Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Come togliere colla da un dente


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 giorgiaaigroig

giorgiaaigroig

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 24 March 2020 - 12:35 AM

Buonasera, sono nuova del forum ed in genere ho iniziato da poco ad interessarmi ai fossili quindi perdonate in anticipo la mia ignoranza. Avrei bisogno di aiuto riguardo ad un dente (se foste capaci di dirmi di che animale sia sarebbe fantastico, è stato acquistato in Marocco), dovrei realizzare un ciondolo con esso ma siccome è stato recuperato da una vecchia bacheca espositiva il retro è ricoperto di una strana colla. Qualcuno saprebbe dirmi come procedere? Come avrete capito non ho una particolare attrezzatura, quindi spero di riuscire a risolvere con ciò che ho.. vorrei allegare delle foto ma non ho idea di come si faccia, qualcuno mi può aiutare? Grazie mille in anticipo

#2 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1,746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 24 March 2020 - 08:37 AM

Ciao, benvenuta, Giorgia
Beh, intanto potresti postare una foto, almeno sappiamo di cosa stiamo parlando...  ;)

#3 DentediRettile

DentediRettile

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:

Inviato 24 March 2020 - 10:28 AM

Di che consistenza è la colla? Cristallizzata con patina Viana o più gommosa, siliconica?

#4 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1,459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 24 March 2020 - 11:52 PM

Ciao. Se sei da smartphone, in basso alla schermata hai il tasto rispondi dove puoi inserire il testo. Per le foto e altri contenuti devi usare la versione completa, il cui tasto per accedervi trovi al fondo della schermata. Da lì puoi rispondere aggiungendo dal tuo pc quel che preferisci.

Comunque se si tratta di denti incollati nelle cornici marocchine, il 95% usano colla attaccatutto tipo pattex.

#5 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,250 Messaggi:

Inviato 25 March 2020 - 12:01 PM

Fai una prova veloce. Guarda se si ammorbidisce con un goccino di acetone su un cottonfioc.


#6 giorgiaaigroig

giorgiaaigroig

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 25 March 2020 - 01:44 PM

Wow, tutta un'altra cosa dal pc. Grazie per l'aiuto!
Comunque vi allego qui le foto, la colla comunque si presenta molto simile al silicone. Le parti più esposte le ho tolte con cautela attraverso una pinzetta però c'è quella patina leggera che non saprei proprio come rimuovere. In più c'è una piccola crepa che non capisco se sia pericolosa o no.

Purtroppo non ho acetone

Allega File(s)



#7 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1,459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 25 March 2020 - 09:01 PM

Si, la colla è la stessa che mi sono trovato anche io su alcuni denti. Purtroppo non ho ad oggi trovato un modo per toglierla. Solo con un bisturi sono riuscito a “grattare” via un po’ di colla facendo attenzione a non graffiare il pezzo.


#8 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 25 March 2020 - 09:01 PM

Cotton fioc ed acetone
dovresti poter lavorare delicatamente e riuscire a togliere lo sporco diciamo

saluti
Nicola

#9 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1,459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 26 March 2020 - 03:01 AM

Visualizza Messaggioniccosan, il 25 March 2020 - 09:01 PM, ha scritto:

Cotton fioc ed acetone
dovresti poter lavorare delicatamente e riuscire a togliere lo sporco diciamo

saluti
Nicola

Nel mio caso, penso analogo a quello del nostro amico, l’acetone non ha fatto nulla Purtroppo

#10 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,250 Messaggi:

Inviato 26 March 2020 - 07:11 AM

Se è effettivamente silicone l'acetone non funziona. Ci sono dei prodotti specifici "anti silicone". Attenzione però che sono molto untuosi. Se li usi usa comunque un cottonfioc. Se no gratta leggermente con una lametta come dice Marco. La spesa per i solventi non vale il costo di un dente dei fosfati...

