Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Cercasi Consiglio Stereoscopio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2064 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2019 - 10:28

Volevo chiedere consigli in generale su cosa osservare per l´acquisto di un stereoscopio. Volevo andare in direzione di un modello simile a questo allegato, con spazio piú ampio per campioni grandi e illuminazione variable, anche se un ingrandimento massimo di 20x mi sembra poco e manca un allacciamento per una macchina fotografica

Allega File(s)



#2 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 29 dicembre 2019 - 11:10

Visualizza MessaggioDavid, il 28 dicembre 2019 - 10:28 , ha scritto:

Volevo chiedere consigli in generale su cosa osservare per l´acquisto di un stereoscopio. Volevo andare in direzione di un modello simile a questo allegato, con spazio piú ampio per campioni grandi e illuminazione variable, anche se un ingrandimento massimo di 20x mi sembra poco e manca un allacciamento per una macchina fotografica

Prima di tutto la domanda da farsi è

cosa ci devo fare? Guardare?

in base alle esigenze si sceglie il micro
infatti se devi osservare conchiglie e micro 20X sono già tanti
se invece ti server per altro
sono pochi

spiegaci per cosa ti serve

#3 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 30 dicembre 2019 - 10:51

Effettivamente anche io devo valutare un acquisto di stereo, ma sono ignorantissimo in materia e mi piacerebbe capirci di più! Consigli?

#4 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7246 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2019 - 07:27

Io consiglio almeno uno con obbiettivo zoom (20x - 40x), oculari 10x a campo largo, luce incidente e trasmessa, con 4-500€ trovi roba decente magari anche col trinoculare per la fotocamera

#5 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 31 dicembre 2019 - 10:22

Visualizza Messaggiofrancomete, il 31 dicembre 2019 - 07:27 , ha scritto:

Io consiglio almeno uno con obbiettivo zoom (20x - 40x), oculari 10x a campo largo, luce incidente e trasmessa, con 4-500€ trovi roba decente magari anche col trinoculare per la fotocamera

Per tutta questa roba ormai i prezzi sono a 700 euro in sù almeno di non acquistare usato o adattare qualche modello + eco
per chi come me fa malacologia fossile e attuale e studia magari qualche sasso e minerale
e lo uso anche per pulire in camera di preparazione per sabbiatrice e microscalpelli ad aria compressa
mi sono trovato benissimo con i seguenti ingrandimenti

trinoculare
x4 - x16 - x40

dove il 40x lo uso pochissimo

la luce l'ho aggiunta in seguito e si trovano vari adattatori di luce ormai sul mercato a led
che fanno il loro lavoro senza spendere un capitale

però sto valutando un acquisto di un ulteriore trinoculare per la fotografia sui 800 euro in cui la qualità
delle lenti è quella che cerco per fotografare materiale sotto il mm

ovviamente prodotto tedesco

ora se ci dite chi vuole consigli su che cosa volete usare il micro o stereo possiamo forse dare qualche consiglio

saluti

#6 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7246 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2019 - 11:14

Mettiamola cosi ... ;)
Purtroppo non ci sono mezze misure, o ci si affida alle aziende al top, Leica, Nikon, Zeiss, Olympus, o ci si affida al resto, sono tutti prodotti cinesi nella migliore delle ipotesi, se non vietnamiti, koreani o indiani, ovvio che i micro delle aziende top costano cari, i prezzi vanno dai 2000€ in su per avere il minimo.
Tutto dipende da cosa ci fai, per le ambre e i piccoli lavori di fino vanno bene quasi tutti i micro cinesi, se si vuole la foto perfetta e l'alta definizione e brillantezza, ci vuole un top di gamma.
Nicola, a 800€ un trinoculare tedesco forse te lo fanno vedere da lontano ( solo l'adattatore per le camere Nikon o Canon costa 7-800€)sono cinesi anche quelli, ho comprato pure io un micro a marchio tedesco, ma è stato solo assemblato in Germany, i componenti rigorosamente cinesi, ma a me va bene cosi non mi sono mai pentito.

#7 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 31 dicembre 2019 - 02:36

Io cercavo qualcosa che andasse bene un po' per tutto, mi rendo conto di non essere d'aiuto. Diciamo per vedere insetti in ambre e dettagli su conchiglie fossili e denti di squalo. E mi piacerebbe poterci montare una fotocamera, necessario/obbligatorio trinoculare dunque?

#8 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 31 dicembre 2019 - 04:29

Visualizza MessaggioMarcosauro, il 31 dicembre 2019 - 02:36 , ha scritto:

Io cercavo qualcosa che andasse bene un po' per tutto, mi rendo conto di non essere d'aiuto. Diciamo per vedere insetti in ambre e dettagli su conchiglie fossili e denti di squalo. E mi piacerebbe poterci montare una fotocamera, necessario/obbligatorio trinoculare dunque?

non necessario
si può comprare anche adattatore per binoculare ma ne soffre la qualità

ora sono fuori casa appena torno posto la foto del mio sistema attuale (binoculare-fotocamera reflex con adattore a vite)
ma le foto ottenute non mi hanno mai entusiasmato

per il resto direi che puoi rimanere sui pezzi economici
magari un occhio alle ottiche

#9 Ale67

Ale67

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 145 Messaggi:
  • LocalitàLazio

Inviato 31 dicembre 2019 - 05:54

Io ho un trinoculare Optika pagato circa 700 euro ma il terzo tubo non l'ho mai usato. Fotografo con una compatta o il cellulare attraverso l'oculare. Le foto  sono decenti, non eccezionali. Comunque consultando molti siti di microscopia sembra che anche usando il tubo apposito, per avere foto di qualità bisogna andare su modelli dai costi astronomici.

#10 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2020 - 07:44

Se non ricordo male abbiamo un ottimo esperto sul campo dei microscopi o stereoscopi, l'amico Enotria, che in tempi passati proponeva la vendita, usati, di alcuni suoi apparecchi.
Credo che, come esperto conoscitore, potrebbe dare ottimi suggerimenti in fatto di qualità/prezzo.

#11 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7246 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2020 - 08:43

Visualizza Messaggiononno, il 02 gennaio 2020 - 07:44 , ha scritto:

Se non ricordo male abbiamo un ottimo esperto sul campo dei microscopi o stereoscopi, l'amico Enotria, che in tempi passati proponeva la vendita, usati, di alcuni suoi apparecchi.
Credo che, come esperto conoscitore, potrebbe dare ottimi suggerimenti in fatto di qualità/prezzo.
Sparito da un pezzo, naviga su altri forum.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana