Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Buonasera


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Marco S.

Marco S.

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2020 - 08:14

Buonasera a tutti,

grazie per l'accoglienza. Apprezzo i fossili, ma mi trovo ad aver ereditato una bella collezione (principalmente malacofauna pliocenica piemontese) che, causa futuro trasferimento, non potrò mantenere.
Vorrei sapere se sia possibile venderla o, anche, cederla a qualche museo. Purtroppo per motivi di spazio mi sarà impossibile tenerla.

Grazie a tutti per i vostri consigli.
Marco, Biella

#2 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 25 giugno 2020 - 08:55

Buonasera Marco, oltre a essere omonimi, viviamo anche nella stessa regione ;) io a Torino, però. Musei in Piemonte che possano accogliere la tua raccolta, anche se non so bene di come sia composta, non ne conosco in realtà. I musei con cui ho contatti hanno tonnellate di materiale che spesso non sanno nemmeno dove mettere e come conservare, per mancanza di spazi e personale :(

#3 Marco S.

Marco S.

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2020 - 09:13

Grazie a lei Marco, piacere.

Capisco... quindi consiglia di venderla?
Grazie,
Marco

#4 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2020 - 09:45

Se sono italiani non puoi venderli. Resta la donazione ad un'istituzione

#5 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2020 - 10:34

Benvenuto Marco S.. Come già detto, da altri amici, se trattasi di materiale Italiano, le nostre leggi ne proibiscono il commercio e altro, ma essendo una raccolta sostanziosa, da come dici, vero è che i musei nazionali hanno molto materiale in eccesso, ma ti suggerirei, come ho fatto io, di contattare  qualche Università di Geologia o di scienze della terra che, sicuramente, saranno lieti di ospitare la tua/vostra raccolta, con certezza di cura, esposizione e studio. Sicuramente posto c'è all'università dove è esposta la mia raccolta, ma si trova in Puglia.

#6 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 26 giugno 2020 - 08:54

Ciao Marco, benvenuto
In alternativa al museo puoi pensare a qualche scuola, io ho donato una piccola collezione al mio ex-liceo, e la ospitano in uno spazio apposito, che poi hanno anche arricchito con altri pezzi

#7 Ale

Ale

    Protozoo

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 Messaggi:
  • E-mail pubblica:alessandro.zanzi.57@gmail.com
  • LocalitàVarese

Inviato 26 giugno 2020 - 09:10

Ciao Marco, posso suggerirti due possibilità. La prima è relativa alla presenza di Conus nella collezione che hai ereditato: potrei essere interessato ad esemplari interessanti, che in un museo potrebbero finire per essere dimenticati, ma che potrei invece portare all'attenzione degli appassionati. La seconda possibilità potrebbe essere, come già suggerito, la possibilità di donarli ad un piccolo museo. In questo caso potrei metterti in contatto con un amico che collabora con un piccolo museo  vicino a Parma. Se ti può interessare invece un museo come quello di scienze naturali di Milano, anche in questo caso potrei metterti in contatto con Cristiano dal Sasso. E' tanto tempo che non ci sentiamo, ma veniva spesso a Besano durante gli scavi che facevamo la domenica. Spero che si ricordi ancora di me.

#8 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 01:07

Mi pare molto buono il suggerimento di donarli ad una scuola. Magari può interessare alle scuole medie del tuo comune. Credo ci sia in ogni caso da passare tramite il comune.

#9 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 04:03

Visualizza MessaggioPrejott, il 26 giugno 2020 - 01:07 , ha scritto:

Mi pare molto buono il suggerimento di donarli ad una scuola. Magari può interessare alle scuole medie del tuo comune. Credo ci sia in ogni caso da passare tramite il comune.

E purtroppo, per esperienza personale, i comuni non sono molto propensi a interessi di divulgazione paleontologica per diversi motivi dovuti, anche, a spese di allestimento bacheche e di custodia.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana