Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

crinoidi contraffatti?

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Scotti

Scotti

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 4 giorni fa

Buongiorno a tutti. Dopo aver seguito il laboratorio di Marco Sabia mi sono venuti molti dubbi sull'autenticità di questi crinoidi che vi allego.  sicuramente sono dipinti (si possono "smacchiare"?) ma hanno qualcosa di autentico? il gambo non mi sembra, ma qualcosa del calice? Allego anche la foto dello spessore della lastra dove si vedono diversi colori....
Invece l'ultima lastra (che ha resti sia davanti che dietro) fa sempre parte dei crinoidi? ma secondo voi è autentica? questa ultima arriva dal Marocco, quelle precedenti non so la provenienza.
Molte grazie a tutti. Ciao

Allega File(s)

#2 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3149 Messaggi:

Inviato 3 giorni fa

Sono assemblati da pezzi di vari esemplari.
La lastrina di Ascocystites è buona.

#3 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1334 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 3 giorni fa

Mi fa molto piacere che le attività che proponiamo come associazione abbiano poi dei risvolti pratici.
I primi che hai caricato comunque si, sono tutti assemblati. I calici e i gambi autentici ma di individui diversi. Facile notare le giunture tra le varie lastre, il colore innaturale e la "posa" perfettamente centrata, costruita ad hoc (si fa per dire).

Copyright © 2021 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana