Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

fossile?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 mfraaa

mfraaa

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2020 - 06:09

Salve,
vi invio le immagini di un "pezzo di pietra" trovato sui Monti Lepini (Lazio) da un conoscente mentre cercava funghi.
All'inizio ho pensato a qualche tipo di speleotema, poi però mi ha colpito la leggerezza (g 22 per 18 cm3 - 14 cm3 senza le cavità interne), dimensioni mm 54 asse maggiore, mm 43 minore, spessore da 12 a 15 mm.
E poi mi sono fatto suggestionare dalle due superfici lisce che chiudono quello che potrebbe somigliare a un disco intervertebrale.
Molto probabilmente solo suggestioni, ma ho pensato di togliermi lo scrupolo chiedendo qui.
grazie e ciao
Claudio

Allega File(s)



#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7253 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2020 - 07:19

Dalla penultima foto sembra di vedere una vertebra, quasi sicuramente.Però altrettanto sicuramente si può dire che non è fossile, si tratta di osso attuale.

#3 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 08 febbraio 2020 - 12:12

Visualizza Messaggiofrancomete, il 07 febbraio 2020 - 07:19 , ha scritto:

Dalla penultima foto sembra di vedere una vertebra, quasi sicuramente.Però altrettanto sicuramente si può dire che non è fossile, si tratta di osso attuale.

Anche secondo me

#4 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2020 - 12:37

Condivido l'analisi dell'amico Franco.

#5 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6363 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 08 febbraio 2020 - 05:43

Osso Attuale senza alcun dubbio

saluti

#6 mfraaa

mfraaa

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2020 - 07:01

Intanto grazie a tutti.
La cosa strana, però, a questo punto, è che il conoscente che ha trovato il reperto mi ha detto che questo "stava appeso" ad una pietra e che lui lo ha staccato dalla pietra. Mi farò dire meglio le circostanze del ritrovamento. C'è qualcosa di utile che posso chiedergli?
p.s.: qualche link che mi spieghi perchè è un osso attuale?
saluti

#7 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7253 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2020 - 08:35

Visualizza Messaggiomfraaa, il 08 febbraio 2020 - 07:01 , ha scritto:


p.s.: qualche link che mi spieghi perchè è un osso attuale?
saluti
Più che altro ci vuole esperienza che è l'unica cosa veramente utile, per i link ... boh, non credo troverai niente di particolarmente utile.
Leggerezza del campione, colore, struttura spugnosa in questo caso, luogo di ritrovamento, sono tutti parametri da tenere in considerazione, ma ripeto l'esperienza è fondamentale.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana