Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Identificazione pesci


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Davideraptor85

Davideraptor85

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:
  • E-mail pubblica:davibass@libero.it
  • LocalitàRovigo

Inviato 14 marzo 2022 - 02:04

Ciao a tutti,
ieri al Mineral Show di Bologna ho acquistato da un venditore italiano questi due pezzi provenienti dal Libano.
Mi ha detto essere entrambi del periodo Cenomaniano....ma non riesco ad identificare bene il genere e darebbe bellissimo sapere anche la specie.
Secondo voi si può tirar fuori qualche altra informazione in più?
grazie mille a tutti :)
Allega file  pesce 1.jpg   133,04K   12 Numero di downloads
Allega file  pesce 2.jpg   139,63K   10 Numero di downloads

#2 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2022 - 04:53

Sono quei piccoli clupeidi praticamente senza nome. Cioè,  il nome ce l'hanno, ma bisogna armarsi di pazienza, stereomicroscopio e pubblicazioni, nonché di una certa dose di fondoschiena per imboccare genere e specie giusti.Hanno forse un pochino di colore posticcio sopra, ma nulla di trascendentale.

#3 Davideraptor85

Davideraptor85

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:
  • E-mail pubblica:davibass@libero.it
  • LocalitàRovigo

Inviato 14 marzo 2022 - 05:14

Visualizza MessaggioPrejott, il 14 marzo 2022 - 04:53 , ha scritto:

Sono quei piccoli clupeidi praticamente senza nome. Cioè,  il nome ce l'hanno, ma bisogna armarsi di pazienza, stereomicroscopio e pubblicazioni, nonché di una certa dose di fondoschiena per imboccare genere e specie giusti.Hanno forse un pochino di colore posticcio sopra, ma nulla di trascendentale.
perfetto, già qualcosa in più sappiamo. Il venditore mi aveva detto far parte della famiglia dei Teleostei...ma non ero molto convinto.

#4 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2022 - 05:45

Ah, bhe, teleostei senza dubbio. Sono praticamente tutti i pesci ossei, tranne i sarcotterigi.

#5 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2022 - 09:54

Anche se la deformazione del pesce dovuta ai gas della putrefazione mi ricorda più Ginsburgia o Gaudryella , salmonidi più che clupeidi.

#6 Davideraptor85

Davideraptor85

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:
  • E-mail pubblica:davibass@libero.it
  • LocalitàRovigo

Inviato 17 marzo 2022 - 03:06

Visualizza Messaggiofrancomete, il 17 marzo 2022 - 09:54 , ha scritto:

Anche se la deformazione del pesce dovuta ai gas della putrefazione mi ricorda più Ginsburgia o Gaudryella , salmonidi più che clupeidi.
grazie mille, proverò a dare un anche a questi generi che mi hai segnalato.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana