Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Differenza ambra Dominicana e Baltica


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Samuel

Samuel

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2019 - 12:20

Salve,ho recentemente acquistato alcuni pezzi di ambra con inclusioni da un paio di negozi Lituani,ma ho qualche dubbio se veramente l'ambra è baltica o Dominicana. Quali sono le differenze tra le due?eventualmente posso postare le foto dei miei pezzi

#2 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2019 - 01:11

Bhe, se fosse dominicana ci avresti solo guadagnato...
Comunque: le differenze sono molte, a partire dalla genesi: l'ambra baltica, o succinite, è stata originata da conifere mentre quella dominicana, o retinite, da leguminose del genere Hyamenaea. Poi l'età: la baltica ha circa 40-45 milioni di anni, la dominicana tra i 22 e i 18 (ma occhio che a santo domingo ci sono anche dei copali). Visivamente la dominicana  è naturalmente molto trasparente, mentre la baltica tende ad essere più opaca, variegata, lattiginosa.Viene resa più trasparente tramite cottura(certo...ci sono anche baltiche trasparenti e dominicane sporche...). Le inclusioni dominicane sono generalmente molto più "belle" delle baltiche, più tridimensionali, più definite, più brune dal punto di vista cromatico. Le baltiche hanno spesso delle aree torbide, biancastre, simili a muffe aderenti all'inclusione. Nelle Baltiche, se osservate al microscopio, si trovano dei pollini a forma di stella ( o polipo) estremamente caratteristici e tipici di quel genere di ambra, che non ci sono nella dominicana. La baltica, se non è stata cotta, se sfregata vigorosamente su un indumento rilascia odore resinoso, la dominicana no.
Bon, queste sono le prime cose che mi vengono in mente di getto. Lasco ad altri il completamento.

#3 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2019 - 06:54

Devi postare le foto, per il piacere del forum e per la definizione del tipo di ambra.
Intanto una prova empirica la puoi fare. Prova a sfregarla per un minuto  con alcool, vedi subito se diventa attaccaticcia, in questo caso non si definisce la differenza tra domenicana e baltica ma che almeno sia ambra e non umile coppale ;)

#4 Samuel

Samuel

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2019 - 09:05

Grazie mille per la velocità di risposta
😁Il dubbio mi è nato perché mi è stato detto che la Dominicana è meno "pregiata" della Batlica e quindi spesso viene spacciata una per l'altra! Questa sera quando sono a casa faccio alcune foto e poi le posto, per il momento ho solo fatto la prova in acqua salata! Tra l'altro oggi mi dovrebbe arrivare anche l'altro pacco

#5 Samuel

Samuel

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2019 - 09:06

Grazie mille per la velocità di risposta
😁Il dubbio mi è nato perché mi è stato detto che la Dominicana è meno "pregiata" della Batlica e quindi spesso viene spacciata una per l'altra! Questa sera quando sono a casa faccio alcune foto e poi le posto, per il momento ho solo fatto la prova in acqua salata! Tra l'altro oggi mi dovrebbe arrivare anche l'altro pacco

#6 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2019 - 12:26

Ci sono baltiche eccezionali come dominicane orrende e viceversa, ogni pezzo ha la sua storia.
Personalmente preferisco la baltica in genere.

#7 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2019 - 02:38

Visualizza Messaggiofrancomete, il 05 novembre 2019 - 12:26 , ha scritto:

Ci sono baltiche eccezionali come dominicane orrende e viceversa, ogni pezzo ha la sua storia.
Personalmente preferisco la baltica in genere.

Io invece sono fan della dominicana

#8 Samuel

Samuel

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2019 - 06:37

ecco alcune foto fatte un pò di fretta per motivi di tempo,le ambre risultano molto più chiare di quello che sono perchè per riuscire a far risaltare meglio le inclusioni ho usato un paio di faretti led sparati sul pezzo

Allega File(s)



#9 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2019 - 07:22

Belle, dai sono materiale comune, però buono. La prima foto postata, vedi quei "ciuffetti" ce ne sono 3-4, sono tipici delle ambre baltiche (anche di alcune birmane a dire il vero) dovrebbero essere pollini di un tipo di quercia tipici del periodo e della località

#10 Samuel

Samuel

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2019 - 07:50

Per 35 euro più spese gratuite credo possa andare bene😂😂
Adesso aspetto il posso lotto

#11 Samuel

Samuel

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2019 - 07:51

Questa ambra viene "cotta" per farla diventare più chiara?

#12 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2019 - 08:26

Non esageriamo col "cotta" :P
Al limite viene riscaldata fino ad ottenere una trasparenza accettabile, ma non è detto che tutte vengano riscaldate, di solito si vede quando sono riscaldate.

#13 Samuel

Samuel

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2019 - 01:15

Grazie mille

#14 Samuel

Samuel

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2019 - 08:54

Che datazione ha questa ambra?

#15 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2019 - 10:19

La baltica 44-50 milioni di anni, la dominicana 20-25 milioni.
Circa ovviamente, difficile dare una datazione più precisa, le ambre trovate nei sedimenti originari di formazione sono molto rare (tra le poche le triassiche delle dolomiti).




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana