Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

* * * * - 1 Voti

Informazioni Ammonite

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 giuseppe71

giuseppe71

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 2 settimane fa

Salve!!! Trovata in un deposito di materiali da scavo purtroppo mancante dell'altra meta misura 34 cm io penso si tratti di qualche psiloceras rosso ammonitico. D quale specie può essere ?Buon anno migliore!!!Allega file  IMG_0225.JPG   85,37K   1 Numero di downloadsAllega file  IMG_0224.JPG   144,76K   3 Numero di downloadsAllega file  IMG_0222.JPG   245,11K   6 Numero di downloadsAllega file  IMG_0223.JPG   248,74K   5 Numero di downloads

#2 latimeria

latimeria

Protozoo

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 417 Messaggi:
  • Localitàprovincia di Ferrara

Inviato 2 settimane fa

Ciao Giuseppe, Buon anno anche a te, io non sono molto esperto di ammoniti, tuttavia non penso che sia possibile dare una determinazione certa alla tua ammonite dato lo stato di conservazione non proprio dei migliori, ci sono comunque alcuni esperti nel Forum che forse potranno darti la risposta che cerchi.

#3 Odinea

Odinea

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 2 settimane fa

Non conosco le rocce né la località
posso dire che Psiloceras compare all'inizio del Giurassico forse Hettangiano 200 ml
Il rosso ammonitico veronese rocce del Giurassico medio credo, il rosso ammonitico classico Toarciano (ma la roccia non lo è penso)
Giur. inferiore 175 ml.
spero di avere dato un piccolo aiuto

#4 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1543 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 2 settimane fa

Come dice Odinea, Psiloceras è della base del Giurassico, quindi non è sicuramente nel Rosso Ammonitico, né veronese né umbro-marchigiano.
L'ammonite è estremamente erosa, e direi indeterminabile, visto che proviene dal detrito e non trovata in situ

#5 giuseppe71

giuseppe71

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 2 settimane fa

Purtroppo è in pessimo stato ma visto che dei fossili a me piacciono sopratutto le ammoniti...(qui in provincia di Verona in gergo da muratore le chiamano i Ricci) Quest'anno purtroppo sono svaniti 2 Mineral show Verona....Grazie a tutti

#6 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 6107 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 2 settimane fa

mi pare di intravedere delle rade coste non sinuose
purtroppo data la conservazione è difficile dare un nome di genere o famiglia

Saluti e Buon Anno

Copyright © 2021 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana