Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Calco di un Fossile

Calco fossile dente megalodon squalo riproduziome cast

  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 15 aprile 2020 - 09:39

Buonasera a tutti,
l'altro giorno mi è giunto momentaneamente tra le mani un gigantesco dente di megalodon. Anche se rimarrà da me solo per poco, ho colto l'occasione per realizzare un calco e qui mostrarvi il risultato.

Allega file  41B28BED-93AA-4633-8585-2035D50B2E80.jpeg   136,89K   9 Numero di downloads

Si, oltre 16 cm. Veramente grande. Comunque dato che siamo in quarantena non potevo andare a recuperare il silicone giusto di cui avevo bisogno (quello che con il catalizzatore diventa una pasta) e mi sono dovuto accontentare di quello liquido da colare.

Allega file  801A183B-F6A1-44FB-9BCD-1FFF458D75D5.jpeg   105,28K   1 Numero di downloads

Dunque ho costruito una struttura in cartone rivestita all'interno di nastro adesivo per renderla impermeabile (non potendo usare nient'altro in casa).
Ho realizzato in canale di colata e di sfiato con due cannucce e posti sulla radice. Inoltre sono andato a coprire l'orrendo buco che presentava il dente proprio nel mezzo con della pasta da modellare, che dopo sarei andato a rimuovere.

Allega file  7F275121-2FC3-411D-ACF6-7FDBA51EF79D.jpeg   100,12K   3 Numero di downloads

Allega file  7E772515-D916-46FB-B9BC-9D22ACBAF503.jpeg   115,5K   0 Numero di downloads

#2 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 15 aprile 2020 - 09:44

Le circostanze mi hanno costretto a realizzare uno stampo in silicone unico e non diviso in due parti, che avrebbe facilitato molto i lavori. Comunque oggi ho colato la prima copia in gesso ed ecco qui il risultato

Allega file  F60E6D40-FDE6-48A3-8CED-1E659B27719F.jpeg   225,52K   3 Numero di downloads

Allega file  49A75591-0FF0-4E17-9E13-DE58D35F3868.jpeg   96,5K   2 Numero di downloads

Non fate caso all'orrenda sbavatura sulla radice, dovuta a un piccolo incidente di percorso.
Nei prossimi giorni procederò alla sua rimozione e poi alla colorazione di tutto il dente.

Appena avrò la possibilità di acquistare della resina provvederò a colarne qualcuno anche con quel materiale. Vi terrò aggiornati

#3 Davideraptor85

Davideraptor85

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:
  • E-mail pubblica:davibass@libero.it
  • LocalitàRovigo

Inviato 15 aprile 2020 - 11:07

Davvero spettacolare come lavoro! e spettacolare il dente! non ne ho mai visti di così grandi!
tutto davvero stupendo!

#4 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2020 - 12:41

Molto meglio il silicone da colata rispetto al plasmabile per ottenere i dettagli. Come mai non uno stampo bivalve?

#5 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 16 aprile 2020 - 05:43

Visualizza MessaggioPrejott, il 16 aprile 2020 - 12:41 , ha scritto:

Molto meglio il silicone da colata rispetto al plasmabile per ottenere i dettagli. Come mai non uno stampo bivalve?

Non avevo vaselina da usare come distaccante per le due parti dello stampo, e mancavo anche di creta per poter realizzare la piattaforma dove collocare il dente per realizzare la prima metà dello stampo.

#6 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2020 - 06:17

Io ho provato con la crema per le mani, tipo glisolid, ed ha funzionato bene, tanto sono tutte a base di vaselina. Per la base anche plastilina con cubetti lego come chiavi.

#7 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 16 aprile 2020 - 07:40

Visualizza MessaggioPrejott, il 16 aprile 2020 - 06:17 , ha scritto:

Io ho provato con la crema per le mani, tipo glisolid, ed ha funzionato bene, tanto sono tutte a base di vaselina. Per la base anche plastilina con cubetti lego come chiavi.

plastilina assolutamente no, a base di zolfo, non fa catalizzare il silicone. Ci sono già passato purtroppo...

#8 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 17 aprile 2020 - 02:54

Bellissimo il dentone… anche la copia, ma l'originale è meraviglioso!

#9 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2020 - 08:03

Dipende dal silicone. Probabiente hai usato un poliaddizionale al posto di uno a condensazione. Il poliaddizionale è molto sensibile a troppe cose compresi, purtroppo, alcuni materiali che si usano nel restauro paleontologico, quindi è un po' rischioso, anche se generalmente atossico e più facile da usare (ma anche molto più costoso).

#10 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 17 aprile 2020 - 09:11

Visualizza MessaggioPrejott, il 17 aprile 2020 - 08:03 , ha scritto:

Dipende dal silicone. Probabiente hai usato un poliaddizionale al posto di uno a condensazione. Il poliaddizionale è molto sensibile a troppe cose compresi, purtroppo, alcuni materiali che si usano nel restauro paleontologico, quindi è un po' rischioso, anche se generalmente atossico e più facile da usare (ma anche molto più costoso).

ho sempre usato questo, e in casa anche avevo solo questo a portata di mano

#11 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 17 aprile 2020 - 09:11

Visualizza Messaggiocicciojuras, il 17 aprile 2020 - 02:54 , ha scritto:

Bellissimo il dentone… anche la copia, ma l'originale è meraviglioso!

;)





Anche taggato con Calco, fossile, dente, megalodon, squalo, riproduziome, cast

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana