Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Informazioni denti Megalodonte.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 02 febbraio 2021 - 07:37

Buonasera a tutti, come scritto nella mia presentazione ho da poco ereditato una piccola collezione di fossili da mio nonno. Da quel che mi risulta da giovane mio nonno aveva fatto autenticare molti dei suoi fossili, acquistati o trovati durante i suoi viaggi, e li aveva etichettati a mano. Ad oggi, purtroppo alcune delle etichette sono state perdute, e per questo vi scriverò in seguito, visto che purtroppo mio nonno avendo quasi cent'anni non si ricorda più nulla della collezione. In alcuni casi l'etichetta è presente, però nel caso di questi denti mi ha fatto sorgere dei dubbi, anche se a quanto pare i denti sono già stati visionati da un paleontologo. Il primo dubbio è come mai si parli di Carcharodon Megalodon e non di Carcharocles. Il secondo dubbio è la località da cui dovrebbero provenire, la Sardegna. A me non risulta di denti di Megalodonte in Sardegna, quindi sono un po' confuso. Mi farebbe molto piacere ascoltare la vostra opinione. Un saluto a tutti.

Allega File(s)



#2 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 03 febbraio 2021 - 02:54

Ciao, allora provo a risponderti rapidamente:

Il megalodonte, fin da quando è stato descritto, è sempre stato un taxon spostato in diversi generi esistenti (es. Carcharodon) oppure nuovi generi (es. Carcharocles).
Ad oggi credo che l’ipotesi più plausibile è che sia monofiletico di Otodus, quindi Otodus megalodon.

Il primo è più incompleto, difficile essere certi sulla determinazione. Il secondo ha buone cuspidi, radice e seghettatura. Probabilmente trattasi di un antenato del megalodon (Otodus chubutensis o angustiens?). Sarebbe utile un riferimento dimensionale.

L’etichettatura dei denti come “Sardegna” è un po’ generica. Sicuramente sono stati trovati e segnalati da questa regione denti di megalodon, ma non li conosco bene e non saprei dirti con precisione se provengono da lì oppure altre località (forse il primo ricorda più Lecce?). Lascio la parola ad altri su questo punto.

#3 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 03 febbraio 2021 - 09:16

Ciao Marco, grazie per la risposta. Il dente più incompleto misura 8 cm (obliquamente, dalla radice alla punta), il secondo, quello più completo misura 10 cm. Per il resto, purtroppo, brancolo nel buio.

#4 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 03 febbraio 2021 - 11:00

Visualizza MessaggioJack98, il 03 febbraio 2021 - 09:16 , ha scritto:

Ciao Marco, grazie per la risposta. Il dente più incompleto misura 8 cm (obliquamente, dalla radice alla punta), il secondo, quello più completo misura 10 cm. Per il resto, purtroppo, brancolo nel buio.

Quello più grande e completo è certamente interessante. Se dovessi riuscire a reperire altre info, comunicacelo

#5 Odinea

Odinea

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2021 - 11:45

Interessanti perché italiani,
un altro posto famoso sono i monti della Maiella.

#6 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 03 febbraio 2021 - 02:18

Certamente, se scopro qualcosa vi faccio sapere.

#7 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 03 febbraio 2021 - 06:42

Ho appena parlato con mio zio. Anche lui colleziona di fossili, e che, come me, ha ereditato parte della collezione di mio nonno. Mi ha detto, che mio nonno quand'era più giovane gli ha parlato più volte della sua collezione, ed anche della provienza dei singoli fossili, e quindi anche dei denti. Adesso essendo passati diversi anni anche mio zio non si ricorda il luogo esatto del ritrovamento dei denti però mi ha detto di ricordarsi che mio nonno faceva sempre riferimento a una formazione calcarea vicino Cagliari. Per voi è plausibile?

#8 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 03 febbraio 2021 - 08:14

Scusate per gli errori all'inizio del messaggio precedente. Ero piuttosto di fretta 😅




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana