Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Cosa può essere?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Trilo3

Trilo3

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2020 - 12:28

In un vecchio frammento proveniente da Bolca ho riscoperto uno strano segno, Io ho pensato ad un frammento della spina dorsale di un pesce, sapete di cosa può trattarsi?

Allega File(s)



#2 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2020 - 12:54

Viene dall'area dove fanno rompere il detrito?
Secondo me è una lastrina del Libano con resti di gamberetti. Si vedono anche le appendici tipiche delle exuvie dei Carpopenaeus.
Ormai il detrito della Pesciara è agli sgoccioli e ci mettono anche altro.

#3 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 27 maggio 2020 - 01:22

Anche io a esser sincero ho pensato a un crostaceo del Libano

#4 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2020 - 02:57

Visualizza MessaggioPrejott, il 27 maggio 2020 - 12:54 , ha scritto:

Viene dall'area dove fanno rompere il detrito?
Secondo me è una lastrina del Libano con resti di gamberetti. Si vedono anche le appendici tipiche delle exuvie dei Carpopenaeus.
Ormai il detrito della Pesciara è agli sgoccioli e ci mettono anche altro.

Che possa essere della Pesciara di Bolca, o del Libano, si tratta solo di affidarsi a quanto dichiarato dall'amico Trilo3. Che poi..., i Cerato acquistino materiale dal Libano per, poi, spargerlo sui residui della cava, mi lascia molti dubbi, sapendo, e conoscendo, la serietà dei Cerato.

#5 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7246 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2020 - 03:26

Se viene da Bolca non è specificato se comprato al negozietto o trovato in discarica della Pesciara.
In ogni caso, anche se tutto è possibile, mi rifiuto di pensare che i fratelli Cerato che conosco abbastanza, con tutti i loro pregi e difetti, possano aver messo in discarica delle lastrine del Libano.
Per quanto materiale scadente è sempre più conveniente metterlo in vendita, magari infilandolo in qualche lotto a pochi spiccioli che prendersi la briga di portarlo alla cava.
La struttura della matrice mi sembra pertinente con quella delle 2-3 tipologie dove si rinvengono i fossili.

#6 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2020 - 09:13

Guardate...io ci ho trovato pezzi di Wyoming...tra il detrito c'è di tutto. Non è roba comprata, sono comunque scarti di lavorazione.

#7 Trilo3

Trilo3

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2020 - 08:31

Dovrebbe provenire, con la mia quasi certezza, dalla zona della Pesciara dove fanno entrare anche i turisti a cercare i fossili.

#8 Marco_Cora

Marco_Cora

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2020 - 10:43

non lo so:a me all'inizio pareva una coda di astice fossilizzata

#9 Ivanechinoid

Ivanechinoid

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 397 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 10 novembre 2020 - 01:43

Visualizza Messaggiobisnonno, il 27 maggio 2020 - 02:57 , ha scritto:



Che possa essere della Pesciara di Bolca, o del Libano, si tratta solo di affidarsi a quanto dichiarato dall'amico Trilo3. Che poi..., i Cerato acquistino materiale dal Libano per, poi, spargerlo sui residui della cava, mi lascia molti dubbi, sapendo, e conoscendo, la serietà dei Cerato.
Non credo sia questione di serietà...ma solo che i pezzi del Libano sono molto più economici e molto più facilmente reperibili.. è un fatto economico direi.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana