Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Identificazione fossili Pesciara Bolca


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 MarcoSnake

MarcoSnake

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2020 - 04:51

Ciao a tutti, sono Marco e sono nuovo qui nel forum. Ho da sempre la passione per i fossili ma sono di fatto un completo neofita. Sto iniziando da poco a guardarmi in giro e a collezionare qualcosina. A riguardo di ciò, tempo fa (ero ancora un bambino) ero stato a fare la visita al museo di Bolca e alla pesciara, dalla quale mi avevano fatto portare a casa alcuni fossili trovati. In particolare volevo chiedere un aiuto nell'identificazione di alcune piante/alghe e di quella che sembrerebbe una piccola stella marina. Ho provato a cercare un po' di informazioni e ho pure comprato un libro sui fossili di Bolca ma non ho trovato nulla che mi potesse essere di grande aiuto, sicuramente per la mia inesperienza e per il fatto che non so bene dove andare a cercare. Mi farebbe anche piacere quindi capire in questi casi quali sono le fonti più utili per identificare i fossili. Vi ringrazio in anticipo e vi allego di seguito le foto.

1)Allega file  a.jpg   186,31K   6 Numero di downloads
2)Allega file  b.jpg   291,22K   12 Numero di downloads
3)Allega file  c.jpg   90,99K   14 Numero di downloads
4)Allega file  d.jpg   195,68K   13 Numero di downloads
5)Allega file  e.jpg   193,68K   14 Numero di downloads

#2 MarcoSnake

MarcoSnake

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2020 - 05:33

Mi sono reso conto di aver pubblicato il messaggio nella sezione sbagliata. Mi scuso per questo! E non riesco a trovare il modo di spostarlo in quella corretta

#3 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 28 aprile 2020 - 07:06

Ciao e benvenuto
Se non sbaglio l'ultimo fossile non e' una stella marina ma una infiorescenza
bel pezzo veramente

per il messaggio l'ho appena spostato
nulla di preoccupante

saluti
Nicola

#4 MarcoSnake

MarcoSnake

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2020 - 10:28

Ti ringrazio per la risposta. Wow, non avevo pensato potesse trattarsi di un'infiorescenza! E' molto piccola comunque, all'incirca 5mm.
La foto numero 3 invece non riesco proprio a inquadrare cosa possa essere, un seme magari? Rimando a chi ha esperienza ;D

#5 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 29 aprile 2020 - 12:25

la foto 3 mi sembra un nodulo di qualcosa ma di Bolca ho pochissima esperienza
devo guardare i volumi che ho
+ tardi do un'occhiata
e vediamo se c'e' qualcosa di simile

ciao

#6 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 29 aprile 2020 - 01:32

Non è che l'infiorescenza può essere una sezione di articolo di crinoide? Non ho idea se se ne trovano a Bolca, ma se io vedessi una stella in una roccia penserei subito a quello
Immagine inserita

#7 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2020 - 02:31

La foto n.3 probabilmente è un nodulino di selce, al limite un coprolite ma non mi torna il colore

#8 MarcoSnake

MarcoSnake

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2020 - 09:57

Ringrazio tutti per le ipotesi! Cercando in giro ho visto che sul monte Spilecco si trovano molti crinoidi, anche se quella zona è datata al paleocene, mentre la Pesciara dovrebbe risalire all'eocene. Non sono riuscito però a trovare specifiche fonti che parlassero di crinoidi estratti dalla pesciara

#9 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2020 - 10:01

A me sembra un infiorescenza piú che un crinoide

#10 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2020 - 11:59

Visualizza MessaggioMarcoSnake, il 30 aprile 2020 - 09:57 , ha scritto:

Ringrazio tutti per le ipotesi! Cercando in giro ho visto che sul monte Spilecco si trovano molti crinoidi, anche se quella zona è datata al paleocene, mentre la Pesciara dovrebbe risalire all'eocene. Non sono riuscito però a trovare specifiche fonti che parlassero di crinoidi estratti dalla pesciara
La pietra è quella della Pesciara e non certo di Spilecco che conosco bene. Ci sono diversi ritrovamenti con le infiorescenza circa come la tua quindi io propendo per questa. Personalmente non ho mai visto crinoidi o simili provenienti dalla Pesciara, però posso anche sbagliarmi.
Avevo anche dei nomi ma al momento non mi vengono in mente, poi magari faccio qualche ricerca.

#11 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2020 - 02:32

Ecco qualcosa di simile, classificata come...Gettomia, Eocene, Bolca

Allega File(s)



#12 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2020 - 02:40

Visualizza Messaggiobisnonno, il 30 aprile 2020 - 02:32 , ha scritto:

Ecco qualcosa di simile, classificata come...Gettomia, Eocene, Bolca
Bravo Augusto, è proprio lei :)
Mi ricordavo un nome simile anche se leggermente diverso.

#13 MarcoSnake

MarcoSnake

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2020 - 02:55

Grazie mille è proprio lei! Confermo che arriva proprio dalla pesciara il mio

#14 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 30 aprile 2020 - 07:47

Ecco una lastra del Kimmeridgiano di Orbagnoux, Francia. C'è una "stella" che è stata classificata come sezione di strobilo di Cicadea, come lo sono le Zamites feneonis. Assomiglia molto a quella di Bolca, anche se tra le due vi sono molti anni di differenza, ma la Cicas è considerata un fossile vivente.Allega file  DSCF1542.JPG   341,1K   2 Numero di downloads

#15 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 01 maggio 2020 - 11:40

Visualizza Messaggiobisnonno, il 30 aprile 2020 - 02:32 , ha scritto:

Ecco qualcosa di simile, classificata come...Gettomia, Eocene, Bolca
Direi che non ci sono più dubbi...

#16 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 01 maggio 2020 - 04:32

I petali non corrispondono, arrotondati quelli dell'esemplare di Marco, appuntiti quelli della foto di Bisnonno.

#17 MarcoSnake

MarcoSnake

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2020 - 07:26

Vero Attilio, comunque i due hanno anche un altro dettaglio in comune che non so se si noti nella mia foto: un sorta di breve filamento (o un paio) che spunta dall'infiorescenza

#18 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2020 - 09:44

Sono infiorescenze abbastanza comuni a Bolca e sempre riferibili a quella indicata, inutile cercare altre cose.
Vero anche che non sono sempre tutte identiche, dipende da molti fattori al momento della fossilizzazione.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana