Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Nuovo libro: Dolomiti, la prima scoperta. Uomini che hanno fatto la storia della geologia tra Südtirol e Alpi Venete


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2050 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2021 - 06:41

Maurizio Alfieri (2021): Dolomiti, la prima scoperta. Uomini che hanno fatto la storia della geologia tra Südtirol e Alpi Venete"
-
Chi furono i primi scopritori delle Dolomiti? Gli studiosi di “geognosia e orittognosia” che tra XVIII e XIX secolo si spinsero ad esplorare, per ragioni scientifiche, il territorio dolomitico? Il volume intende dare risposte a chi, camminando tra le Dolomiti, si interroga su chi fu il primo studioso che comprese la varietà delle rocce dolomitiche, chi calpestò per la prima volta questo territorio con occhio attento e mente preparata a comprendere la vera natura delle nostre montagne. A chi si chiede cosa sia la dolomite e a quale fu il travagliato percorso con il quale si è giunti al nome di queste montagne.
Si racconta di Dolomieu, scienziato e appassionato camminatore che si avventurò tra le Alpi ad individuare i caratteri tipici di quella roccia a cui De Saussure attribuirà proprio il suo nome. Seguono vita e attività di tutti coloro che in forme diverse hanno contribuito allo sviluppo della ricerca scientifica sulle Dolomiti.






Copyright © 2021 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana