Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Consiglio illuminazione vetrina.

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Jack98

Jack98

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 30 aprile 2021 - 01:08

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe ricevere un vostro consiglio su come risolvere il problema dell'illuminazione nella vetrinetta da me acquistata. Mi spiego meglio. In pratica la vetrina in questione è una di quelle dell'ikea con luci incorporate, che sono piazzate nel tettuccio della vetrina. Il problema è che essendo la vetrinetta su più piani, esponendo alcuni fossili nel piano superiore, questi fanno ombra, e quindi gli altri scaffali non risultano illuminati. Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema? Se serve, posso mettere una foto per fare vedere meglio il problema.

#2 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 30 aprile 2021 - 04:27

Visualizza MessaggioJack98, il 30 aprile 2021 - 01:08 , ha scritto:

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe ricevere un vostro consiglio su come risolvere il problema dell'illuminazione nella vetrinetta da me acquistata. Mi spiego meglio. In pratica la vetrina in questione è una di quelle dell'ikea con luci incorporate, che sono piazzate nel tettuccio della vetrina. Il problema è che essendo la vetrinetta su più piani, esponendo alcuni fossili nel piano superiore, questi fanno ombra, e quindi gli altri scaffali non risultano illuminati. Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema? Se serve, posso mettere una foto per fare vedere meglio il problema.

La tua vetrina è una detolf come quelle che mostro nei miei video?

#3 Jack98

Jack98

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2021 - 04:38

Visualizza MessaggioMarcosauro, il 30 aprile 2021 - 04:27 , ha scritto:

La tua vetrina è una detolf come quelle che mostro nei miei video?
No, è una Rudsta. Le detolf erano terminate, purtroppo 😅

#4 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 30 aprile 2021 - 05:01

Io me la sono cavata con delle strisce led collegate in parallelo. Non so se nella tua vetrina si riesca a far passare i fili tra un piano e l'altro

#5 Jack98

Jack98

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2021 - 05:11

Ok, grazie. Se I fili sono molto sottili forse potrebbero passare lateralmente ai ripiani. Se posso chiedere, qual'è lo spessore dei LED che usi tu?

#6 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 30 aprile 2021 - 06:36

Dovrebbero essere questi, ti lascio il link:

https://www.amazon.i...ob_b_asin_title

Ho semplicemente attaccato una striscia sotto ogni ripiano. Con i collegamenti che vendono sempre su amazon, li ho collegati tutti a un unico filo passante lateralmente e che scendeva giù fino alla presa a muro.

Poi per fare una cosa tamarra ho collegato la presa smart azionabile con Alexa ma non c'entra con questo discorso.

Se dovesse servire posso provare a fare uno schema grafico

#7 Jack98

Jack98

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2021 - 07:28

Ok, grazie. Credo di aver capito. Se dovessi avere bisogno di un aiuto scriverò nuovamente. Intanto vedo se i LED passano dagli spazi laterali, altrimenti avrò quest'altro problema😅

#8 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 30 aprile 2021 - 09:59

Visualizza MessaggioJack98, il 30 aprile 2021 - 07:28 , ha scritto:

Ok, grazie. Credo di aver capito. Se dovessi avere bisogno di un aiuto scriverò nuovamente. Intanto vedo se i LED passano dagli spazi laterali, altrimenti avrò quest'altro problema😅

In che senso?

#9 Jack98

Jack98

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2021 - 10:08

Nel senso che se il cavo non dovesse passare lateralmente, dovrei escludere l'idea di quel tipo di LED, e cercare un'altra soluzione.

#10 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 30 aprile 2021 - 10:29

Io avevo provato anche con delle luci a batteria, con il fondo adesivo che si poteva facilmente attaccare sopra ogni ripiano. Ma le batterie sono durate niente e non c'era modo di collegarle, quindi andavano accese una per una.
Altre soluzioni pratiche non ne ho trovate

#11 Jack98

Jack98

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2021 - 11:20

Ti ringrazio 👍. Faccio qualche prova e vedo che risultato ottengo. Anche perché adesso con le luci che erano già incorporate, ho ben illuminato il primo ripiano, il secondo così e così, mentre il terzo è completamente al buio.

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana