Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

* * - - - 1 Voti

Restauro piccolo ittiosauro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 DarkTr

DarkTr

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2022 - 08:50

Buongiorno a tutti.
Recentemente ho acquistato un nodulo proveniente dal sud Germania, del cretaceo superiore, che dovrebbe contenere una parte di un piccolo ittiosauro.
Volevo avere dei consigli su che strumenti usare per prepararlo (ho già provato con un vibroincisore che ho a casa, però dopo qualche ora ho capito che non sarei andato lontano).
Dalla foto ho riconosciuto la colonna vertebrale, forse stanno dei processi spinosi, un osso quasi centrale e leggermente a destra, poi quelle che credo siano delle coste e sotto un altro osso che però non sono riuscito a riconoscere.
(non sono sicurissimo, ma credo sia il torace con una parte della pinna anteriore)
Accetto qualunque consiglio visto che di sicuro sta gente che ha più esperienza di me.

Allega File(s)



#2 Ivanechinoid

Ivanechinoid

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 397 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 22 gennaio 2022 - 03:09

Lo hai preso su eBay vero?
Lo avevo visto anche io

#3 DarkTr

DarkTr

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2022 - 03:56

Visualizza MessaggioIvanechinoid, il 22 gennaio 2022 - 03:09 , ha scritto:

Lo hai preso su eBay vero?
Lo avevo visto anche io
Si.
Sai darmi dei consigli su qualche incisore che potrei comprare? Quello che ho io non è abbastanza potente e non conosco molti modelli

#4 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 23 gennaio 2022 - 02:06

Visualizza MessaggioDarkTr, il 22 gennaio 2022 - 03:56 , ha scritto:


Si.
Sai darmi dei consigli su qualche incisore che potrei comprare? Quello che ho io non è abbastanza potente e non conosco molti modelli

Forse niccosan può aiutarti, sul sito di Geocollection penso abbia un po' di attrezzatura

#5 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 23 gennaio 2022 - 12:33

Ciao
Ecco qualche link per la preparazione del fossile con acido

http://www.naturalse...le-ichthyosaur/
http://www.naturalse...ni-preparation/
http://www.thefossil...aur-bone-block/

e con il vibroincisore


#6 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2022 - 12:41

La preparazione con acido acetico/formico te la sconsiglio, se é tedesco o viene da un livello duro vicino Ohmden e quindi non funzionerebbe su quel tipo di matrice, oppure viene dai dintorni di Altdorf, da rocce che possono essere preparate con acido (ma é comunque una tecnica per niente banale).
Io quel pezzo non lo vedo messo benissimo, non sembra facile, ma in assenza di una sabbiatrice ti consiglio di lavarlo bene dalla polvere e poi pulirlo con un vibroincisore. Che modello di vibroincisore hai? Non ne serve uno potente, anzi...

#7 DarkTr

DarkTr

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2022 - 02:53

Visualizza Messaggioglu, il 23 gennaio 2022 - 12:41 , ha scritto:

La preparazione con acido acetico/formico te la sconsiglio, se é tedesco o viene da un livello duro vicino Ohmden e quindi non funzionerebbe su quel tipo di matrice, oppure viene dai dintorni di Altdorf, da rocce che possono essere preparate con acido (ma é comunque una tecnica per niente banale).
Io quel pezzo non lo vedo messo benissimo, non sembra facile, ma in assenza di una sabbiatrice ti consiglio di lavarlo bene dalla polvere e poi pulirlo con un vibroincisore. Che modello di vibroincisore hai? Non ne serve uno potente, anzi...
Ho un incisore elettrico ( però arriva al massimo a 6000 rpm) ed un chicago pneumatic CP9160

#8 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2022 - 05:11

Il cp9160 va più che bene

#9 Ivanechinoid

Ivanechinoid

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 397 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 23 gennaio 2022 - 05:21

Visualizza MessaggioDarkTr, il 22 gennaio 2022 - 03:56 , ha scritto:


Si.
Sai darmi dei consigli su qualche incisore che potrei comprare? Quello che ho io non è abbastanza potente e non conosco molti modelli
Di sicuro stai già ricevendo buoni consigli su questo gruppo 😁

#10 DarkTr

DarkTr

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2022 - 05:42

Visualizza MessaggioIvanechinoid, il 23 gennaio 2022 - 05:21 , ha scritto:

Di sicuro stai già ricevendo buoni consigli su questo gruppo
infatti ho preso il chicago perchè molti lo consigliavano come incisore qua nel forum

#11 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 24 gennaio 2022 - 12:16

Come già consigliato da alcuni qui servirebbe molta esperienza nel saper dosare sia la potenza del vibroincisore sia l'uso di un sabbiatrice a bassa pressione (il problema è che tali pezzi vanno provati)
nel senso
si prova prima con qualcosa di dolce a bassa pressione (bicarbonato e 2-3 bar) e poi magari si alza pressione o si cambia sabbia con magari qualcosa di + abrasivo (dolomite)
ma si alterna sempre lavorazione meccanica e sabbiatrice o altri strumenti tipo specilli e bisturi (ho visto usare anche quelli)
o almeno i migliori pezzi preparati li ho visti uscire da questo mix di strumenti
il vibro incisore a volte su tali pezzi fa + danni di quanto dovrebbe e quindi anche la tua manualità e quindi pazienza e precisione è un elemento fondamentale
comunque curioso di sapere come verrà

saluti
Niccosan

#12 DarkTr

DarkTr

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2022 - 12:39

Visualizza Messaggioniccosan, il 24 gennaio 2022 - 12:16 , ha scritto:

Come già consigliato da alcuni qui servirebbe molta esperienza nel saper dosare sia la potenza del vibroincisore sia l'uso di un sabbiatrice a bassa pressione (il problema è che tali pezzi vanno provati)
nel senso
si prova prima con qualcosa di dolce a bassa pressione (bicarbonato e 2-3 bar) e poi magari si alza pressione o si cambia sabbia con magari qualcosa di + abrasivo (dolomite)
ma si alterna sempre lavorazione meccanica e sabbiatrice o altri strumenti tipo specilli e bisturi (ho visto usare anche quelli)
o almeno i migliori pezzi preparati li ho visti uscire da questo mix di strumenti
il vibro incisore a volte su tali pezzi fa + danni di quanto dovrebbe e quindi anche la tua manualità e quindi pazienza e precisione è un elemento fondamentale
comunque curioso di sapere come verrà

saluti
Niccosan
Per ora sto andando pianissimo perché non voglio rovinarlo. Piano piano, millimetro dopo millimetro, sto scoprendo la parte inferiore.
Per il tempo non ho fretta, posso anche metterci un anno ma mi interessa il risultato e per questo ho chiesto consiglo, soprattutto per questo tipo di matrice (perché le informazioni generali le ho trovate, ma poco su questo tipo di matrice).
Per la sabbiatrice sto cercando prenderla, però ho tempo visto che ho iniziato con l'incisore e sono sicuro che ci vorrà un bel po'.
Per il risultato anche io sono curioso, ma è una questione di tempo.

#13 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2022 - 01:49

Purtroppo ho visto buttare via diversi di quei pezzi da diversa gente, perché praticamente impreparabili...

#14 DarkTr

DarkTr

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2022 - 04:08

Visualizza MessaggioPrejott, il 24 gennaio 2022 - 01:49 , ha scritto:

Purtroppo ho visto buttare via diversi di quei pezzi da diversa gente, perché praticamente impreparabili...
So che non è facile ma voglio vedere dove riesco ad arrivare. Poi bisogna vedere anche come è disposto il fossile al di sotto della matrice perché finché non si scopre tutto non si può sapere cosa troverò ed in che condizioni lo troverò

#15 DarkTr

DarkTr

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2022 - 04:14

Fino ad ora sono riuscito a fare solo questo

Allega File(s)






Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana