Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

I dinosauri e l' uomo

• Per cortesia connettiti per rispondere
158 risposte a questa discussione

#21 Brachiosauro

Brachiosauro

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2005 - 05:43

Ah i dinosauri sono saliti sull' arca anche loro.
Poi ho detto che assomigliava a un triceratopo ma poteva anche essere una sottospecie.

GD

#22 Brachiosauro

Brachiosauro

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2005 - 05:57

Vorrei anche farvi notare che la "scienza" per non cambiare il suo sisteme tende anche lei a non credere alle prove , poi lo ripeto non sappiamo ancora cosa ? veramente successo .
Un fatto c'? che un giorno tutti muoriremo , allora si vedr? chi ha raggione.
come secondacosa vi cito queste parole
"La vera scienza camminera sempre a fianco alla vera religione"
Ah volevo fare una discussione pacifica non una all' ultimo sangue tra scienza e religione cercando di trovare un accordo comune.

GD

Modificato da - Brachiosauro il 07 Feb 2005  18:03:53

Modificato da - Brachiosauro il 07 Feb 2005  18:31:30

#23 David

David

Placoderma

• Moderatore
  • 2008 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2005 - 06:27

Un Forum ? qui per discutere, ed anch? se ammetto che il sarcasmo talvolta prevale in questa argumentazione, rimaniamo cortesi l`uno con l?altro.

1) Per le rappresentazioni, sono i sassi di IC?, ed sono stati lavorati con metallo (di qualit?). Sono apparsi un paio di anni fa, poi pi? niente, ed riemergono da tempo in tempo...
Il problema con questi artefatti ?, che spesso non vengono dati in esame dai loro "scopritori" ad altri.. cio? se io ho un opinione (i sassi sono veri), per? non ammetto un altra opinione (i sassi sono falsi)e per questo non accetto neanche un esame, col argomento che l`altro falsifica i risultati, finiamo su un binario morto.
D?altronde ogni "scienzato" deve avvicinarsi ad un problema in modo neutrale, formulare un ipotesi trovare conferme ed creare una theoria. l`ultimo passo l ?xioma, cioe la legge che descrive un fatto ? spesso nelle scienze inesatte impossibile.

ma qui ci intreggiamo nella filosofia.

P.E.una mela cadde per terra. questo fatto viene descritto dalla legge di gravita, con cui posso calcolare la velocita, l`energia etc.
PER? posso argumentare che non so se la mela cadra la prossima volta per terra se la lascer?... che pero in realta ? un argumantazione senza contenuto.

P.S: anche "ammettendo" che la teoria dell`evoluzione sia una teoria, ? un modello che spiega abbastanza bene la vita sulla terra, ed poi, che noia se si sapesse gia tutto (sarei il primo ad andare in ferie

Modificato da - tribolit il 07 Feb 2005  18:48:48

Modificato da - tribolit il 07 Feb 2005  18:53:15

#24 David

David

Placoderma

• Moderatore
  • 2008 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2005 - 06:56

citazione:

L' unicorno , della Caverna di Lascaux , lo puoi vedere a questo indirizzo :

http://www.culture.g...nat/lascaux/en/

WOW, sito eccezionale!!!l?ho inserito nei miei favoriti, se hai del altro materiale contattami !!!

#25 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 07 febbraio 2005 - 08:23

Volevo dire a Brachiosauro che lo so benissimo che ancora non si sa nulla (o quello che si conosce e ben poco). Per? ci? non implica differenze fra cosa pensi tu e quello che pensano gli altri.
Ti faccio un esempio:

Mercaticeras genere di ammonite del Toarciano.
Era diffuso esclusivamente nella Tetide.
Quindi nell'Oceano Boreale non c'era.
Questa ? ci? che si sa su queste forme, le quali c'erano solo qui da noi.
B? 2 meswi fa ho visto fot di un esemplare proveniente da strati Toarciani della Francia Settentrionale che ? un Mercaticeras.
qUESTO IMPLICA CHE IN REALT? POTEVA ESSERCI ANCHE NELL'OCEANO BOREALE.

Poi ti porto un esempio di evoluzione a questo link:

http://www.unipg.it/...~denz/index.htm

Sul quale potrai vedere che anche ad una persona poco esperta pu? sembrare una cosa logica.

Federico

#26 Brachiosauro

Brachiosauro

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2005 - 09:37

Caro mio , la conosco l' evoluzione , ma spiegamela da un punto di vista biologico.
Noi differenziamo di 40 cromosomi rispetto a quello della attuale mosca.
Se una mosca ha 7 cromosomi o non ? una mosca ben formata o l' embrione non ? vitale.
Immagginiamo l' uomo o qualsiasi altro animale.
Se un uomo ha 46 cromosomi non ne potr? mai averne 47 e se questo capita risulterebbe malformato immagginiamo il doppio o il triplo???? .
Immagginiamo che un animale simile a una mosca si sia evoluto in un uomo .
Esso dovrebbe avere 7 volte i suoi cromosomi.
Secondo voi questo organismo sarebbe vitale??????????????????

GD

Modificato da - Brachiosauro il 07 Feb 2005  21:37:35

#27 SEKMETH

SEKMETH

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2005 - 09:50

Ciao a tutti.
Ho letto i vari interventi e volevo aggiungere una cosa. Sono Cristiana anch'io (anche se non professante) e come tale credo in un Dio superiore,alla vita dopo la morte e via di seguito,ma mi sembra (scusa se mi permetto) che tu Brachiosauro sia un po' troppo chiuso intorno alla religione. Ci sono cose che la scienza non puo' spiegare (almeno per ora...) ma cio' non toglie che l'evoluzione e' un dato di fatto.
Basta guardarsi intorno...
Una volta si pensava anche che la terra fosse piatta,si e' scoperto che non era cosi!
Non si puo' esludere a priori una cosa solo perche' si pensa fermamente che e' sbagliata no?
con cio' non intendo dire che noi abbiamo ragione e tu torto,ti chiederei solo di guardare le cose da piu' punti di vista e con un pochino di critica in piu'.
Ciao

Sek

#28 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 07 febbraio 2005 - 10:01

citazione:

Caro mio , la conosco l' evoluzione , ma spiegamela da un punto di vista biologico.
Noi differenziamo di 40 cromosomi rispetto a quello della attuale mosca.
Se una mosca ha 7 cromosomi o non ? una mosca ben formata o l' embrione non ? vitale.
Immagginiamo l' uomo o qualsiasi altro animale.
Se un uomo ha 46 cromosomi non ne potr? mai averne 47 e se questo capita risulterebbe malformato immagginiamo il doppio o il triplo???? .
Immagginiamo che un animale simile a una mosca si sia evoluto in un uomo .
Esso dovrebbe avere 7 volte i suoi cromosomi.
Secondo voi questo organismo sarebbe vitale??????????????????

GD

Modificato da - Brachiosauro il 07 Feb 2005  21:37:35

Ti voglio dire solo una cosa:
Quell'esempio che ti ho consigliato di vedere ? riferito a met? del Toarciano cio? a 4 milioni di anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai idea di quanto tempo possa essere oppure no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Federico

#29 Brachiosauro

Brachiosauro

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2005 - 08:50

Ho idea , scusate, voi dite che voi avete raggione ,io sto solo difendendo la mia opinione , non ? vero che io sono chiuso intorno alla religione poich? posso dire anche che voi siete intorno al Darwinismo, non ? vero , quello che voglio dire ? che non sappiamo ancora tutto sull' evoluzione , e , come adesso si crede all' evoluzione come una teoria certa(comeanche la terra piatta)un giorno si potranno scoprire altre cose(la terra ? tonda)oppure viceversa , ma questo non vi d il diritto di dire che voi avete ragione e io no ,
l' evoluzionismo ? ancora una teoria ( se guardate sul vocabbolario dice che ? un gruppo di persone che credono che....) .
Comunque vopi vi fidate delle prove fossili mentre noi ci fidiamo delle prove biologiche e testuali.

GD

#30 Pliocenic

Pliocenic

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2005 - 09:50

Brachiosauro sei proprio duro d'orecchi, spiegami compe puoi negare che l' evoluzione non sia un dato di fatto, cio? che gli organismi viventi non muterebbero nel tempo.
Quella che tu chiami teoria dell' evoluzione non ? un credo ma i meccanismi (che sono ampiamente dimostrati) che si sono trovati per dimostrare l'evoluzione.
Ti consiglio poi di abbandonare tentativi di parlare riguardo molecole, cellule e cromosomi, finche non ne avrai un adeguata conoscenza e finch? non ne avrai capito il funzionamento.

Detto questo penso di capire i tuoi discorsi irrazionali, sono guidati dalla paura della morte, ce l'ho anch'io, ce l'abbiamo un po' tutti.
Tuttavia dobbiamo guardare il mondo obiettivamente, e cercare il pi? possibile nel studiarlo di non farci condizionare dalle nostre aspettative.