#11 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,250 Messaggi:

Inviato 26 March 2020 - 07:15 AM

Puoi provare a lasciarlo un po' a bagno in acetone,o tenerlo a contatto con una pezzuola imbevuta, avvolgendolo nella stagnola per un po', e vedere se il collante si ammorbidisce. Se non ci sono altri incollaggi non ci saranno problemi.

#12 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,246 Messaggi:

Inviato 26 March 2020 - 07:21 AM

Mah, io lo lascerei cosi, spendere tempo e denaro per un fossile del genere non ne vale la pena.

#13 giorgiaaigroig

giorgiaaigroig

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 26 March 2020 - 12:26 PM

Grazie mille a tutti per la disponibilità, proverò ad usare l'acetone per appunto ammorbidirla e poi, con calma e pazienza, proverò a toglierla con una pinzetta. Sapreste darmi più indicazioni sul fossile?

#14 giorgiaaigroig

giorgiaaigroig

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 26 March 2020 - 12:27 PM

Visualizza Messaggiofrancomete, il 26 March 2020 - 07:21 AM, ha scritto:

Mah, io lo lascerei cosi, spendere tempo e denaro per un fossile del genere non ne vale la pena.

Dovrei realizzare un ciondolo in oro e mi turberebbe lasciarlo così, mi armerò di pazienza, tanto il tempo c'è in questo periodo! Grazie comunque

#15 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1,459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 26 March 2020 - 05:49 PM

Ammirevole l’idea del ciondolo in oro, ma secondo me se vuoi cimentarti in tale lavoro, io valuterei la scelta di un altro dente. Su questo non so se ne vale la pena. I denti di squalo attuali sono un po’ più robusti ad esempio. O se vuoi usare un dente fossile, magari puoi valutare di prenderne un altro sempre delle dimensioni che vuoi ma di una specie, qualità o provenienza un po’ più ricercata. Senza spendere nemmeno molto, risolvi il tuo problema. È solo un parere personale, naturalmente. Poi se c’è un valore affettivo magari dietro questo pezzo, allora cambia tutto

#16 giorgiaaigroig

giorgiaaigroig

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 30 March 2020 - 09:23 AM

Visualizza MessaggioMarcosauro, il 26 March 2020 - 05:49 PM, ha scritto:

Ammirevole l’idea del ciondolo in oro, ma secondo me se vuoi cimentarti in tale lavoro, io valuterei la scelta di un altro dente. Su questo non so se ne vale la pena. I denti di squalo attuali sono un po’ più robusti ad esempio. O se vuoi usare un dente fossile, magari puoi valutare di prenderne un altro sempre delle dimensioni che vuoi ma di una specie, qualità o provenienza un po’ più ricercata. Senza spendere nemmeno molto, risolvi il tuo problema. È solo un parere personale, naturalmente. Poi se c’è un valore affettivo magari dietro questo pezzo, allora cambia tutto


No non c'è un legame affettivo però purtroppo al momento ho solo questo a disposizione e non ho la possibilità di acquistare altro, in ogni caso sono riuscita a togliere tutta la colla perfettamente senza troppa fatica! Però sarei curiosa di avere qualche informazioni su queste dente, di che specie è? Grazie a cosa si può identificare?

Sarei anche curiosa di ricevere consigli per un prossimo acquisto, quali specie sono considerate più pregiate o su che provenienza mi potrei basare? Perdonami le innumerevoli domande ma sono proprio non conoscente della materia e questo mondo mi affascina tantissimo!

#17 giorgiaaigroig

giorgiaaigroig

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 30 March 2020 - 09:24 AM

Se avete anche qualche libro per principianti da suggerirmi sarei felice di ascoltare i vostri consigli!

#18 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,246 Messaggi:

Inviato 30 March 2020 - 03:26 PM

Il dente dovrebbe essere di uno squalo fossile (40-60 milioni di anni) trovato in Marocco, Otodus obliquus




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana