Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Sembra un dente ma...

Dentefossile osso reperto

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Maux

Maux

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2020 - 07:56

Buongiorno, è stato trovato (scusatemi per la scarsa qualità delle immagini allegate) nella terra di una grotta del Carso triestino, dove non è difficile trovare anche conchiglie, schegge d'osso, denti, etc. Assomiglia molto alla forma di un dente, cosa può essere? Vi ringrazio molto per l'aiuto!

Allega File(s)

#2 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6961 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2020 - 11:52

Più che dente sembra la falange di orso delle caverne.

#3 Maux

Maux

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2020 - 12:06

Visualizza Messaggiofrancomete, il 04 giugno 2020 - 11:52 , ha scritto:

Più che dente sembra la falange di orso delle caverne.
Nella parte interna si nota la porosità che da un certo punto di vista può ricordare quella di un osso, mentre la parte "appuntita" sembra più compatta, piena (non so se dalla foto si riesce ad intuire). È uno dei motivi del mio dubbio nonostante la forma ricordi quella di un dente o come dici anche quella di una falange, ma non riesco a trovare degli esempi per un confronto.

#4 latimeria

latimeria

Protozoo

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 412 Messaggi:
  • Localitàprovincia di Ferrara

Inviato 04 giugno 2020 - 04:00

La forma così conica mi suggerisce che potrebbe essere parte di una cavicchia ossea del corno di qualche erbivoro,è solo un'ipotesi.

#5 Maux

Maux

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2020 - 04:21

Visualizza Messaggiolatimeria, il 04 giugno 2020 - 04:00 , ha scritto:

La forma così conica mi suggerisce che potrebbe essere parte di una cavicchia ossea del corno di qualche erbivoro,è solo un'ipotesi.
Ti ringrazio molto, la parte è abbastanza leggera e sembra ossea per la fine porosità interna e direi all'apparenza quasi lignea nella parte esterna (escluderei quindi la prima idea di dente). Vorrei trovare un'immagine da confrontare per verificare la tua ipotesi.

#6 latimeria

latimeria

Protozoo

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 412 Messaggi:
  • Localitàprovincia di Ferrara

Inviato 04 giugno 2020 - 05:01

Sicuramente non è un dente,e nemmeno un frammento di legno,la forma come già detto mi suggerisce che sia una cavicchia ossea di un corno,ma potrei sbagliare.

#7 Maux

Maux

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2020 - 05:09

Visualizza Messaggiolatimeria, il 04 giugno 2020 - 05:01 , ha scritto:

Sicuramente non è un dente,e nemmeno un frammento di legno,la forma come già detto mi suggerisce che sia una cavicchia ossea di un corno,ma potrei sbagliare.
Ti ringrazio, sto cercando un'immagine abbastanza dettagliata di una cavicchia ossea di un corno per confrontarla ed avere un'idea più chiara, ma purtroppo fino ad ora non ho trovato nulla di soddisfacente.

#8 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 6053 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 04 giugno 2020 - 06:35

Concordi su frammento osseo in genere
ma dire di quale parte non e' il mio campo purtroppo

vi sono persone più esperte qui nel Forum

Saluti

#9 Maux

Maux

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2020 - 06:46

Visualizza Messaggioniccosan, il 04 giugno 2020 - 06:35 , ha scritto:

Concordi su frammento osseo in genere
ma dire di quale parte non e' il mio campo purtroppo

vi sono persone più esperte qui nel Forum

Saluti
Grazie, almeno ora siamo certi che la strada da seguire è quella del frammento osseo, speriamo che intervenga qualche esperto in questo campo.

#10 Bibi

Bibi

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 01:45

Allego foto di  dente di orso speleo ritrovato presso la Grotta del Fiume a Genga Frasassi, credo si tratti di osso quello della sua foto.Allega file  IMG_20200804_143946.jpg   162,04K   4 Numero di downloadsAllega file  IMG_20200804_143952.jpg   140,64K   5 Numero di downloadsAllega file  IMG_20200804_143937.jpg   199,15K   3 Numero di downloads

Anche taggato con Dentefossile, osso, reperto

Copyright © 2020 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana