Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Identificazione fossile

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 giuseppedb

giuseppedb

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • LocalitàCaltagirone

Inviato 2 settimane fa

Buonasera, sapreste dirmi se questo è un fossile? E' stato rinvenuto in Sicilia vicino Caltagirone, precisamente in Contrada Santo Pietro. Il sito in questione è ricco di fossili di origine marina ed è ricco di affioramenti sedimentari (credo che sia roccia arenaria). Non sono esperto in materia, ma il mio occhio è caduto sulla forma del corpo in questione incastonato nella matrice e dall'aspetto tubulare biancastro che assume in certe parti. Inoltre si possono notare due altri corpi più piccoli poliedrici anch'essi incastonati nella matrice.
Grazie per l'attenzione, sono curioso di sapere di cosa si tratta.

Allega File(s)

#2 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7105 Messaggi:

Inviato 2 settimane fa

Coproliti?

#3 giuseppedb

giuseppedb

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • LocalitàCaltagirone

Inviato 2 settimane fa

sia il piccolo irregolare che i poliedri?
(Ho visto che l'area dove è stato rinvenuto è costituito da giacimenti del pleistocene.)

#4 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 6229 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 2 settimane fa

Purtroppo anche se era qualcosa la poca conservazione rende difficile capire cosa sia
aspettiamo pareri di qualcuno che magari sà già di cosa si tratta avendolo magari già visto

Ciao
Nicola

#5 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1625 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 2 settimane fa

Ciao a tutti
Io onestamente non credo siano nulla di particolare, nella marnoso-arenacea dell'Appennino se ne trovano dappertutto, inclusioni e concrezioni nell'arenaria.
Forse il primo potrebbe essere resti di gusci di qualcosa, ma non ne sono tanto sicuro.
Poi magari è un fossile rarissimo che nessuno di noi ha mai visto!

Copyright © 2021 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana