Ciao a tutti. Molti amici mi hanno chiesto informazioni sulla possibilità di poter acquistare fossili, preparati e non, dal Marocco. I contatti con cercatori marocchini mi permettono di poter disporre di dati utili per riuscire a compiere degli ordini e importare in Italia una discreta varietà di fossili provenienti da giacimenti diversi quali i fosfati, il deserto del sud est, il Kem Kem, Goulmina, ecc.
L'interesse che ripongo nelle relazioni con il Marocco, per quanto riguarda la paleontologia, è relativo alla conoscenza di sei o sette cercatori di reperti, alla conoscenza con alcuni dei più autorevoli rappresentanti di associazioni di cercatori e commercianti di fossili locali, la conoscenza di almeno due corrieri che dal Marocco sdoganano e trasportano i fossili locali sino al nord Italia, la qualità che sebbene non sia "una religione" tuttavia è una caratteristica importante per quanto riguarda un paese che produce molti fossili "tarocchi"proprio perché molta gente locale ha nei fossili una forma di basale sostentamento di vita. Da ultimo mi preme considerare anche il prezzo. I marocchini si sono molto arrabbiati ( il governo, intendo) poiché nonostante "triturino" come al solito nelle loro cave rettili interi.... il fatto che alcuni commercianti con pochi scrupoli acquistassero bestie intere da loro e le rivendessero in importanti aste internazionali a 5 o 6 volte il prezzo pagato, ha indisposto non poco le autorità. Attualmente le stesse autorità locali stanno mettendo a punto una nuova legislazione che avrà l'intento di proteggere i commercianti locali. Molto probabilmente sarà molto più difficile esportare dinosauri o parti di dinosauro perché bisognerà avere in mano autorizzazioni scientifiche che ne supportino l'acquisizione.
In ogni caso. Vi presento una serie di fossili, con foto fatte non proprio da galleria delle Belle Arti....e qualche prezzo. Si tenga conto che, volendo, si possono cercare anche altri reperti, se d'interesse
mandibola 110.jpg 79,9K
11 Numero di downloads