Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Fossili in Emilia Romagna

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Simonyus

Simonyus

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2021 - 10:15

Buonasera a tutti, colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo Simone e sono un piccolo collezionista. Qualcuno saprebbe indicarmi dei luoghi in cui cercare qualche fossile in Emilia Romagna?

#2 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5374 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2021 - 06:35

Visualizza MessaggioSimonyus, il 21 agosto 2021 - 10:15 , ha scritto:

Buonasera a tutti, colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo Simone e sono un piccolo collezionista. Qualcuno saprebbe indicarmi dei luoghi in cui cercare qualche fossile in Emilia Romagna?

Ciao Simone, certamente sarai un futuro collezionista di...fossili, però..., purtroppo, non italiani perchè è attualmente, ancora, in vigore una vecchia legge che proibisce la raccolta e la detenzione di fossili Italiani. Perciò..., munisciti di una bella ...macchina fotografica ;) :), una buona carta geologica dove troverai indicate anche le zone paleontologiche della tua regione.

#3 Simonyus

Simonyus

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2021 - 06:53

Grazie del consiglio, lo so purtroppo la legislazione è vecchiotta, ma ci si adegua

#4 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1610 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 24 agosto 2021 - 08:26

Nella zona di Parma, vicino a Salsomaggiore, è stato istituito il Tabianiano come piano del Pliocene basale. Credo che si possano trovare gasteropodi, bivalvi e altri fossili del periodo. Ma non ci sono mai stato, magari non c'è nulla. Forse vale la pena informarsi.

Ho trovato anche questo:
https://ambiente.reg...o-le-conchiglie
Magari può essere interessante

Ci sarebbe poi la Riserva paleontologica del Piacenziano, ma è zona protetta e probabilmente pattugliata
Comunque, guarda qui:
https://www.museogeologico.it/

Spero possa esserti utile

#5 Simonyus

Simonyus

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2021 - 01:29

Grazie per le informazioni Estwing, mi torneranno sicuramente utili

Copyright © 2021 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana