Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Riconoscimento strana traccia su una roccia

• Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 ricks

ricks

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 4 giorni fa

Ciao, il 12 ottobre 2019 passeggiavo per un bosco e ho notato un affioramento roccioso su un lato della strada. Alcune pietre erano crollate giù di recente, questo mi aveva incuriosito, quindi le avevo osservate meglio e avevo trovato delle piccole conchiglie fossili (credo) inglobate nella roccia. Su una parete di roccia ancora in piedi invece avevo trovato questa "traccia" scura, mi sarebbe piaciuto prenderla per osservarla meglio ma appunto era ben salda alla roccia viva, quindi impossibile da asportare. L'11 ottobre 2020, a distanza di un anno praticamente, torno sul luogo e scopro che di recente una buona porzione dell'affioramento era crollata sul sentiero, mettendo in luce altri strati più interni e nascosti fin'ora. Tra i vari detriti di varie dimensioni (da 3/4 metri fino a pietre di pochi cm) ritrovo quasi miracolosamente la stessa traccia scura dell'anno precedente. Allego alcune immagini da varie angolature più una foto fatta con una lente davanti. Secondo voi si tratta di qualche resto vegetale fossile, qualche segno di attività buologica o soltanto una striatura nera della roccia? (che mi sembra strana però). La roccia dovrebbe essere marna. Ho pensato a qualche resto vegetale perché in una delle foto si vede che ha un certo spessore (1mm), e nella parte in alto ha delle striature diagonali particolari. Secondo voi cos'è? Ps. Sempre nello stesso luogo nel 2019 avevo trovato una bella conchiglia di circa 5/6 cm ancora in parte colorata di arancione. L'altro giorno invece ho trovato anche un fossile di bivalve con le due impronte nella roccia che lo racchiudeva e l'organismo stesso fossilizzato all'interno. Tutte le altre simili invece risultavano schiacciate, senza parti molli fossilizzate. Comunque la domanda riguarda questo elemento nero nelle foto allegate.

Allega File(s)

Copyright © 2020 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana