Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

* * * - - 2 Voti

Fossile o frammento archeologico

• Discussione bloccata Questa discussione e' bloccata
115 risposte a questa discussione

#101 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 116 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 4 settimane fa

Visualizza Messaggiobisnonno, il 17 settembre 2021 - 09:19 , ha scritto:

Alcuni di queste sezioni di ossa ....facevano parte della...mia collezione, dopo essere passati dall'amico Francomete. Ora si trovano al Museo Universitario paleontologico di Bari. ;) :)

Bisnonno, che dici lo possiamo sezionare quel manufatto, così abbiamo più dati?
Sono convinto e non solo, anche Francomete, che consegnato a.....verrà buttato in qualche cassetta.

#102 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7098 Messaggi:

Inviato 4 settimane fa

Visualizza Messaggiolupatia, il 18 settembre 2021 - 01:57 , ha scritto:

Bisnonno, che dici lo possiamo sezionare quel manufatto, così abbiamo più dati?
Sono convinto e non solo, anche Francomete, che consegnato a.....verrà buttato in qualche cassetta.
Mi permetto di rispondere io, poi se il nonno vuole intervenire ben venga.
Ovviamente qualsiasi intervento che farai su quel reperto cadrà sotto la tua responsabilità, nessuno qui può autorizzare o consigliare niente di che.
Indipendentemente da quello che ne faranno una volta consegnato, sinceramente non sono più problemi tuoi, purtroppo se verrà messo e dimenticato in un magazzino nessuno ci può fare niente.
Io ti consiglio vivamente di consegnare il reperto a chi di dovere e magari seguirne le vicissitudini, cercando di essere coinvolto nello studio, e magari proponendo di fare una sezione almeno per determinare di cosa si tratta.

#103 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 116 Messaggi:

Inviato 4 settimane fa

Visualizza Messaggiofrancomete, il 18 settembre 2021 - 02:53 , ha scritto:

Mi permetto di rispondere io, poi se il nonno vuole intervenire ben venga.
Ovviamente qualsiasi intervento che farai su quel reperto cadrà sotto la tua responsabilità, nessuno qui può autorizzare o consigliare niente di che.
Indipendentemente da quello che ne faranno una volta consegnato, sinceramente non sono più problemi tuoi, purtroppo se verrà messo e dimenticato in un magazzino nessuno ci può fare niente.
Io ti consiglio vivamente di consegnare il reperto a chi di dovere e magari seguirne le vicissitudini, cercando di essere coinvolto nello studio, e magari proponendo di fare una sezione almeno per determinare di cosa si tratta.

Ok....grazie.
Gentilissimo e saggio.....purtroppo sono impulsivo.

#104 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5379 Messaggi:

Inviato 4 settimane fa

Visualizza Messaggiolupatia, il 18 settembre 2021 - 03:29 , ha scritto:

Ok....grazie.
Gentilissimo e saggio.....purtroppo sono impulsivo.

Meglio non poteva rispondere, l'amico Francomete, anche perchè, il museo, è a indirizzo paleontologico, cosa ben lontana dall'archeologia che, diciamo, ci sono studi e interessi ben diversi. Quindi, anche il mio suggerimento è di rivolgerti a enti o a chi di competenza.
Dimenticavo che..., tombe di quel tipo, da te anche segnalate, il territorio pugliese ne è pieno e, generalmente, sono di poco interesse archeologico. Ecco, forse, spiegato il perchè del...disinteresse degli enti preposti.

#105 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 116 Messaggi:

Inviato 4 settimane fa

Visualizza Messaggiobisnonno, il 18 settembre 2021 - 09:11 , ha scritto:

Meglio non poteva rispondere, l'amico Francomete, anche perchè, il museo, è a indirizzo paleontologico, cosa ben lontana dall'archeologia che, diciamo, ci sono studi e interessi ben diversi. Quindi, anche il mio suggerimento è di rivolgerti a enti o a chi di competenza.
Dimenticavo che..., tombe di quel tipo, da te anche segnalate, il territorio pugliese ne è pieno e, generalmente, sono di poco interesse archeologico. Ecco, forse, spiegato il perchè del...disinteresse degli enti preposti.

Una precisazione.....tombe del genere, giusta osservazione veritiera, sono tante da noi. Al riguardo vorrei dirti che il "disinteresse" è dovuto al fatto che sono tombe "povere" di contenuti (vasellame) perché ARCAICHE......a Quelli interessano le tombe "ricche" apule, magnogreche, peicete ecc.
Però la STORIA non deve avere una SCALETTA di interventi in base alla ricchezza.
Bisnonno, visto che tu sei, diciamo Pugliese, sai quante "Tombe a tumulo" ci sono sull'alta Murgia.....bèh a bizzeffe, tutte lasciate lì, anche i tombaroli non sanno cosa farsene di due vasetti neolitici.
La nostra storia non deve avere confini e ne limiti, da me c'è un villaggio neolitico trincerato del VIII Millennio a.C., confermato anche da un noto paleontologo archeologo, che invitato da me, venne sul posto, rimanendo sbalordito per il disinteresse della Soprintendenza.
Ora il sito è abbandonato, nonostante la volontà del proprietario di volerlo mettete a disposizione della scienza.
Riguardo all'intervento che la Soprintendenza preferisce quelle situazioni "ricche" bèh ti dirò il motivo esatto in altra sede.
Buona domenica a tutti.

#106 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 116 Messaggi:

Inviato 4 settimane fa

È normale per voi lasciare alla deriva questa situazione:cattivo stato di conservazione, danneggiata, alterata per le arature e condizioni atmosferiche???

Allega File(s)

#107 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5379 Messaggi:

Inviato 4 settimane fa

Visualizza Messaggiolupatia, il 19 settembre 2021 - 08:06 , ha scritto:

È normale per voi lasciare alla deriva questa situazione:cattivo stato di conservazione, danneggiata, alterata per le arature e condizioni atmosferiche???

Ho visto tombe trovate durante scavi per le fondamenta di una scuola comunale, fatto qualche foto, poi ricoperto il tutto con fondamenta e costruzione, altre in altre zone, dato che conosco bene tutto il territorio pugliese, tombe con ancora il masso di copertura, ma sicuramente seppur conosciute e segnalate, sono state abbandonate ...vi è stata costruita, sopra, una nuova strada statale. Perciò..., lascia perdere è tempo e fiato sprecato.

#108 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 116 Messaggi:

Inviato 4 settimane fa

Visualizza Messaggiobisnonno, il 19 settembre 2021 - 06:57 , ha scritto:

Ho visto tombe trovate durante scavi per le fondamenta di una scuola comunale, fatto qualche foto, poi ricoperto il tutto con fondamenta e costruzione, altre in altre zone, dato che conosco bene tutto il territorio pugliese, tombe con ancora il masso di copertura, ma sicuramente seppur conosciute e segnalate, sono state abbandonate ...vi è stata costruita, sopra, una nuova strada statale. Perciò..., lascia perdere è tempo e fiato sprecato.

Buongiorno....
Hai ragione, lo dice anche mia moglie.
Tempo, denaro, salute (essendo soggetto allergico alle graminacee, mi sono spesso ammalato di rinite, facendo studi sui campi) ..SPRECATO.
Buona giornata a tutti ed è stato in piacere discutere con Voi.

#109 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 116 Messaggi:

Inviato 4 settimane fa

Visualizza MessaggioEstwing, il 17 settembre 2021 - 08:17 , ha scritto:

Ciao Prof
Anch'io ho un Estwing, dal lontano 1983 (in realtà ne ho due, il secondo preso recentemente)...
Vorrei farti notare che fino a quando ho risposto la prima volta al post di Lupatia, questi non aveva ancora specificato dove si trovasse questo sio archeologico
Poteva essere in Trentino, in Sicilia, in Mauritania, per quanto ne potevamo sapere.
La foto da me postata era per mostrare cosa intendevo per cerniera di una piega, in relazione al pezzo di terracotta, su internet non ci sono molti esempi.
Per quanto riguarda l'osso, a me continua a non sembrare un osso, ma io vedo solo la foto, l'esperto di macellazione ne saprà certo più di me. Manca solo il parere di un patologo legale e poi potete pubblicare, direi.
Buona giornata a tutti

Buongiorno Estwing,
leggo ora e ti rispondo.
Se avessi avuto modo di leggere il mio PDF allegato, in un primo post, ti saresti già reso conto dove mi trovo e dove era localizzato il sito (siamo sull'altopiano delle Murge).
Purtroppo noi pecchiamo di lettura, lo diceva la mia maestra.....dovete leggere prima di commentare.
Buona giornata e grazie dell'intervento.
Vito

p.s. ora ho chiuso con questo OSSO, lo consegno ai Carabinieri della mia cittadina, come previsto dalla normativa (in un bel scatolino) e poi facessero cosa vogliono.

#110 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1617 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 4 settimane fa

Visualizza Messaggiolupatia, il 20 settembre 2021 - 07:56 , ha scritto:

Buongiorno Estwing,
leggo ora e ti rispondo.
Se avessi avuto modo di leggere il mio PDF allegato, in un primo post, ti saresti già reso conto dove mi trovo e dove era localizzato il sito (siamo sull'altopiano delle Murge).
Purtroppo noi pecchiamo di lettura, lo diceva la mia maestra.....dovete leggere prima di commentare.
Buona giornata e grazie dell'intervento.
Vito

p.s. ora ho chiuso con questo OSSO, lo consegno ai Carabinieri della mia cittadina, come previsto dalla normativa (in un bel scatolino) e poi facessero cosa vogliono.
Caro Vito,
nel tuo primo post NON hai allegato alcun PDF, te l'ho già scritto e te lo ripeto.
Il tuo primo PDF l'hai allegato DOPO il mio post, rispondendo a Bisnonno ("ho fatto la prova con la lima ecc.")
Questo tono da professorino ("Purtroppo noi pecchiamo di lettura, lo diceva la mia maestra.....dovete leggere prima di commentare") usalo con tuo figlio o con qualcun altro, ma non con me e non qui. Anzi, segui il tuo stesso consiglio e vatti a rileggere quello che hai scritto e quando lo hai scritto, prima di fare questi stupidi commenti paternalistici fuori luogo e anche un po' arroganti.

#111 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 116 Messaggi:

Inviato 4 settimane fa

Visualizza MessaggioEstwing, il 20 settembre 2021 - 08:17 , ha scritto:

Caro Vito,
nel tuo primo post NON hai allegato alcun PDF, te l'ho già scritto e te lo ripeto.
Il tuo primo PDF l'hai allegato DOPO il mio post, rispondendo a Bisnonno ("ho fatto la prova con la lima ecc.")
Questo tono da professorino ("Purtroppo noi pecchiamo di lettura, lo diceva la mia maestra.....dovete leggere prima di commentare") usalo con tuo figlio o con qualcun altro, ma non con me e non qui. Anzi, segui il tuo stesso consiglio e vatti a rileggere quello che hai scritto e quando lo hai scritto, prima di fare questi stupidi commenti paternalistici fuori luogo e anche un po' arroganti.

Prima o dopo non ha importanza.
Chiudiamo qui il "qui per quo" (meglio non andare avanti, si rischia di rovinare tutto, siamo diplomatici.

È stato bello, qui, conversare con VOI.
Buona giornata.
Vito

p.s
Se hai altro da aggiungere, potresti scrivermi in privato, nel PDF di "dopo" troverai il mio indirizzo oppure andando su Vito Zullo blogger

#112 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1617 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 4 settimane fa

Visualizza Messaggiolupatia, il 20 settembre 2021 - 08:28 , ha scritto:

Prima o dopo non ha importanza.
Chiudiamo qui il "qui per quo" (meglio non andare avanti, si rischia di rovinare tutto, siamo diplomatici.

È stato bello, qui, conversare con VOI.
Buona giornata.
Vito

p.s
Se hai altro da aggiungere, potresti scrivermi in privato, nel PDF di "dopo" troverai il mio indirizzo oppure andando su Vito Zullo blogger
Prima o dopo HA molta importanza, se con tono sarcastico mi esorti a leggere prima di commentare, citando la tua maestra elementare.
Credo tu non ti sia neanche reso conto di quanto sia stata una cosa maleducata, avresti dovuto porgere le tue scuse, non scrivere un laconico "Prima o dopo non ha importanza" o parlare del PDF di "dopo".
Sei entrato in questo forum sottoponendo una problematica di archeologia, hai sollecitato risposte che nessuno qui può darti, ti è stato cortesemente consigliato (da me e da altri) di rivolgerti a siti e forum che trattassero la materia per le risposte che cerchi, e hai continuato imperterrito a incalzare gli utenti.
6 pagine di fuffa su un pezzo di terracotta e un pezzo di "osso" recente. Direi che l'argomento sia stato esaurientemente trattato.
L'unica cosa che mi fa piacere è che tu abbia chiuso con questo osso e l'abbia dato ai Carabinieri, così forse non ne sentiremo più parlare.
Buona giornata

#113 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 116 Messaggi:

Inviato 4 settimane fa

Sei MOLTO permaloso....da noi dicono gli antichi, chi assume tale atteggiamento:
Hai la coda di paglia😁😁😁😁
Non mi sfidare...sono della Murgia, testa dura come le pietre.Ti avevo scritto di lasciare le cose così come stanno.
Ti avevo anche scritto che se vuoi aggiungere qualcosa puoi scrivermi in privato.
Ah, mi ricordi qualcuno quando postai una discussione "astragalo o fossile"....qualcuno si atteggio come te, sei tu?😁😁😁
Buona serata.

Ah, sei un moderatore! Ecco perché scrivi da padrone....bèh che fai adesso mi cancelli😁😁

#114 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1617 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 4 settimane fa

Visualizza Messaggiolupatia, il 20 settembre 2021 - 03:17 , ha scritto:

Sei MOLTO permaloso....da noi dicono gli antichi, chi assume tale atteggiamento:
Hai la coda di paglia
Non mi sfidare...sono della Murgia, testa dura come le pietre.Ti avevo scritto di lasciare le cose così come stanno.
Ti avevo anche scritto che se vuoi aggiungere qualcosa puoi scrivermi in privato.
Ah, mi ricordi qualcuno quando postai una discussione "astragalo o fossile"....qualcuno si atteggio come te, sei tu?
Buona serata.
Che tu abbia la testa dura come le pietre l'hanno capito tutti, in questo forum.
Anche qui da noi dicono gli antichi, a chi assume il tuo atteggiamento:
Sei de coccio :D :D :D :D
Non so di quale discussione parli, ma probabilmente sei riuscito ad irritare anche qualcun altro.
Fossi in te, mi farei qualche domanda, e cercherei di darmi una risposta

#115 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 116 Messaggi:

Inviato 4 settimane fa

Visualizza MessaggioEstwing, il 20 settembre 2021 - 03:26 , ha scritto:

Che tu abbia la testa dura come le pietre l'hanno capito tutti, in questo forum.
Anche qui da noi dicono gli antichi, a chi assume il tuo atteggiamento:
Sei de coccio :D :D :D :D
Non so di quale discussione parli, ma probabilmente sei riuscito ad irritare anche qualcun altro.
Fossi in te, mi farei qualche domanda, e cercherei di darmi una risposta

....sei sceso molto in basso (vedi, pur essendo tu un geologo, non sai distinguere la durezza di un Coccio da una pietra)
Adios.
p.s. se vuoi continuare ti aspetto in privato

#116 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 6221 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 4 settimane fa

I toni sono confluiti in risposte che non sono ammesse su questo Forum, QUINDI CHIUDO LA DISCUSSIONE NON AMMETTENDO ULTERIORI RECRIMINAZIONI O RISPOSTE (che peraltro verranno subito cancellate) in qualsiasi altra forma

qui si tenta di dare una mano utilizzando solo la tecnologia di questo forum a disposizione
e la buona volontà di utenti che con puro volontariato si esprimono su fatti e dubbi e quesiti inseriti

l'argomento è stato ben più affrontato di qualsiasi altro argomento magari di maggior interesse su questo forum

ma le risposte ultime
non proprio certamente affabili e insistenti
hanno portato a questo

Ritengo chiusa la questione per tutti
nessuno escluso

Nicola A. Cosanni alias Niccosan
Il Moderatore

Copyright © 2021 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana