Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Supporto prima identificazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Cyborg85

Cyborg85

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2020 - 11:51

Salve,
sono nuovo sul forum e neofita sul mondo dei fossili. Vorrei capire come recuperare informazioni su alcuni fossili che ho trovato. Sono incompleti e ridotti male. Non conosco tecniche per valorizzarli e magari ho sbagliato già anche nelle operazioni eseguite fino ad ora per aprirli. Comunque per iniziare ad allenarmi mi accontento di quello che è venuto fuori.
I fossili sono stati trovati nel Lazio sui Monti Ernici a circa 700 metri di altezza.
2 sono conchiglie non so come scendere nel dettaglio della classificazione se è possibile.
Gli altri credo siano frammenti di Rudista, ma potrei sbagliarmi.
Accetto qualsiasi suggerimento, grazie.

Allega File(s)

#2 andromeda

andromeda

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 167 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2020 - 04:59

Le prime 2 foto sono delle impronte interne probabilmente di un cardium la terza e la quarta sembrano  i modelli delle impronte; per quello che riguardano il resto sembrerebbero dei coralli  bisogna vedere a che era risalgono le rocce,  forse ma poco probabile vista la zona di provenienza delle rudiste

#3 Cyborg85

Cyborg85

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2020 - 06:42

Grazie 2andromeda, ho cercato altre foto di cardium, effettivamente il confronto mi torna.
Per gli altri elementi cercando genericamente foto di coralli fossili il confronto non mi convince molto. Certo che essendo state trovate in zona vicino alle conchiglie potrebbe essere corallo.

Per caso sapresti anche suggerirmi come tentare di datare le rocce "in maniera casareccia"?

#4 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1489 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 03 aprile 2020 - 07:33

Per me sono rudiste, non si vedono le strutture raggiate dei coralli

#5 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3687 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 03 aprile 2020 - 08:00

Visualizza Messaggioandromeda, il 01 aprile 2020 - 04:59 , ha scritto:

Le prime 2 foto sono delle impronte interne probabilmente di un cardium la terza e la quarta sembrano  i modelli delle impronte; per quello che riguardano il resto sembrerebbero dei coralli  bisogna vedere a che era risalgono le rocce,  forse ma poco probabile vista la zona di provenienza delle rudiste
Dal poco che si vede dell'umbone, a me pare un pettinide, forse un Pecten Jacobaeus

#6 CARASSIO

CARASSIO

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2020 - 11:09

In merito alle ultime foto, assomigliano molto sia come fossile che come matrice ad un mio pezzo, di cui allego qui sotto un paio di foto.
Quattro mesi fa, avevo chiesto anch'io un parere, ed era risultata essere una rudista.
https://paleofox.com...azione-fossili/

Allega File(s)

#7 Cyborg85

Cyborg85

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2020 - 11:16

Grazie Estwing e CARASSIO, in effetti credo proprio si una rudista, ho anche altri pezzi simili poi appena posso faccio delle foto migliori.

Grazie anche a te Attilio, per la conchiglia ho visto altre foto e potrebbe essere anche un Pecten Jacobaeus, ora sono in dubbio, difficile capire.

Ne approfitto per postare altri tre fossili, sempre stessa zona, magari più materiale può essere utile per fare un quadro generale.

Allega File(s)

• Allega file  F001F1.jpg   439,07K   2 Numero di downloads
  • Allega file  F001F2.jpg   222,98K   1 Numero di downloads
  • Allega file  F002F1.jpg   267,78K   1 Numero di downloads
  • Allega file  F002F2.jpg   273,03K   1 Numero di downloads
  • Allega file  F003F1.jpg   293,88K   2 Numero di downloads
  • Allega file  F003F2.jpg   319,28K   2 Numero di downloads

#8 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3687 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 05 aprile 2020 - 08:21

Primo esemplare, calco di Chlamys dato le costolature sottili e l'accenno dell' orecchietta nell'umbone che si intravedein basso a sinistra nella 2° foto

#9 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1489 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 05 aprile 2020 - 10:12

Nelle ultime due foto sono quasi sicuramente Hippurites:

Immagine inserita

#10 Cyborg85

Cyborg85

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2020 - 05:39

Grazie Estwing,
incuriosito ho iniziato a provare ad aprire il fossile F0003, una prima parte è emersa, ma con molta difficoltà il materiale è molto duro, e il fossile a tratti sembra proprio fuso e scompare nella roccia. Questo è il risultato di svariate ore di lavoro con un piccolo vibro incisore.

Allega File(s)

• Allega file  f2.jpg   148,97K   0 Numero di downloads
  • Allega file  f1.jpg   177K   1 Numero di downloads

Copyright © 2020 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana