Mi presento, sono Federico e sono appena stato accettato sul forum. In realtà questa è anche la mia prima volta in assoluto su un forum.
Dunque, premetto che non studio paleontologia e non credo neanche di avere particolari conoscenze, ma sono solo un appassionato che vuole imparare di più!
Da neofita collezionista di fossili, ho deciso che volevo provare ad identificare i reperti che già possiedo (molto pochi)... finora me la son cavata abbastanza bene, tuttavia continuo a fare fatica ad identificare questi 6.
Premetto che quella che cerco è un'identificazione più specifica possibile della specie, ma che so molto poco di questi fossili.
I numeri 1 - 2 - 3 - 4 - 6 li ho comprati in un negozio a Brescia, e dovrebbero venire tutti dal Madagascar o dal Marocco.
Il numero 5 lo comprai al Museo di Scienze Naturali di Milano, e non so nulla di esso.
Ho fatto un po' di ricerca per conto mio, ma non sono sicuro dei risultati, tuttavia questo è quello che ho ipotizzato:
- il numero 1 penso sia un Nostoceras, forse Nostoceras malagasyense, poiché non ho visto altre ammoniti eteromorfe con questa anatomia.
- il numero 2 penso sia un Douvilleiceras, ma non sono sicuro della specie: ho ipotizzato o mammillatus o orbignyi.
- il numero 3 credo sia o un Cleoniceras o un Beudenticeras.
- i numeri 4 e 5 non ne ho idea.
- il numero 6 so trattarsi di un rostro di Belemnite, ma non so identificarne la specie.
Sottolineo che la mia ricerca è basata prevalentemente su immagini di esemplari simili, quindi potrei aver sbagliato tutto per tutto.
Nel caso perdonate l'ignoranza.
Avevo provato anche a postarle sul gruppo Cafè Paleontologico su Facebook, mi hanno consigliato di rivolgermi ad esperti.
Non so se qui ci sono esperti in campo, comunque provo ad affidarmi a voi.
Grazie per l'attenzione e la pazienza!