Ciao a tutti

#31 David

David

Placoderma

• Moderatore
  • 2008 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2005 - 10:06

Tutti ne parlano, nessuno le conosce, eccho le mitiche pietre che hanno acceso la discussione:

Immagine inserita

Tratto da http://www.omniology...eruDinoArt.html

Descrizione orginale tradotta:
Ica Per?, Sassi tombali
Su a sinistra: uomo che combatte o da da mangiare a un sauropode.
Su in mezzo: uomo a cavallo su un Triceratopo, fumando una pipa
Su a destra. immagini di Nazca
Meta a sinistra: Uomo in lotta con due T-Rex.
Meta in mezzo: Theropode ed uomo

Si noti di questa cultura non c`e altra traccia nel record archeologico, ed nessuno scoperta ? mai stata effetuata sotto controlli di archeologi od con metodi archeologi...

Se cerciamo prove che uomo ed dinos vissero insieme ne conosco di "migliori".

Modificato da - tribolit il 08 Feb 2005  10:16:32

#32 Brachiosauro

Brachiosauro

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2005 - 10:30

Avete cercato sul vocabbolario?
Non mi riferivo solo a quelle pietre , non vedi che non ne ho parlato pi?? Io non sono solo l' unico che non crede all' evoluzione .
E poi la scienza cambia sempre non ? detto come vi ho gi? fatto vedere che l' evoluzione sia un dato di fatto poich? se fosse cos? sarebbero sopravvissuti i dinosauri :
Noi viviamo da 66 milioni di anni ? siamo cos? inteligenti.
Invece i dinosauri apparsi sulla terra 225 milioni di anni non sono diventati inteligenti anche se sono vissuti praticamente il triplo rispetto a noi.
Come lo spiegate questo?

GD

Modificato da - Brachiosauro il 08 Feb 2005  10:34:43

#33 David

David

Placoderma

• Moderatore
  • 2008 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2005 - 10:56

Le pietre le ho inserite perch? molti non sapevano di cosa si trattasse, discutere di un problema senza neanche conoscere le basi non porta a molto ... se si osserva la discussione ci si rende conto.

Che noi esistiamo da 66Ma mi ? nuovo.

Proprio l?evoluzione spiega perch? non ci sono pi? i dinosauri, ed perch? l?intelligenza ? solo una possibile strategia tra moltissime a sopravivvere per un p? di tempo, perch? dubito che l?umanita abbia trovato l?immortalita.

Un vocabulario non mi sembra una pubblicazione per capire l?evoluzione...

Ma discutendo discutendo, allora spiegaci la diversita della vita, i fossili etc., se noi tutti abbiamo torto, daci un`alternativa, ? non sempre criticando la nostra opinione...

ed poi, perfino il vaticano accetta l?evoluzione, se ci deve andare di mezzo la religione...

#34 Brachiosauro

Brachiosauro

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2005 - 11:06

Nella Bibbia la descrizione del cos?detto Brachiosauro pu? andare benissimo anche per l' Ippopotamo (uno degli animali pi? pericolosi dell' Africa!!!) o per il Coccodrillo , quindi non ? stato descritto correttamente un Brachiosauro perch? si pu? adattare ad altri tipi di animali.

[/quote]
No perch? io non ho mai visto un coccodrillo etc. enorme e nemmeno un ippopotamo e poi se viene descritta gigantasca ?Ti assicuro che non ? un elefante , il brachiosauro ha le narici sugli occhi
L? Giobbe 40 versetto 15-24 specialmente il 24

GD

#35 Pliocenic

Pliocenic

Protozoo

• Iscritto
  • 356 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2005 - 11:14

Brachiosauro la tua difesa e disperata, ogni vota salti fuori con affermazioni insensate e puntualmente vieni smentito, non puoi negare l' evidenza di una quantit? enorme di prove con delle supposizioni prive di fondamento.

Ricorda: se vogliamo studire il mondo non dobbiamo farlo seguendo nostre aspettative (tipo l'immortalit? e via dicendo) perch? in tal caso saremmo furi strada gi? in partenza.

Ciao a tutti

#36 Brachiosauro

Brachiosauro

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2005 - 11:25

ho trovato una riproduzione non la riesco a metterla sul computer comunque assomiglia ad un brachiosauro.
Ho notato comunque che le differenze tra evoluzionismo e creazionismo sono tante e addirittuta l' una ? i contrario dell' altra quindi ho deciso di non discuterne pi? .
Non mi avete ?lo stesso convinto
pace

GD

#37 Pliocenic

Pliocenic

Protozoo

• Iscritto
  • 356 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2005 - 11:29

E infine si arrese!

Spero per? che da queste discussioni abbia tratto uno spirito pi? critico, chiss?...

#38 Brachiosauro

Brachiosauro

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2005 - 12:43

CARO MIO NON MI ARRENDERO MAI , SE PROPRIO LO VUOI SAPERE SPIEGAMI L' ORIGINE DEGLI ESSERI VIVENTI SU QUESTA TERRA.
SE RIUSCIRAI A DARMI UNA RISPOSTA COMPLETA MI ARRENDER? FORZA FATTI SOTTO ? MOLTO PI? LOGICO CREDERE CHE SIA STATO DIO A CREARE L' UOMO NON UN CASO , SPIEGAMI LA TEORIA DELL' ORIGINE DELL' UNIVEWRSO , SPIEGAMI LA EORIA DELL' EVOLUZIONE BIOLOGICAMENTE , SPIEGAMI COME UNA CELLULA SINGOLA POSSA DIVENTARE UN UOMO , SPIEGAMI , L' INTELLIGENZA , SPIEGAMI COME SI ? FORMATO UN ORGANISMO COS? NON CAOTICO DAL CAOS TOTALE SE RIESCI A TROVARMI DELLE RISPOSTE DDIMMELO .
CHIUSO IL DISCORSO .
ASPETTO UNA TUA RISPOSTA E CHE SIA LOGICA PREGO.
IO NON MI ARRENDO MAI E SONO MOLTO CRITICO SE NO NON MI RIBBELLEREI MAI A QUESTA TEORIA.

GD

#39 amaltheus

amaltheus

Protozoo

• Iscritto
  • 334 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2005 - 03:01

Cari amici,

personalmente quei ?sassi? mi ricordano le false teste di Modigliani che qualche anno fa vennero fuori da quel canale di Livorno... Qualcuno, anzi, molti, le credettero davvero del celebre artista! Invece erano delle mega-bufale, come personalmente ritengo siano quei ciottoli  tombali...

Se avessi tempo, col mio dremel potrei tranquillamente incidere su un sasso uno stegosauro che suona la pianola magari con qualche shilouette di umano col tamburo e poi metterlo in qualche grotta. Spargendo la voce, presto sui giornali apparirebbero notizie sui dinosauri sapienti che nel neolitico insegnavano la musica ai primi uomini... Si dice che viviamo in tempi ?illuminati?, dove si crede che la scienza abbia sconfitto le superstizioni, ma mi sembra che sia tutto il contrario.

Che ti devo dire, Brachiosauro: forse ?la fede ? quella sorprendente capacit? dell'uomo che gli consente di vedere cose che egli sa non essere vere?... come dice Lucy a Van Helsing in Nosfertatu (non in quell?americanata recente, ma nel film del 1978 ben pi? serio di Werner Herzog).

La bibbia non mi sembra un testo scientifico da adottare per spiegare l' origine degli esseri viventi su questa terra. E? comunque qualcosa da interpretare e utilizzare con un senso ben diverso e comunque piu? critico di quello di un talebano, anche se bendisposto. Anche se e? stato Dio a creare l' uomo non e? detto che sia partito da quest?ultimo ?prodotto finito?. Nulla vieta di pensare che abbia iniziato da molto molto pi? lontano (tanto aveva tutto il tempo che voleva, data la sua eternita?). Per questo motivo anche l?inizio della vita, favorito da strutture di minerali tipo mica o comunque di tipo argilloso (questo lo dice la scienza) potrebbe ricordare l?origine biblica dell?uomo (da intendere come essere vivente) dal ?fango? sul quale il soffio divino immette la  ?vita?......

Ciao,

Marco

#40 Pliocenic

Pliocenic

Protozoo

• Iscritto
  • 356 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2005 - 08:57

Scusa Brachisauro non volevo farti alterare, ? vero molte risposte la scienza non sa ancora darle per intero.
Comunque la teoria dell' evoluzione biologica e abbastanza ben dimostrata e spiegata, sull' embriogenesi ci sono moltissime conoscenze, sull' intelligenza si sta lavorando davvero molto e si hanno continuamente ottimi risultati, l' origine della vita ? un campo ancora poco conosciuto perch? si hanno pochissime tracce di quei periodi lontani ma anche qui si possono immaginare teorie molto plausibili in attesa di dimostrazione, per ci? che riguarda l'origine dell' universo ammetto di non saperne molto, bisognerebe chiederlo ad un fisico (mi sembra che ci siano a riguardo, per?, molte teorie, sicuramente molto plausibili e convincenti).
Tu mi chidi di spiegarti tutte queste risposte, ti posso solo dire che sono state scritte un numero enorme di pagine a riguardo.
Comunque guarda che io critico la religione, non per una fede sconsiderata nella scienza, ma perch? purtroppo (la religione) non mi sa dare delle risposte convincenti, che non siano altro che fantasie inventate dall' uomo vistosi difronte alla morte. Ammetto che la scienza apre dei baratri tremendi e inquietanti e mi piacerebbe risolvere tutto con la religione, ma noi dobbiamo conformarci ai fatti e lentamente cercare di spiegarli, e non trovare qualche soluzione di comodo che velocemente tappa tutti i buchi.