Salve a tutti, per cortesia potete aiutarmi a determinare tipo e datazione di queste ammoniti? Purtroppo non sono certa della provenienza, me le hanno spedite degli amici dal Giappone, ma non è detto che quella sia anche la provenienza
Dalla forma e colore della roccia non le riconosco
inoltre sono molto erose e quindi sarebbe possibile forse solo dare la famiglia o phylum superiore
ma con così poche informazioni è difficilissimo capire da dove vengono e cosa sono
ma gli amici del Giappone non possono darti qualche indizio o probabile località? potrebbero essere di ovunque del Sud Est Asiatico addirittura Himalaya ecc...
la località aiuterebbe molto, perchè in base alla località si può fare ricerca mirata sui testi per i tipi di fossili di ammoniti dell'area
grazie per le indicazioni, visto che di ammoniti ne ho diverse altre, tra cui anche di molto piccole, provvederò a fare le foto come indicato. Purtroppo ho diversi pezzi senza l'indicazione di provenienza, ho già chiesto ma non mi hanno saputo dare indicazioni
Purtroppo oltre ad essere erose sono state anche lucidate meccanicamente (nella prima si vede bene come le coste sono state ribassate), e quindi la determinazione diventa difficile.
Comunque, se sono giapponesi, vedi se qualcuna può essere Anagaudryceras: