Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Supporto prima identificazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Cyborg85

Cyborg85

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2020 - 11:51

Salve,
sono nuovo sul forum e neofita sul mondo dei fossili. Vorrei capire come recuperare informazioni su alcuni fossili che ho trovato. Sono incompleti e ridotti male. Non conosco tecniche per valorizzarli e magari ho sbagliato già anche nelle operazioni eseguite fino ad ora per aprirli. Comunque per iniziare ad allenarmi mi accontento di quello che è venuto fuori.
I fossili sono stati trovati nel Lazio sui Monti Ernici a circa 700 metri di altezza.
2 sono conchiglie non so come scendere nel dettaglio della classificazione se è possibile.
Gli altri credo siano frammenti di Rudista, ma potrei sbagliarmi.
Accetto qualsiasi suggerimento, grazie.

Allega File(s)

#2 andromeda

andromeda

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 167 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2020 - 04:59

Le prime 2 foto sono delle impronte interne probabilmente di un cardium la terza e la quarta sembrano  i modelli delle impronte; per quello che riguardano il resto sembrerebbero dei coralli  bisogna vedere a che era risalgono le rocce,  forse ma poco probabile vista la zona di provenienza delle rudiste

#3 Cyborg85

Cyborg85

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2020 - 06:42

Grazie 2andromeda, ho cercato altre foto di cardium, effettivamente il confronto mi torna.
Per gli altri elementi cercando genericamente foto di coralli fossili il confronto non mi convince molto. Certo che essendo state trovate in zona vicino alle conchiglie potrebbe essere corallo.

Per caso sapresti anche suggerirmi come tentare di datare le rocce "in maniera casareccia"?

#4 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1489 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 03 aprile 2020 - 07:33