Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Piccola Ammonite Giurassica

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 giuseppe71

giuseppe71

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:
  • LocalitàVerona

Inviato 21 giugno 2021 - 07:49

Salve a tutti , aspettando il Mineral Show di Verona, vi mostro questa piccola ammonite, trovata durante un trasloco! Ho dubbi a che specie appartenga pero' di sicuro è giurassica!!! A prima vista mi è sembrata una hildoceras ma non sono sicuro! Un saluto a tuttiAllega file  IMG_1971.JPG   97,43K   7 Numero di downloadsAllega file  IMG_1972.JPG   84,72K   2 Numero di downloadsAllega file  IMG_1973.JPG   73,5K   2 Numero di downloads

#2 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1591 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 22 giugno 2021 - 08:42

Ciao Giuseppe
Presumo sia italiana, e se è toarciana, deve provenire dal Rosso Ammonitico equivalente, quello di alto strutturale, di colore grigio avana.
È molto erosa, ma dall'avvolgimento non mi sembra Hildoceras, troppo evoluta (giri troppo poco ricoprenti)
Sembra più Dactylioceras, come avvolgimento, le coste però sono più rade e clavate.
Stavo pensando a qualcosa tipo Collina, mi sembra di intravedere la pseudocarena nella terza foto.
Qualcosa del genere:
Immagine inserita

Oppure, un po' più in basso (Corniola, del Pliensbachiano), potrebbe essere Metaderoceras:
Immagine inserita

Però non hai precisato una provenienza; se è francese o tedesca o altro potrebbe essere qualcosa di completamente diverso.

#3 giuseppe71

giuseppe71

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:
  • LocalitàVerona

Inviato 22 giugno 2021 - 09:53

Ciao Estwing , l'ammonite è stata trovata in zona san massimo Verona, presumo il titolare della casa l'abbia trovata nelle colline veronesi. In effetti assomiglia più a una Dactyloceras. Grazie per l'informazione dettagliata!

#4 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1591 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 23 giugno 2021 - 09:07

Mmh, Verona mi sa tanto di Giurassico superiore...
Vedi anche i Simoceratidae

#5 Odinea

Odinea

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2021 - 11:45

Dactylioceratidae del rosso ammonitico toarciano - mi sbilancio

#6 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1591 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 25 giugno 2021 - 08:16

Onestamente non so se nell'area del veronese esista una facies del Rosso Ammonitico toarciano come quella grigio-avana dell'Appennino (tipo Bugarone, per intenderci).
Se l'ammonite viene dall'Appennino centrale, anche io credo sia un Dactylioceratidae del Toarciano (Collina, probabilmente), altrimenti, verificherei la presenza di tali facies più a nord, oppure opterei per qualcosa del Kimmeridgiano - Titonico (Simoceratidae?)

Questa è una mia Collina, assomiglia ma non è identica (ma la tua è erosa):

Allega file  DSCF1211.JPG   114,13K   2 Numero di downloads

#7 giuseppe71

giuseppe71

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:
  • LocalitàVerona

Inviato 25 giugno 2021 - 08:31

Ciao Estwing, grazie alle tue indagini scrupolose io non ho più dubbi sul fatto che si tratti di Dactyloceratidi del Kimmeridgiano del Rosso Ammonitico.... Ho trovato qualcosa qui =http://mmtk.ginras.ru/pdf/pavia_et_al1987_kimm_amm.pdf

#8 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1591 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 4 settimane fa

Ehm... Non Dactylioceratidi del Kimmeridgiano (si erano già estinti da tempo, nel Toarciano)
Sulla pubblicazione che hai linkato forse c'è Crussoliceras che ci assomiglia

Copyright © 2021 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana