno con vinilica (la titebond, che ritengo più adesiva del vinavil npc). Stasera vedrò la resistenza allo "stress".

#6 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3023 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Il sistema migliore è procurarsi del cianacrilato a varie densità e con l'acceleratore. Poi, se i pezzi combaciano li si unisce e lì si tiene ben serrati(tipo con un morsetto o il nastro adesivo) e si inietta il cianacrilato superfluido nella crepa(in genere con la colla ci sono gli applicatori appositi). Questo, lavorando per capillarità, andrà ad unire in modo perfetto i pezzi senza creare spessore aggiuntivo. L'acceleratore serve a catalizzarlo istantaneamente per, per esempio, non farlo uscire dai bordi.
Con i cianacrilati più densi si può fare anche un po' di riempimento, se mancano delle piccole schegge. Se il riempimento è grande meglio usare plastilina epossidica bicomponente, che si può anche colorare in pasta con i pigmenti o dipingere con i colori acrilici.
Sembra complicato ma è tutta roba che si trova facilmente on line, non costa spropositi, soprattutto se si compara il rapporto quantità/qualità/prezzo e garantisce risultati decisamente superiori agli altri sistemi "domestici". I cianacrilati si rimuovono comodamente con acetone e sono stabiliti nel tempo.

#7 marcone

marcone

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

preciso che, se riuscirò ad unire i, per ora, 14 pezzi, poi lo metterò in un quadretto con vetro e più lo si tocca.
E vi metterò una foto. Penso sia una cosa particolare. Almeno, non ne vedo di simili sugli articoli...

#8 marcone

marcone

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Testato, uguale resistenza. Non riesco a staccarli con le dita

#9 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3023 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

L'efficacia effettiva la valuterai col passare del tempo, che è il miglior distruttore che esista.

#10 marcone

marcone

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

ehh, regola da neofita inesperto: quando si deve prendere un fossile friabile fare una foto prima di rimuoverlo. Ora sono XXX acidi e verdi. >:(

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana